il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Redazionale ] Italia - Delhi - Wan ] Wan - Joshimath - Badrinath ] Badrinath ed Hemkund ] Dalla Rivista AnM ] Kumaùn ] Mal di montagna ] Leggere l'Himalaya ] Shipton e Tilman ]

Nanda Devi Trek

24 Aprile - 10 Maggio 2020

con Avventure nel Mondo e Marco Vasta

Su ] [ Eric Shipton ] Tilman ]

Eric Shipton

Eric Shipton è considerato il più grande tra gli alpinisti-esploratori britannici. Dopo gli esordi sulle Alpi, durante un lungo soggiorno in Kenya (dove è impegnato nella gestione di una fattoria), ha l'occasione di esplorare le zone del Monte Kenya e del Ruwenzori. Nel 1931 vive la sua prima avventura himalayana, partecipando alla spedizione che riesce nell'impresa di salire la vetta del Kamet (7.756m), massima elevazione raggiunta dall'uomo fino a quel momento. In seguito visita molte delle più importanti catene montagnose del pianeta, da quelle del Sud della Cina alle Ande patagoniche.

Ma il suo nome resta legato soprattutto all'Everest: in un ventennio ne esplora i contrafforti individuando infine il percorso del Colle Sud, che sarà poi sfruttato da Hillary e compagni nella prima salita del "tetto" del mondo. Fautore delle spedizioni leggere, Shipton ha lasciato testimonianza delle sue avventure alpinistiche in numerosi volumi che si segnalano per la vivacità e la capacità di trasmettere al lettore la passione per gli spazi vergini che animò l'autore per tutta la vita.

Bibliografia: clicca qui.

Su ] [ Eric Shipton ] Tilman ]

Visitatori in linea: 6787

754  persone hanno letto questa pagina