il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Redazionale ] Italia - Delhi - Wan ] Wan - Joshimath - Badrinath ] Badrinath ed Hemkund ] Dalla Rivista AnM ] Kumaùn ] Mal di montagna ] Leggere l'Himalaya ] Shipton e Tilman ]

Nanda Devi Trek

24 Aprile - 10 Maggio 2020

con Avventure nel Mondo e Marco Vasta

Su ] Eric Shipton ] [ Tilman ]

H.W. Bill Tilman

Harold William Tilman (1898-1977). Iniziò la sua attività alpinistica negli anni Trenta nell'Africa Orientale, assieme a Eric Shipton, con cui scalò il Kilimanjaro, il Ruwenzori, e aprì una nuova difficile via sul monte Kenya. Sempre con Shipton compì numerose esplorazioni e salite in Himalaya; nel 1936 scalò con N.E Odell il Nanda Devi (7816 m), la cima più alta raggiunta fino ad allora e in quegli stessi anni partecipò a tre importanti tentativi all'Everest.

Le vicende di Tilman nel bellunese sono narrate dettagliatamente in un articolo della rivista informazioni della difesa 5720101 Harol William Tilma, un maggiore inglese fra le dolomiti e dallo stesso Tilman in Uomini e montagne. Dall'Himalaya alla guerra partigiana sulle Alpi dove vengono narrate varie vicende fra le quali quelle in Italia, sulle Alpi bellunesi, accanto ai partigiani della brigata Gramsci e delle divisioni Nannetti e Belluno.

Dopo l'intervallo della seconda guerra mondiale, esplorò ripetutamente il Sinkiang e le sorgenti del Trisuli Gandaki in Nepal e guidò una spedizione all'Annapurna. Appassionato velista, unì alpinismo e navigazione per esplorare regioni montuose e scalare montagne in Groenlandia e Patagonia. Scomparve nell'Oceano Atlantico, assieme ai cinque uomini del suo equipaggio, durante una traversata da Rio alle isole Falkland. Ha scritto sette libri di montagna ed esplorazione e sei libri sulle sue avventure di mare.

Bibliografia: Clicca qui.

Tilman in Wikipedia

Su ] Eric Shipton ] [ Tilman ]

Visitatori in linea: 11911

682  persone hanno letto questa pagina