il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Redazionale AnM ] Prima di iscriverti ] GBAO ] Altopiano del Pamir ] Dove andremo? ] At Chabysh ] Mappe ] Pamir Alay ] Mal di montagna ] Visto Kyrgyzstan e Tajikistan+GBAO ] Satellitare ] Letture ] Link ] In Asia Centrale ]
[ Chi c'è stato... ] Parco del Tajikistan ] Zorkul Nature Reserve ] I Tagiki del Pamir ] Murgab ] Cucina centrasiatica ] A. Sestini - Pamir ]
Chi c'è stato... scrive

Ci sono aree con panorami più suggestivi, luoghi con popolazioni più interessanti e culture più integre ma c'è quel qualcosa che non si può descrivere che mi ha fatto rivivere le sensazioni dei primi viaggi anni '80 che ha reso, anche a detta di Nives, questo viaggio tra i più belli degli ultimi anni.

Luciano Caleffi - maggio 2017

Il paese alle pendici del sole

"Su, su, nell'altopiano del Pamir, circondato da un paesaggio quasi ultraterreno di rocce brulle e tondeggianti e di laghetti con l'acqua più azzurra che si possa immaginare, sorge il villaggio di Bulunkul. La terra ha un'infinità di sfumature metalliche; alcune montagnole sono verdi, altre più azzurrognole, in certi punti la terra e color ruggine o giallo dorata. quarantasei famiglie, quattrocentosette anime, vivono abbarbicate a questo paesaggio lunare, alla fine della strada e senza copertura né per i cellulari né per Internet, a decine di chilometri dal villaggio più vicino.

Fui sistemata in casa della direttrice della scuola, che aveva una foresteria. Nonostante il vento gelido e la povertà del posto, Bulunkul era tutto un sorriso. In fondo al piccolo villaggio fervevano i preparativi per una festa di nozze. Nella cucina all'aperto improvvisata uomini alticci tritavano a tutta possa carne e cipolle. «Bulunkul è la località più fredda di tutto il Tajikistan»  si vantò il marito della direttrice. «Il record è di 53° sotto lo zero!»

«Come fa la gente a resistere qui d'inverno?»..

 

da Sovietistan di Erika Fatland, 2016, p.333

Next day we arrived at the western extremity of the great Yeshil-köl lake and gained a fine view of it from the Buruman ridge which separates the open Alichur Pamir from the head of the main valley of Shughnan. Here we had set foot once more on an ancient route traversing the Roof of the World'.

da On Ancient Central-Asian Tracks
di Marc Aure Stein, 1933, p. 302

 

Gli insegnamenti del buddhismo e del taoismo collocano il paradiso ad occidente della Cina. Una leggenda taoista fornisce una descrizione di questo parasio che ben si addice al pamir.

... non vi sono alcuna specie di uccelli o bestie, pesci o insetti, erba o alberi. Il paese è piatto in tutte le direzioni, con alte montagne tutt'intorno; e proprio nel mezzo c'è una montagna chiamata Urn Peak, a forma di pentola con una piccola bocca. Sulla cima c'è un'apertura, rotonda come un braccialetto, che è chiamata la Caverna dell'abbondanza. Ne scaturisce l'acqua, chiamata Primavera Divina, che ha un odore più dolce delle orchidee e delle spezie, un sapore più dolce del vino e del muschio. Quattro fiumi si dividono da una fonte, fluiscono lungo la collina e irrigano ogni angolo del paese.

in The Book o f Lieh-tzu - A Classic o f the Tao
tradotto da A. C. Graham,
Columbia University Press, New York, 2990 p. 102

Visitatori in linea: 1090

925  persone hanno letto questa pagina