Home ] Su ] [ 35 - febbraio 2008 ] 36 - aprile 2008 ] 37 - maggio 2008 ] 38 - giugno 2008 ] 39 - luglio 2008 ] 40 - settembre 2008 ] 41 - ottobre 2008 ] 42 -dicembre 2008 ]

==================================================================

HIMALAYA E DINTORNI - News letter N° 35 - febbraio 2008

==================================================================

In questo numero:

Sit-in davanti al CONI a Roma per il Tibet
Viaggio in Zanskar - estate 2008
Patagonia - Nuova sezione in libreria
Incontri e conferenze - Tour di primavera

==================================================================

SIT-IN DAVANTI AL CONI PER IL TIBET

Sit-in davanti al CONI per ricordare a chi proclamava "Le Olimpiadi porteranno i diritti umani in Cina!" il fallimento di qualsiasi pia illusione... La manifestazione è in supporto della marcia non-violenta degli esuli verso il Tibet che partirà il 10 Marzo da McLeod Gunj verso la frontiera. Ci auguriamo che la marcia non venga arrestata dalla polizia indiana a Dharamsala!

Appuntamento quindi lunedì 10 marzo 2008 alle 16 in Largo de Bosis 15 (Roma). Il sit-in fa parte della manifestazione dell'International Tibet Support Network, “Una fiaccola per la libertà del Tibet”: un tedoforo tibetano reggerà la fiaccola per la libertà del Tibet, simbolo della speranza e delle aspirazioni del popolo tibetano alla giustizia e dell’impegno di tutti a far sì che questo sogno diventi realtà. La fiaccola compirà un lungo giro in tutto il mondo e il giorno 8 agosto, in concomitanza con l’apertura dei Giochi, sarà alla frontiera del Tibet occupato.

Al sit-in seguirà il rituale e folkloristico, corteo – fiaccolata in occasione del 49° anniversario dell’insurrezione di Lhasa con partenza da Piazza Navona, alle ore 17.30.

Manifesto a colori 285 Kb
http://www.italiatibet.org/tibet%20image/VolantinoFronte.jpg

==================================================================

VIAGGIO IN ZANSKAR - ESTATE 2008

Vent'anni della Lamdon Model School. Li festeggiamo il 16 luglio.
Una splendida occasione per conoscere la valle dello Zanskar. Il gruppo, aperto a tutti, sarà coordinato da Tina Imbriano, consigliere di AaZ onlus, che è già stata due volte in Zanskar trascorrendovi un mese come volontaria e rappresentante ufficiale di AaZ.

Per saperne di più ecco il depliant in PDF
http://www.aazanskar.org/cs/download/Brochure/ViaggioAnniversarioLuglio.pdf

... nel 1988, Marc Damiens, fondatore dell'associazione, intraprende un trekking in Zanskar. Nel corso del viaggio nasce l'amicizia con un insegnante Zanskar-pa. Nelle lunghe sere attorno al fuoco di bivacco un argomento diventa predominante: la scuola da poco organizzata dagli stessi abitanti di Pibiting, a tre chilometri da Padum: la Lamdon Model School (LMS).
L'obiettivo della scuola trovava forza nella sua semplicità: l'insegnamento offerto dallo stato non era adeguato alle caratteristiche dello Zanskar, non teneva conto della asprezza del clima e delle condizioni di isolamento, la soluzione era stata quella di fondare una scuola fatta dagli Zanskar-pa per gli Zanskar-pa. Negli anni, questo avrebbe permesso alla valle di diminuire la dipendenza dall'esterno in tutti i settori: sanità, scuola, amministrazione...

==================================================================

PATAGONIA - NUOVA SEZIONE IN LIBRERIA

Libero finalmente da divieti medici, di ritorno dalla Patagonia (ex "Terra del silenzio") ho aggiornato la bibliografia di quelle lande inserendo una selezione di film (alcuni ormai da cineteca). Sessanta schede di libri e pellicole, da "Il grande Boh" alla "Polvere nelle scarpe", da padre De Agostini a Mempo Giardinelli, fino ai recentissimi "Huellas de fuego" e "Cerro Torre, Mito della Patagonia". Senza dimenticare il "Grido di pietra" o tralasciare "Le matite spezzate", di forte impatto per chi non conoscesse l'Argentina di venticinque anni fa.

http://www.marcovasta.net/libreria/Patagonia/

==================================================================

INCONTRI E CONFERENZE - TOUR DI PRIMAVERA

Il calendario delle conferenze di Marco Vasta nei prossimi mesi è on-libe: http://www.marcovasta.net/serate/ . Si inizia nel maceratese sulle orme di Tucci per continuare verso le falde dell'Etna, passando dal salotto di Tonino Guerra a Pennabilli ed in altre città.

==================================================================

L'indice delle precedenti Newsletter di Marco è alla pagina
http://www.marcovasta.net/newsletter/

===================================================================

Questa newsletter è inviata a 10.074 destinatari. Non contiene pubblicità, né promozione di tipo commerciale.
Coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, ti prego di accettare sincere scuse se la presente non dovesse essere di tuo interesse. A norma del d.lgs. 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, clicca il link in fondo alla pagina. Grazie.