Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Karakorum - Libri recensiti: 78

Paropamiso Storie di popoli e culture, di montagne e divinità di Maraini Fosco

 In breve: Questo diario della spedizione romana all'Hindu-Kush ed ascensione al Picco Saraghrar (7350 m) portò gli Italiani a scoprire il mondo dei Kafiri. Spedizione diretta da Fosco Maraini e con la partecipazione di: Franco Alletto, Giancarlo Castelli, Paolo Consiglio, Franco Lamberti, Enrico Leone e Carlo Alberto Pinelli. Come il libro sull'ascensione al Gasherbrum IV, racconta la vita di tutti i gioni con i problemi ed i conflitti. Inoltre offre uno spaccato della vita nel Chitral degli anni 60.

leggi tutto (more)

 

The Six Mountain - Travel Books di Shipton Eric

 In breve: Fautore delle spedizioni leggere, Shipton ha lasciato testimonianza delle sue avventure alpinistiche in numerosi volumi che si segnalano per la vivacità e la capacità di trasmettere al lettore la passione per gli spazi vergini che animò l'autore per tutta la vita.
La ripubblicazione curata da Jim Perrin permette di conoscere le opere più famose.
Spedizioni leggere: un libro da far leggere ai tromboni che vivono di K2, K3, Himalaya, Karakorum e piramidi varie.

leggi tutto (more)

 

Trans-Himalayan Caravans Merchant Princes and Peasant Traders in Ladakh di Rizvi Janet

 In breve: This intriguing account of Ladakhi trade is spiced with enough personal details of the traders at all levels. This book documents the extraordinarily complex pattern of trade upon which the pre-Independence economy of Ladakh largely depended.

leggi tutto (more)

 

Between the Oxus and the Indus di Shomberg Reginald Charles Francis

 In breve: Until 1936, when he began diplomatic work in India, he explored the regions of the North West Frontier, publishing 4 books on the subject during the 1930's.

leggi tutto (more)

 

Blank on the Map Pioneering exploration in the Shaksgam valley and Karakoram mountains di Shipton Eric

 In breve: Shipton's account of exploration in the Shaksgam area north of the main Karakoram range. The team included Tilman, M. Spender, and J.B. Auden.
Leggi la recensione in The Six Mountain - Travel Books.
Spedizioni leggere: un libro da far leggere ai tromboni che vivono di K2, K3, Himalaya, Karakorum e piramidi varie.

leggi tutto (more)

 

È buio sul ghiacciaio Con i diari delle spedizioni al Nanga Parbat, al Broad Peak e al Chogolisa di Buhl Hermann

 In breve: Il libro è l'avvincente biografia dell'alpinista che, di sua stessa mano, racconta le imprese compiute. L'opera interrompe il racconto poco dopo la salita del Broad Peak. Mentre le ultime pagine della sua vita sono raccontate da Kurt Diemberger, che lo vide precipitare proprio davanti a sé.

leggi tutto (more)

 

Gasherbrum IV La splendida cima di Maraini Fosco

 In breve: Uno straordinario racconto di spedizione ma un po' anomalo perché scritto da un colto osservatore - etnologo, alpinista, fotografo - quale è Fosco Maraini. Prosa limpida che ti introduce dapprima nel paese dei Baltì, luogo di miserie e meraviglie, e poi ti guida nella leggendaria valle del K2. La scalata finale è storia di famosi alpinisti - Cassin, Bonatti, Mauri, Gobbi, De Francesch - ma soprattutto di uomini, di cui Maraini sa dipingere limiti e grandezze, con onestà, senza adulazione.

Vivalda

leggi tutto (more)

 

Guida al Karakorum Turismo e trekking fra natura e storia di Corbellini Giancarlo

 In breve: Il libro uscì quasi contemporaneamente al mio "Pakistan, guida vissuta" ma i due volumi sono completamente diversi come impostazione,
Buono, soprattutto la parte geologica e geomorfologica.

leggi tutto (more)

 

Himalaya Exploring the Roof of the World di Keay John

 In breve:

leggi tutto (more)

 

K2 Sogno vissuto di Fantin Mario

 In breve: Il 31 luglio 1954 il K2 divenne per tutti la montagna italiana, grazie alla strepitosa performance di Lacedelli e Compagnoni che coronarono una spedizione nata anzitutto come scientifica, sotto la direzione del professor Ardito Desio. Per questa impresa gli occhi di Mario Fantin furono gli occhi del mondo intero, poiché a lui fu affidato l’intero reportage filmico e fotografico.

leggi tutto (more)

 

La vita in alto Una stagione sull'Himalaya di Fatland Erika

 In breve: Fatland, classe 1983, narra l'Himalaya odierna, una terra che muta rapidamente, ma nel suo racconto si ritroveranno sia i nostalgici del tempo che fu, della ricerca della propria Shangrila, del dal bhat power for ever, sia chi tiene quelle valli ed a quelle vette nel cassetto dei sogni.

leggi tutto (more)

 

Quando uomini e montagne si incontrano di Keay John

 In breve: Storico britannico, John Keay offre in questo volume l'epico racconto di una grande impresa durata mezzo secolo: la scoperta della più grande catena montuosa del mondo, l'Himalaya occidentale. Mercanti, spie, soldati di ventura, mercenari ed esploratori sono i protagonisti di questa grande avventura cominciata nel 1820 e finita nel 1875.

leggi tutto (more)

 

Quel mondo inesplorato. Autobiografia di Shipton Eric

 In breve: Purtroppo l'unico libro di Shipton reperibile in libreria. Spedizioni leggere: un libro da far leggere ai tromboni che vivono di K2, K3, Himalaya, Karakorum e piramidi varie.

leggi tutto (more)

 

Sui tetti del Mondo di Longstaff Tom

 In breve: Tradotto in italiano con l'improbabile titolo “Sui tetti del Mondo” è composto di 14 sorprendenti capitoli che portano il lettore dalle prime ascensioni sulle Alpi alle montagne del Caucaso, dall'Himalaya al Karakoram fino alle Montagne Rocciose, per concludersi con le spedizioni alle Svalbard e in Groenlandia.

leggi tutto (more)

 

That Untravelled World The autobiography of a pioneering mountaineer and explorer di Shipton Eric

 In breve: Also this book of Eric Shipton takes one back to the glorious days of Himalayan exploration when every turn on the mountain trail could reveal a sight, hitherto unknown to human eyes. It is no surprise that some of the grandest secrets of the Himalayas were revealed to probably the most sympathetic, poetic and daring explorers of all time.

leggi tutto (more)

 

The Kafirs of the Hindu-Kush di Robertson George Scott

 In breve: The present work is a record of journey of George Scott Robertson to Kafiristan during 1890-91. He was then a British agent at Gilgit. This work also describes the wild and interesting inhabitants that he encountered during his one-year journey in the Hindu-Kush.

leggi tutto (more)

 

The seven mountain travel books di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century. His belief was "any worthwhile expedition can be planned on the back of an envelope."
This paperbound includes: Snow on the Equator, The Ascent of Nanda Devi, When Men and Mountains Meet, 1938, Two Mountains and a River, China to Chitral, Nepal Himalaya.

leggi tutto (more)

 

Tra zero e ottomila Le mie avventure attorno al mondo di Diemberger Kurt

 In breve: Un classico.
Un alpinismo eroico d'altri tempi. Un narratore affascinante nelle sue conferenze sempre gremite.

leggi tutto (more)

 

Uomini e montagne Dall'Himalaya alla guerra partigiana sulle Alpi di Tilman Harold William

 In breve: In Uomini e montagne, l'autore racconta una spedizione nell'Himalaya dell'Assam e tre salite effettuate in tempo di guerra - in Iraq, Iran e Tunisia - per poi passare alle vicende belliche a cui partecipò in qualità di ufficiale dell'esercito britannico, prima in Albania e poi in Italia, sulle Alpi bellunesi, accanto ai partigiani della brigata Gramsci e delle divisioni Nannetti e Belluno.

leggi tutto (more)

 

Upon that Mountain di Shipton Eric

 In breve: In navigazione verso l'Inghilterra, in un breve rientro durante la guerra, Shipton riepiloga le tappe dell'esperienza alpinistica in “Upon that Mountain”. Non è solo il racconto di imprese avventurose. I principi fondamentali del suo alpinismo vengono delineati chiaramente.

leggi tutto (more)

 

When men & mountains meet di Tilman H. William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century.
In the first half of the book, Tilman offers an account of 3 Himalayan explorations: The Assam Himalaya in 1939, and 2 expeditions to the Zemu Gap in 1936 and 1938. The second half relates his experiences with the guerillas of Albania and North Italy.

leggi tutto (more)

 

Where Indus is young A winter in Baltistan di Murphy Dervla

 In breve: One winter, Dervla Murphy and her six-year-old daughter Rachel decided to explore "Little Tibet," a place high up in the Karakoram Mountains in the frozen heart of the Western Himalayas. For three months, they traveled on foot and by pony along the perilous Indus Gorge and into the nearby valleys.

leggi tutto (more)

 

A un passo dal paradiso di Scaccabarozzi Giacomo

 In breve: Giacomo Scaccabarozzi, uomo straordinario e dedito alla ricerca di nuovi limiti e stimoli era dotato di una grande sensibilità e anche di capacità di espressione notevole; purtroppo è perito, non molto tempo fa, in un incidente di parapendio.

leggi tutto (more)

 

Appeso a un filo di seta Il K2 e altre esperienze estreme di Kammerlander Hans

 In breve: È salito su un'infinità di cime, affrontando spesso vie estreme e ha rischiato discese temerarie con gli sci dal Nanga Parbat e dall'Everest. Non di rado si è trovato a mettere alla prova i suoi stessi limiti, quando sopravvivere è questione di pura fortuna

leggi tutto (more)

 

Elusive summit Four Expeditions in the Karakoram di Saunders Victor

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Explorers of the Western Himalayas 1820-1895 di Keay John

 In breve: This omnibus volume combines When Men and Mountains Meet (1977) and its sequel, The Gilgit Game (LJ 3/1/79).

leggi tutto (more)

 

Himalaya e Karakorum Valli e popoli degli ottomila di Corbellini Giancarlo, Diemberger Hildegard

 In breve: Esperienze degli anni 80, forse un po' datato. Volume illustrato che raccoglie i risultati di una campagna di spedizioni etnografiche. Gli autori descrivono le popolazioni himalayane, con particolare riguardo alla loro cultura materiale e spirituale.

leggi tutto (more)

 

Il settimo senso di Diemberger Kurt

 In breve: Nel libro, Diemberger si chiede: è tutto casuale ciò che avviene? C'è qualcuno o qualcosa che guida gli eventi? Queste sono le domande che Kurt Diemberger si pone, e da esse trapela la profonda saggezza che lo ha sempre accompagnato, soprattutto mentre lottava per sopravvivere.

leggi tutto (more)

 

Imperi dell'Indo Storia di un fiume di Albinia Alice

 In breve:

leggi tutto (more)

 

In the Ice World of Himalaya Among the Peaks and Passes of Ladakh, Nubra, Suru, and Baltistan di Workman Bullock Fanny

 In breve: Writing and travelling with her husband, William Hunter Workman, Fanny Bullock Workman was a pioneer woman traveller who consistently defied accepted norms for women's behavior at the turn of the century.

leggi tutto (more)

 

K2, il nodo infinito di Diemberger Kurt

 In breve: Kurt Diemberger ritorna al 1986 e al K2, suo nodo infinito. L'anno è quello in cui ha toccato la cima di un sogno lungamente inseguito, ed è insieme quello di una stagione tragica: 13 alpinisti restarono sulla montagna. Il nodo invece è quello che l'ha preso e avvinto per l'infinito al K2, la seconda cima per altezza, la più bella. Quella stessa montagna su cui è rimasta per sempre anche la sua compagna dell' "Highest Film Team", con cui formava l'affiatata cordata della troupe cinematografica più alta del mondo.

leggi tutto (more)

 

Kafirs and glaciers - Travels in Chitral di Shomberg Reginald Charles Francis

 In breve: The present work, Schomberg's final book, offers an acount of the pagan Kafirs of the Chitral area, who even then were fast becoming muslim converts. It also contains an excellent description of the region's mountains and glaciers. It is the scarcest of Schomberg's books.

leggi tutto (more)

 

La conquista del K2 seconda cima del mondo di Desio Ardito

 In breve: Un anno dopo la conquista dell'Everest, una spedizione tutta italiana conquistava la seconda vetta del pianeta, al termine di una straordinaria impresa alpinistica.

leggi tutto (more)

 

La spedizione Citroën Beirut-Pechino 1931-1932 di Le Fèvre Georges

 In breve: Nel 1931, voluta da André Citroën, inizia la traversata del continente asiatico dal Mediterraneo al Mar Cinese. Si tratta della Crociera Gialla, spedizione composta di 43 uomini e 14 autocingolati.

leggi tutto (more)

 

Montagne sacre di Boardman Peter

 In breve: Esaurita l'edizione italiana, alcuni affezionati lettori hanno acquistato il volume omnibus in lingua inglese che racchiude:
Tasker - Savage Arena,
Tasker - Everest the Cruel Way,
Boardman - The Shining Mountain
Boardman - Sacred Summits.

leggi tutto (more)

 

Pakistan, guida vissuta di Vasta Marco

 In breve: a cura di Marco Vasta con contributi di numerosi capogruppo. É l'unica guida italiana al Pakistan scritta da Italiani.

leggi tutto (more)

 

Passi verso l'ignoto Dal K2 all'Amazzonia. Le avventure di uno dei più grandi alpinisti viventi di Diemberger Kurt

 In breve: Il libro riassume la storia di cinquant'anni di alpinismo mondiale e delle imprese più spettacolari di cui Diemberger è stato protagonista.

leggi tutto (more)

 

Storia della spedizione scientifica italiana nell'Himalaia Cashmiriano con capitoli aggiuntivi di Giotto Dainelli e J. A. Spranger di de Filippi Filippo

 In breve: Fondamentale per la storia dell'esplorazione del Karakorum. A dispetto del titolo è un diario accurato di quanto compiuto nel corso di questa avventura durata due anni ed interrotta dallo scoppio delle ostilità. I risultati scientifici sono stati pubblicati a parte. L'imponente volume è un buon aiuto per conoscere i luoghi del Ladakh, Nubra, Tso Moriri. I capitoli più interessanti sono quelli curati da Giotto Dainelli, viaggiatore e studioso di grande capacità espressiva.

leggi tutto (more)

 

Strolling about the Roof of the World The First Hundred Years of the Royal Society for Asian Affairs di Leach Hugh, Irigaray Luce; Mead Kullada-Kesbooncho

 In breve: This volume covers the first one hundred years of the Royal Society for Asian Affairs, formerly the Royal Central Asian Society. The wealth of factual, and often amusing, detail makes it a very lively account.

leggi tutto (more)

 

Sulle vie della sete, dei ghiacci e dell'oro L'autobiografia di uno dei più celebri esploratori italiani di Desio Ardito

 In breve: Ha compiuto una vita piena, il professor Desio. Per me è legato al ricordo del film b/n "Italia K2" ed alll'emozione di montare la mia tenda al Passo Hispar, dove lui la piantò alcuni decenni prima.

leggi tutto (more)

 

The Gilgit Game The Explorers of the Western Himalayas, 1865-95 di Keay John

 In breve: This first narrative account of one of the most intriguing stories of exploration set against a backdrop of political expansion and military brinkmanship. John writes with humour, sympathy and admiration for this small group of intelligence agents, whose activities had far-reaching repercussions on the region.

leggi tutto (more)

 

The Great ARC The Dramatic Tale of How India Was Mapped and Everest Was Named di Keay John

 In breve: The Great Indian Arc of the Meridian, begun in 1800, was the longest maesurement of the earth's surface ever to have been attempted. Its 1,600 miles of inch-perfect survey took nearly fifty years. Hailed as "one of the most stupendous works in the history of science," it was also one of the most perilous. Snowy mountains and tropical jungles, floods and fevers, tigers and scorpions all took their toll on the band of surveyors as they crossed the Indian subcontinent carrying instruments weighing half a ton.

leggi tutto (more)

 

Unknown Karakoram di Shomberg Reginald Charles Francis

 In breve: Schomberg explored the northern and more inaccessible regions of the Karakoram mountains during 2 visits made in 1934. Though the area had previously been explored by others such as Francis Younghusband and Grombchevski, Schomberg reached the Braldu glacier and valley, parts of the southern Ghujerab and the Oprang which had previously not been visited by Europeans.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Himalaya Un agnostico, un comunista, un cattolico discutono durante un'ascensione nelle montagne dell'Hindu Kush di Castelli Gattinara Giancarlo

 In breve: Sullo sfondo del racconto della spedizione italiana guidata da Fosco Maraini che conquista nel 1959 la vetta inviolata dell'Hindu Kush i compagni di spedizione affrontano dai diversi punti di vista i temi fondamentali della vita.

leggi tutto (more)

 

When Men and Mountains Meet: The Explorers of the Western Himalayas 1820-75 di Keay John

 In breve: The book spans 75 years, beginning with the ill-fated William Moorcroft, a veterinarian in the service of the East India Company who arrived in the Himalayas in 1820, and ends with the men who were responsible for bringing the region of Chitral under British control in 1895.

leggi tutto (more)

 

Esploratori e alpinisti nel Caracorùm di Dainelli Giotto

 In breve: Giotto Dainelli (1878 - 1968) Geologo a Pisa e Napoli, poi a Firenze dove diresse per trent'anni l'Istituto e Museo di Geologia e Paleontologia, accademico dei Lincei, poi d'Italia di cui fu anche presidente. Numerose furono le spedizioni scientifiche condotte in Africa Orientale e Asia centro meridionale e ampia la sua attività scientifica anche in campo petrografico.

leggi tutto (more)

 

La conquista del K2 di Desio Ardito

 In breve: Il 31 luglio 1954 Achille Compagnoni e Lino Lacedelli piantarono il tricolore sulla vetta del K2, la seconda montagna per altezza dopo l'Everest. Il successo italiano fu il risultato di una spedizione organizzata nel migliore dei modi possibili.

leggi tutto (more)

 

Le notti stellate del Karakorum di Jelincic Dusan

 In breve: Questo resoconto antieroico, da alpinista qualunque, svela i risvolti dell’esperienza estrema con un’intensità umana ignota agli eroi dell’himalaysmo.

leggi tutto (more)

 

Rimo, mountain on the Silk Road di Hillary Peter

 In breve: Rimo EMountain On The Silk Road, by Peter Hillary, published by Hodder & Stoughton, London, 1988, 1st edition. Peter Hillary is the son of the famous Sir Edmund Hillary who was the first man to conquer Mt Everest. In this book Peter is back in the Himalayas & this is his story of the attempt to climb Mt Rimo (24,230 ft). Book size 240mm x 160mm, 176 pages, photo illustrations, hard covers, with dust jacket. Some minor marks & rubbing to the blue hard covers & dust jacket, minor marks to the front end pages, ex-library stamp on ffep, bindings tight. Postage within New Zealand is included in the listed price of this book.

leggi tutto (more)

 

The Trekker's Guide to the Himalaya and Karakoram di Swift Hugh

 In breve: Se non fosse perché oramai sorpassata da pubblicazioni di vari autori, questa è la madre di tutte le guide sull'arco Himalayano con indicazioni anche di percorsi non sempre allora autorizzati. Un libro che è stato di ispirazione (a me e sicuramente a tanti altri) anche se i principali trekking li avevo già affrontati ed avevo ormai materiale per una pubblicazione simile in lingua italiana (che tengo tutt'ora sul mio disco fisso).

leggi tutto (more)

 

3 x 8000 Il mio grande anno himalayano di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Buhl du Nanga Parbat di Buhl Herman

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Courriers de Tartarie di Flemming Peter

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

High and Wild a Mountaineer's world di Rowell Galen

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

In the throne room of the mountain Gods di Rowell Galen

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

K2 di Messner - Gogna

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

K2, la montagna degli Italiani di Orlando - Laffi

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

K2, montagne sans pitié di Houston & Bates

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La sfida agli ottomila di Calcagno Gianni

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Nanga Parbat in solitaria di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

On the geology of the Deosai Plateau di Desio Ardito

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Processo al K2 di Bonatti Walter

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

The lion river: the Indus di Fairley Jean

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Trekkers guide to Hunza di Haqiqat Ali

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Victory over K2 di Desio Ardito

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Where three empires meet A Narrative of Travel in Kashmir, Western Tibet, Gilgit and Other Adjoining Countries di Knight Edward Frederick

 In breve: In 1890, Knight made trips to Kashmir and the Himalayas to gather research for his book, Where Three Empires Meet. He started his journey in Ladakh and continued to Gilgit. He made it to Gilgit in time to join the fight in 1891 when the British forces led by Colonel Algernon Durand began a military campaign against the smaller states of Hunza and Nagar. He also served as a correspondent for The Times during this time. In addition, he was temporarily appointed as an officer-in-charge of some native troops

leggi tutto (more)

 

Corsa alla vetta di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Diamir La montagna delle fate di Favaro Paola

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Due e un ottomila - Dal Lhotse all'Hidden Peak di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La libertà di andare dove voglio La mia vita di alpinista di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La mia strada di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Orizzonti di Ghiaccio di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Sopravvissuto I miei 14 ottomila di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

The hearth of a continent A Narrative of Travels in Manchuria, across the Gobi Desert, through the Himalayas, the Pamirs, and Chitral, 1884-1894 di Younghusband sir Francis

 In breve: Francis Younghusband was an explorer and soldier best known for leading the controversial British military mission to Lhasa, Tibet in 1903‒4. In 1886 Younghusband was granted leave from his military post in British India to accompany the explorer H.E.M. James on a seven-month journey around Manchuria. After completing this expedition, Younghusband received permission in March 1887 to undertake an overland journey from Peking (Beijing) to India.

leggi tutto (more)

 

Tutte le mie cime di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Al 14o cielo di Kokuzka J.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Himalaya, guide de trekking di Swift Hugh

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Trekking in Pakistan and India di Swift Hugh

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)