il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Percorso ] Trekking: come? ] Mappe ] Mani Rimdu ] In libreria ] Marco e il Nepal ] Redazionale AnM ] Frasari ] Glossario ] Guida Nepal ] TravelMoney ] Visto ] Solu Numbur 19 ]

Solu Numbur 2021 Trek

9-24 Ottobre 2021
con AnM e Marco Vasta al Lago di Latte
"Se non sali la montagna, non potrai ammirare il paesaggio" Paolo Neruda

La scansione delle tappe è indicativa e non fa parte del contratto di viaggio.

1. Italia - Intermedio ] 2.  Intermedio - Kathmandu ] [ 3. Kathmandu - Bhandar o Kinja ] 4. Bhandar - Kinja - Sete ] 5.  Sete - Pikey CB ] 6. Pikey CB - Pikey - Taktor - Jumbesi ] 7. Jumbesi - Yak Kharka ] 8. Yak Kharka - Saharbeni ] 9. Saharbeni - Dudh Khunda ] 10. Dudh Khunda - Saharbeni ] 11. Saharbeni - Taksindu ] 12. Taksindu - Phaplu (Salléri) ] 13. Phaplu  - Chiwong - Phaplu ] 14. Phaplu (Salléri) - KTM ] 15. KTM ] 16. KTM - Italia ]

3. Kathmandu - Bhandar o Kinja

Precedente ] Su ] Successiva ]

 

Da sud attraverso Mathali

Da un paio di anni, gli autobus per Bhandar in partenza da Ratna park raggiungono Bhandar sfruttando la "autostrada" H& che è in condizioni migliori di quella della Amiizia. il tempo di percorrenza è uguale.

Usciti dalla capitale. La strada si inerpica pian piano sul bordo del cratere di KTM, oltrepassiamo il parco acquatico Kathmandu Fun Valley dominato dalla grande statua di Kailashnath Mahadev (nepalese : कैलाशनाथ महादेव). È la seconda divinità hindu più alta dopo la statua di Garuda Wisnu Kencana a Bali, in Indonesia. La statua è misura 43,5 metri ed è stata realizzata utilizzando rame, zinco, cemento e acciaio. Suscita curiosità, essendo lontana dalla strada su una collina, difficile rendersi conto delle proporzioni, ma è poco più bassa della Statua della Libertà ad Hellis Island, ovviamente senza il piedistallo in pietra.

A Dhulikhel lasciamo la H03 Araniko Hgy, la Autostrada dell’Amicizia (sino-nepalese) per Kodari al confine con il Tibet, e proseguiamo sulla H6.  Sorpassata la deviazione per Namo Buddha, è già ora per pausa tè, sigaretta e pipì. Ripartiamo. Il paesaggio scorre fra le colline e pian piano scendiamo di quota. Seguendo il corso del Sunkoshi giungiamo al ponte di Khurkot. La H6 prosegue verso sud est ed il confine con l’India, noi prendiamo la F70 e puntiamo a nord passando dopo pochi chilometri la deviazione per l'aeroporto di Manthali-Ramechap. Ora la strada diventa al F32 (Ramechap-Lamasangu) inizia a salire ed è la parte più pesante del viaggio. Ci inoltriamoin un reticolo di strade, valli, salite, ponti su torrenti, risalite, polvere. Masticando Travelgum ed Infine la strada 21DR016 e la 21DR016 ci portano a Bamti Bhandar frastornati ma felici di essere arrivati..

 

Sulla Araniko Hwy

 

L'autostrada Araniko (nepalese : अरनिको राजमार्ग, romanizzato: Araniko Rajmarga) collega Kathmandu con Kodari, 115 chilometri a nord-est della valle di Kathmandu, al confine tra Nepal e Tibet. È considerata tra le più pericolose delle autostrade in Nepal a causa dei pendii estremamente ripidi su ogni lato della strada da Barabise in poi, massicci smottamenti e uscite di strada di autobus non sono rari soprattutto dopo le piogge, ma noi lasceremo la H3 prima di Barabise.

L'autostrada prende il nome da Araniko, un architetto nepalese del 13° secolo che ha introdotto gli stili architettonici nepalesi in Tibet e in Cina. Si dice che abbia percorso anche tutta la pista dal Tibet alla Cina. E la strada è detta appunto Friendship Highway - Autostrada dell'amicizia ed i turisti possono percorrerla dal 1984 fino a Lhasa con il proseguimento sulla National Highway 318, anche se, esperienza personale, è meglio affrontarla partendo da Lhasa.

La strada è stata costruita negli anni '60 con l'aiuto dei cinesi seguendo una vecchia pista per yak e cavalli. Era previsto di allargarla nel 2012, purtroppo mantenere il percorso aperto è stato reso più difficile dalle frane nel periodo dei monsoni. La strada era ll'unico passaggio per gli scambi tra Cina e Nepal, e anche per alcuni scambi tra India e Cina. Ora è stato aperto anche il valico di Rasuwa vicino alle sorgenti del fiume Trisuli.

Dhulikhel, a circa 30 chilometri da Kathmandu e ad un'altitudine di 1.585 metri, è l'ultima grande cittadina della valle di Kathmandu attraverso la quale passa l'autostrada Araniko. Dopo Dhulikhel la strada scende nella bellissima valle di Panchkhal. Un incrocio stradale a Lamidanda, a circa 12 km da Dhulikhel, conduce a Palanchowk dove si trova il tempio di Palanchok Bhagawati. A circa cinque minuti di auto oltre la città di Panchkhal, una strada sterrata prende a sinistra, dando accesso alla regione di Helambu. Circa 8 km dopo l'autostrada tocca Dolaghat, una fiorente cittadina alla confluenza dei fiumi Indravati e Sun Kosi e punto di partenza per numerose escursioni di rafting. Il bivio per Jiri è a circa 14 km, sulla destra nel villaggio di Balephi, oppure più avanti a Lamasangu dove ci si immette sulla F032 per poi lasciarla e seguire la F33 e la F202 per Jiri.

Il progresso delle strade permette di non raggiungere Jiri ma voltare per Shivalaya, che era la prima tappa da Jiri e salire a piccolo valico di Deorali che sovrasta Bhandar, la ex-seconda tappa della camminata verso l'Everest sulle tracce di Tenzin ed Hillary.

Il vecchio villaggio di Bhandar si trova sotto il Ratna Jyoti Bazaar, incastonato tra campi ondulati e prati. Il sentiero da Deurali si snoda in discesa oltre una serie di piccoli lodge fino al modesto Bhandar Gompa, che è fronteggiato da due stupa.

 

Lama Guest House and Restaurant लामा अतिथि घर र रेस्टुरेन्ट +97749690460 (Deurali)

Himganga Hotel, +977 984-9601517

Bhandar view Lodge and Restaurant, +97744691716

Bamti Hotel +9779863391518

Bamti Sherpa Guest House

Ang Dawa Lodge,

Shobha Lodge, (sul sentiero)

Buddha Lodge,

Himalaya Lodge,

Sunny Guest House, +9779813008704 (su strada 4x4)

Precedente ] Su ] Successiva ]

Kathmandu - Bhandar sull'Autostrada della amicizia Kathmandu - Bhandar strada sud
Powered by Wikiloc

 

Precedente ] Successiva ]

Visitatori in linea: 10635

682  persone hanno letto questa pagina