il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Percorso ] Trekking: come? ] Mappe ] Mani Rimdu ] In libreria ] Marco e il Nepal ] Redazionale AnM ] Frasari ] Glossario ] Guida Nepal ] TravelMoney ] Visto ] Solu Numbur 19 ]

Solu Numbur 2021 Trek

9-24 Ottobre 2021
con AnM e Marco Vasta al Lago di Latte
"Se non sali la montagna, non potrai ammirare il paesaggio" Paolo Neruda

La scansione delle tappe è indicativa e non fa parte del contratto di viaggio.

1. Italia - Intermedio ] 2.  Intermedio - Kathmandu ] 3. Kathmandu - Bhandar o Kinja ] [ 4. Bhandar - Kinja - Sete ] 5.  Sete - Pikey CB ] 6. Pikey CB - Pikey - Taktor - Jumbesi ] 7. Jumbesi - Yak Kharka ] 8. Yak Kharka - Saharbeni ] 9. Saharbeni - Dudh Khunda ] 10. Dudh Khunda - Saharbeni ] 11. Saharbeni - Taksindu ] 12. Taksindu - Phaplu (Salléri) ] 13. Phaplu  - Chiwong - Phaplu ] 14. Phaplu (Salléri) - KTM ] 15. KTM ] 16. KTM - Italia ]

4. Bhandar - Kinja - Sete

Precedente ] Su ] Successiva ]

 

Da Bhandar partono due sentieri. Il vecchio sentiero scende su gradini erbosi a Dokharpa (2000 m) e poi precipita a valle, attraversando il Likhu Khola a Tharu Khola (Gorunda; 1480 m).

La gente del posto e i portatori preferiscono utilizzare il nuovo sentiero che rimane alto sul crinale, scendendo al torrente poche ore più a est.

La lunga fila di portatori indica la giusta direzione per il nuovo percorso per Kinja. Prendi il sentiero in discesa dai lodge di Bhandar, a destra della seconda pista 4WD. Il sentiero si snoda oltre le fattorie in un canalone, scendendo verso il basso per incontrare un altro grande sentiero 4x4 su gradini accanto a un ampio ruscello. Chiedi il "nuovo percorso" per Kinja se non sei sicuro della strada.

Segui la strada sterrata verso est, che presto si trasformerà in un sentiero tortuoso che corre pianeggiante lungo il lato nord della valle. Col tempo, la strada sterrata correrà fino a Kinja, eliminando altri due giorni dal camminata per Jumbesi.

Dopo circa un'ora su questo sentiero alto, vedrai il vecchio sentiero scendere fino a un ponte sospeso in fondo alla valle. Rimani in alto sul pendio, quindi scendi a un secondo ponte sospeso sul torrente. La tappa finale è una piacevole passeggiata lungo la sponda orientale del Likhu Khola, attraversando un ultimo ponte sospeso per raggiungere Kinja (Kenza, 1.630 m), un vivace bazar alla confluenza del Likhu Khola e Kinia Khola. Durante la rivolta maoista, Kinja era un centro della guerriglia.

Sistemazioni a Kinja

Riverside Guest House, +977 974-1190453

Sherpa Guesthouse

Sonam Lodge

New Everest Lodge

View Himaliayan Hotel And Restaurant +977 974-1420892

Likhu land lodge and restaurant +977 41-693490

Lasciando Kinja, il sentiero inizia una ripida salita verso il Lamjura Bhanjyang, tornando sul pendio quasi verticale sopra il villaggio. Dopo circa due ore di cammino, raggiungiamo Chimbu (2.170 m), che ha una grande scuola e diversi lodge.

New Sherpa Rest House

Himalayan Lodge Hilltop

Diversi sentieri partano da Chimbu, ma il sentiero principale sale a est dalla scuola. Parecchi muri di mani mostreranno che sei sulla strada giusta mentre si sale tra le fattorie e le case da tè nell'accogliente villaggio di Sete (Seke; 2,520 m).

Sistemazioni a Sete

Solu Khumbu Sherpa Guesthouse

New Everest Lodge

Sherpa Guide Lodge

Sunrise Lodge

 

 

 

 

Bhandar - Kinja - Chhimbu - Sete 4x4 e/o camminata. Clicca sul rettangolino a destra  per il pieno schermo

Clicca sulla mappa per il pieno schermo
Everest Trail Race Road Book Bhandar - Jumbesi

 

Precedente ] Successiva ]

Visitatori in linea: 2631

623  persone hanno letto questa pagina