il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Percorso ] Trekking: come? ] Mappe ] Mani Rimdu ] In libreria ] Marco e il Nepal ] Redazionale AnM ] Frasari ] Glossario ] Guida Nepal ] TravelMoney ] Visto ] Solu Numbur 19 ]

Solu Numbur 2021 Trek

9-24 Ottobre 2021
con AnM e Marco Vasta al Lago di Latte
"Se non sali la montagna, non potrai ammirare il paesaggio" Paolo Neruda

La scansione delle tappe è indicativa e non fa parte del contratto di viaggio.

Su ] 1. Italia - Intermedio ] 2.  Intermedio - Kathmandu ] 3. Kathmandu - Bhandar o Kinja ] 4. Bhandar - Kinja - Sete ] 5.  Sete - Pikey CB ] 6. Pikey CB - Pikey - Taktor - Jumbesi ] 7. Jumbesi - Yak Kharka ] 8. Yak Kharka - Saharbeni ] 9. Saharbeni - Dudh Khunda ] 10. Dudh Khunda - Saharbeni ] 11. Saharbeni - Taksindu ] [ 12. Taksindu - Phaplu (Salléri) ] 13. Phaplu  - Chiwong - Phaplu ] 14. Phaplu (Salléri) - KTM ] 15. KTM ] 16. KTM - Italia ]

12. Taksindu - Phaplu (Salléri)

Precedente ] Successiva ]

Taksindu è collegato con strada a Salléri, capitale del Solu. La tappa, oltre che a piedi, può essere percorsa in 4x4 pernottando press l'aeroporto di Phaplu (Faplu) o a Salléri. Lungo la strada, una deviazione conduce al monastero di Chiwong, un gompa di recente costruzione, edificato quasi cento anni fa e collegato al quello di Tupten Choling.

A Chiwong si celebra il Mani Rimdu, una delle feste più importanti del popolo sherpa. La cerimonia dura quindici giorni, ma i riti più importanti si tendono negli ultimi tre giorni, soprattutto nel penultimo quando avviene il cham, la danza dei monaci. Per saperne di più, leggere le due pagine dedicate a questo evento:

[ Mani Rimdu ]  [ Il Cham di Chiwong ]

A Phaplu vi è un ospedale finanziato da Hillary e restaurato anche con gli aiuti di Avventure nel Mondo e con la solerte presenza di Carlo Venturini.

 

Salléri è una piccola cittadina nepalese. Mostra un volto tranquillo, eppure qui è avvenuto uno dei maggiori scontri, oltre a quello di Dunai in Dolpa, durante la guerra civile (o lotta di liberazione, dipende da che parte la si guardi).

Il 25 novembre 2001, il Jana Mukti Sena (Esercito di Liberazione del Popolo - ELP o PLA) attaccò gli uffici governativi uccidendo una trentina di poliziotti. I giornali riportarono la morte di duecento guerriglieri nell'azione e nel contrattacco.

Oggi il "terribile" Prachanda è un tranquillo signore che ogni tanto ricopre l'incarico di Primo Ministro, il Nepal è divenuto una repubblica federale e il turista non percepisce più il caos di quello scontro che non interruppe il turismo. Capitava che gli escursionisti pagassero, oltre al Trekking Permit, anche un permesso rilasciato con tanto di fattura e timbro ai posti di blocco sul sentiero dell'Everest.

 

Precedente ] Successiva ]

Visitatori in linea: 5458

557  persone hanno letto questa pagina