Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Narratori della Fenice - Libri recensiti: 18

Le rose di Atacama di Sepúlveda Luis

 In breve: Il viaggio, il vagabondaggio per il mondo, è qui che si collocano le storie raccolte in questo libro. Lo scrittore narra le vicende di personaggi anonimi e marginali incontrati per il mondo, uomini e donne che hanno in comune l'aver fatto della propria vita una forma di resistenza.

leggi tutto (more)

 

101 Reykjavik di Helgason Hallgrímur

 In breve: A trent'anni suonati, Hlynur non ha ancora trovato la forza di recidere il cordone ombelicale e vive ancora a casa della madre divorziata, Linda.

leggi tutto (more)

 

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Sepúlveda Luis

 In breve: Il vecchio Antonio José Bolivar vive ai margini della foresta amazzonica equadoriana. Vi è approdato dopo molte disavventure che non gli hanno lasciato molto: i suoi tanti anni, la fotografia sbiadita di una donna che fu sua moglie, i ricordi di un'esperienza, finita male, di colono bianco e alcuni romanzi d'amore che legge e rilegge nella solitudine della sua capanna sulla riva del grande fiume.

leggi tutto (more)

 

L'insegnante di inglese di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Una scrittura leggera di una delicatezza estrema.

leggi tutto (more)

 

L'orso azzurro Breve storia di una fotografia di Schooler Lynn

 In breve: Juneau, Alaska: un piccolo centro isolato dal resto del mondo, neppure una strada, solo montagne immense, foreste e ghiacciai che incombono sul piccolo porto, e poi chilometri di costa scoscesa, di isole disabitate, di profonde insenature e di fiordi scavati nel corso dei millenni dalla forza primordiale del ghiaccio e dalla violenza del vento.

leggi tutto (more)

 

Aspettando il Mahatma di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Un romanzo d'amore la cui trama segue l'evolversi degli eventi che hanno segnato l'indipendenza dell'India e insieme rievoca la figura del Mahatma Gandhi.

leggi tutto (more)

 

I sei sospetti di Swarup Vikas

 In breve: Vicky Rai l'ha fatta franca un'altra volta. Grazie all'intervento del padre, il potente ministro dell'Interno dell'Uttar Pradesh, è stato assolto dall'accusa di aver assassinato la giovane barista Ruby Gill e ha deciso di festeggiare la notizia nella sua villa vicino a Delhi...

leggi tutto (more)

 

Il chiacchierone di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Ambientato in un'India provinciale e divertita, quasi pettegola, che l'autore descrive con brio e delicata naturalezza, il racconto si dipana speditamente,tra mistero e ironia, verso la sua conclusione, lasciando che il Chiacchierone arrivi a coinvolgere nella sua indagine a tempo perso anche le autorità nazionali e che il dottor Rann riveli la natura della sua misteriosa ricerca, grottescamente sospesa tra ecologia e futurologia; così, mentre la partenza dell'ultimo treno riconsegna la cittadina di Malgudi alla sua quieta e naturale inerzia, Narayan ce ne ha ormai rivelato, con i modi accattivanti della sua scrittura, le ingenuità, il perbenismo e le arretratezze, ma anche le doti di generosità e la capacità di sopravvivenza.

leggi tutto (more)

 

Il labirinto di Karnezis Panos

 In breve: Nell'estate del 1922, dopo una serie di sconfitte per mano dei turchi, l'armata greca è costretta a ritirarsi dall'Asia Minore. Migliaia di soldati sono spinti verso la costa mediterranea, lasciandosi alle spalle una lunga scia di morti e sogni infranti di vittoria.

leggi tutto (more)

 

Intoccabile di Anand Mulk R.

 In breve: Come rileva E.M. Forster nell'introduzione, "la sua giornata è finita e quella successiva non sarà diversa, ma sulla faccia della terra, se non nelle profondità del cielo, è già in atto un cambiamento".

leggi tutto (more)

 

La cucina color zafferano di Crowther Yasmin

 In breve: In una Londra autunnale, due tragici eventi concatenati imprimono una svolta improvvisa e radicale all'esistenza di Maryam Mazar, iraniana di nascita: la morte della sorella a Teheran e la dolorosa interruzione della gravidanza della figlia Sara aprono uno squarcio nell'apparente tranquillità della sua vita e del suo matrimonio

leggi tutto (more)

 

La signora in verde di Indridason Arnaldur

 In breve: È un caso strano quello che attende l'agente Erlendur in questo nuovo romanzo: perché quando, durante una festa di compleanno in un quartiere orientale di Reykjavík, viene ritrovato il macabro resto di un cadavere sepolto molti decenni prima in circostanze misteriose

leggi tutto (more)

 

La voce di Indridason Arnaldur

 In breve: Mancano pochi giorni a Natale e nello squallido seminterrato di un grande albergo di Reykjavik viene ritrovato il cadavere di un uomo vestito da Babbo Natale e con i pantaloni abbassati. Si tratta del portiere dell'albergo, che sotto le feste si travestiva per divertire i piccoli ospiti.

leggi tutto (more)

 

Sotto la città di Indridason Arnaldur

 In breve: Tutto comincia con il ritrovamento del cadavere di un presunto stupratore, con l'indagine sul suo passato e sui motivi che molte, troppe persone, avrebbero avuto per odiarlo: ma ben presto i contorni della vicenda si fanno assai più ampi e inquietanti e per il commissario Erlendur, solitario cinquantenne divorziato, alle prese con due figli invischiati in problemi di droga e alcol,

leggi tutto (more)

 

Ultime notizie dal sud di Sepúlveda Luis

 In breve: Il Sud del mondo è una regione minacciata dall'avidità di predatori potenti, ma anche un luogo popolato di fantasmi, dove ancora echeggiano le gesta di Butch Cassidy e gli spari dello sceriffo Martin Sheffields; magicamente abitato da sedicenti folletti con un passato misterioso, e attraversato da un treno mitico, il Patagonia Express.

leggi tutto (more)

 

Il pavone rosso di Min Anchee

 In breve: Il 15 maggio 1991, quindici anni dopo l'arresto, Jiang Ching, moglie di Mao, viene impiccata. Era stato lo stesso Mao ad accusarla di aver capeggiato la Banda dei Quattro, allo scopo di destituirlo e prenderne il potere. E' l'ultimo atto di una incredibile vicenda storica e umana. In questo romanzo, Anchee Min, ricostruisce la vita di Jiang dall'infanzia fino alla tragica fine; la nascita da una modesta famiglia; il primo matrimonio e le molte storie; l'arrivo a Shangai e la carriera d'attrice; l'incontro con Mao e le nozze; la vittoria della rivoluzione e il trionfale ingresso a Pechino; la vita nella Città Proibita fino alla formidabile ascesa con la Banda dei Quattro; la morte di Mao, la detenzione e la tragedia finale.

leggi tutto (more)

 

Katherine di Min Anchee

 In breve: Scritto nel 1995, lo stile dell'autrice e sempre estremamente coinvolgente e, seppure attraverso una trama molto semplice e quasi scarna a trasportare il lettore nella Cina di quegli anni (il libro e' ambientato nei primi anni '80) fino a portarlo a immedesimarsi con la protagonista. E' un libro che sinceramente consiglierei solo ad una donna, riesce a rendere comprensibile e a delineare molto bene la psicologia e l'indole cinese della sua generazione. Uno dei libri meno cupi e strazianti dell'autrice.

leggi tutto (more)

 

Un tè alla salvia per Salma di Fadia Faqir

 In breve: Negli anni, il vento freddo del Nord le riporta il suono di un pianto, una voce che continua a riecheggiare nelle sue orecchie di donna sempre più occidentalizzata. Quando non potrà più sopportare quei richiami che le giungono da lontano, Salma accarezzerà l'idea di tornare al suo villaggio. E sarà l'eventualità di un viaggio che potrebbe cambiare tutto.

leggi tutto (more)