Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Alpi - Libri recensiti: 51

Il mondo dei vinti di Revelli Nuto

 In breve: Revelli ha girato per anni pianure, colline e montagne con un magnetofono, forte soltanto della sua pazienza e della sua capacità di ascolto. Ha così raccolto centinaia di testimonianze, le ha ordinate e selezionate, sino ad offrire gli 85 "racconti" di questo libro: storie di guerre, di lavoro, di fatica, di solitudine, di emigrazione del mondo contadino di ieri e di oggi.

leggi tutto (more)

 

Il monte analogo Romanzo d'avventure alpine non euclidee e simbolicamente autentiche di Daumal René

 In breve: Sotte le parvenze di un romanzo d'avventura, "Il Monte Analogo" ci offre una "metafisica dell'alpinismo" che è anche un itinerario minuzioso, lentamente maturato nelle esperienze dell'autore, verso un 'centro', verso una vetta dove ciascuno possa diventare ciò che è.

leggi tutto (more)

 

Dal Caucaso all'Himalaya 1989-1909 Vittorio Sella fotografo, alpinista, esploratore di Museo Montagna

 In breve: Il cuore del volume sta nelle descrizioni condotte sui diari e gli appunti di Sella delle spedizioni, ma soprattutto nelle fotografie che queste spedizioni raccontano senza bisogno di mediazioni. La cura formale con cui sono costruite, l’attenzione all’ambiente che descrivono e il rispetto dei personaggi che le animano ci sorprendono ancora oggi e regalano a chi si ferma a sfogliarle alcune belle emozioni.

leggi tutto (more)

 

Isabelle amica del deserto Una vita breve di passione e avventura di Tenderini Mirella

 In breve: Personaggio enigmatico e controverso, Isabelle Eberhardt suscitò grande curiosità agli albori del secolo scorso quando si venne a sapere della morte di una giovane ventisettenne, annegata paradossalmente in pieno Sahara.

leggi tutto (more)

 

Le voci del bosco di Corona Mauro

 In breve: "Le pagine di questo libro non contengono un trattato di botanica e nemmeno parole di assoluta verità. Ciò che in esse vi si potrà leggere sono 'verità personali' suscitate da riflessioni indotte da oltre quarant'anni di vita nei boschi e dialoghi con le piante. Durante questo lungo tempo ho capito che tutto, in natura, ha un proprio carattere, una personalità, un linguaggio, un destino. Osservando e ascoltando con attenzione il creato, è possibile udire la sua voce..."

leggi tutto (more)

 

Mal di montagna di Camanni Enrico

 In breve: Gli alpinisti sono persone apparentemente normali che soffrono, sperano, si commuovono, si arrabbiano e hanno paura proprio come le altre persone, ma hanno occhi speciali perché sono state misteriosamente accese, possedute, plasmate e infine trasformate dalla passione per la montagna.

leggi tutto (more)

 

Peaks and passes of the Garhwal Himalaya di Babicz Jan

 In breve: Strumento unico. Non so se ne è uscita una edizione aggiornata. Babicz ha prodotto un lavoro notevole ed utilissimo a chi si vuole avventurare in questa zona dell'Himalaya, affrontabile nel primo periodo estivo e spesso poco considerata per la relativa "scarsa altezza" delle vette.

leggi tutto (more)

 

Prealpi bresciane di Camerini Fausto

 In breve: La guida descrive tutte le escursioni e le ascensioni sulle montagne tra il Lago d'Iseo e il Lago di Garda sottolineandone ogni difficoltà e segnala tutti i rifugi con le rispettive traversate escursionistiche.

leggi tutto (more)

 

Storie del bosco antico di Corona Mauro

 In breve: Gli alberi raccontano storie, ma bisogna essere capaci di ascoltarle. Come Mauro Corona che in questo libro ha raccolto i racconti più belli che ha «sentito» durante le sue camminate nel silenzio delle valli e delle cime innevate.

leggi tutto (more)

 

Tra zero e ottomila Le mie avventure attorno al mondo di Diemberger Kurt

 In breve: Un classico.
Un alpinismo eroico d'altri tempi. Un narratore affascinante nelle sue conferenze sempre gremite.

leggi tutto (more)

 

Uomini e montagne Dall'Himalaya alla guerra partigiana sulle Alpi di Tilman Harold William

 In breve: In Uomini e montagne, l'autore racconta una spedizione nell'Himalaya dell'Assam e tre salite effettuate in tempo di guerra - in Iraq, Iran e Tunisia - per poi passare alle vicende belliche a cui partecipò in qualità di ufficiale dell'esercito britannico, prima in Albania e poi in Italia, sulle Alpi bellunesi, accanto ai partigiani della brigata Gramsci e delle divisioni Nannetti e Belluno.

leggi tutto (more)

 

Zaino in spalla con le racchette da neve Orobie, Massiccio dell’Ortles Cevedale, Adamello e Presanella, di Camerini Fausto

 In breve: Una guida che mancava. Una ricca raccolta di itinerari percorribili anche con le racchette da neve sulle montagne del Bresciano e dintorni.

leggi tutto (more)

 

Alpi Giapponesi Fotografi di montagne lontane di Maraini Fosco, Sugimoto Makoto

 In breve: Corredato da una brillante introduzione di Maraini, che percorre le principali tappe dell'alpinismo in Occidente e in Giappone, questo catalogo di una mostra, curata dallo stesso Maraini con Makoto Sugimoto nel 1998, presenta 120 immagini di 29 fotografi del Sol Levante che restituiscono al lettore l'incanto dei luoghi alpini giapponesi.

leggi tutto (more)

 

Alpinismo a tempo pieno di Metzeltin Buscaini Silvia

 In breve: L'esperienza alpinistica e sciistica di una donna impegnata dai torrioni dolomitici nei dintorni di Lugano alle vette della Patagonia passando per la Jugoslavia, la Grecia, la Turchia, l'Iran e l'Africa. Numerose le fotografie che accompagnano il testo.

leggi tutto (more)

 

Alpinista per scommessa Piero Ghiglione, scalate nei cinque continenti di Zandonella Callegher Italo

 In breve: Fino agli anni sessanta del secolo scorso Piero Ghiglione era l'alpinista che aveva al suo attivo il maggior numero di ascensioni in ogni parte del mondo. Appassionato dello sci in cui era campione, si avvicinò all'arrampicata a trent'anni suonati, un'età in cui molti già appendono la corda al chiodo, salendo per scommessa il monte Kazbek nel Caucaso.

leggi tutto (more)

 

Finché il cuculo canta di Corona Mauro

 In breve: "Storie minime che narrano un’epopea degli ultimi ormai scomparsa, finita, spazzata via dal progresso, vinta dall’uomo che non deve chiedere mai. Ma la natura, nonostante le aggressioni, rimane ancora forte, viva, presente e accompagna tutti questi racconti. Fino a quando potrà resistere non lo so. L’uomo che non deve chiedere mai, è già avanti nella sua opera devastatrice`. (Mauro Corona)

leggi tutto (more)

 

Gli 88 templi di Shikoku In Giappone sulle tracce di Kukai di Sala Giuseppe

 In breve: Il pellegrinaggio sull'isola Shikoku è lungo circa 1200 km e porta alla scoperta dell'isola più rurale del Giappone. Giuseppe Sala decide di vivere la spiritualità di questo cammino indossando gli abiti tradizionali, come è abitudine per i pellegrini che vogliono vivere l'esperienza appieno.

leggi tutto (more)

 

Il sentiero degli eroi Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza di Ferrari Marco Albino

 In breve: Intorno alla mezzanotte del 31 agosto 1944, il celebre esploratore Bill Tilman si fa paracadutare dagli Alleati sulle Dolomiti Bellunesi. Con due milioni di lire in tasca per finanziare la guerriglia, raggiunge il suo posto operativo a fianco dei partigiani della brigata “Gramsci” del comandante Bruno.

leggi tutto (more)

 

Il settimo senso di Diemberger Kurt

 In breve: Nel libro, Diemberger si chiede: è tutto casuale ciò che avviene? C'è qualcuno o qualcosa che guida gli eventi? Queste sono le domande che Kurt Diemberger si pone, e da esse trapela la profonda saggezza che lo ha sempre accompagnato, soprattutto mentre lottava per sopravvivere.

leggi tutto (more)

 

Il volo della martora di Corona Mauro

 In breve: Il 19 ottobre 1963 una fetta del Monte Toc precipitò nel lago del Vajont sollevando un’immensa ondata che spazzò la valle. In quel mo­mento qualcosa andò perduto per sempre: non solo le vite umane, ma tutto un mondo irripetibile che rivive in questo libro di Mauro Corona.

leggi tutto (more)

 

L' altipiano delle meraviglie di Costa Roberto; Rigoni Stern Mario

 In breve: Il grande scrittore asiaghese accompagna le splendide immagini di Roberto Costa, evocative della poesia delle stagioni e del misterioso svolgersi della vita della natura, con la memoria dei propri ricordi di vita vissuta, osservando attentamente e con profondo affetto i cicli naturali che ogni anno si ripetono nell’incantato paesaggio dei boschi.

leggi tutto (more)

 

La montagna sacra di Camanni Enrico

 In breve: Non calpestarne più la vetta. Una proposta che ha acceso un grande dibattito, dividendo il mondo degli ambientalisti e dei frequentatori della montagna. E non solo. Ma una cima non sottomessa ai capricci dell’uomo, sull’esempio di quanto avviene da secoli in Himalaya e sulle Ande, è la strada giusta per ritrovare il senso del limite che abbiamo perso? È così che la montagna può tornare a essere una maestra di vita?

leggi tutto (more)

 

Mongolia in viaggio di Cabiati Irene

 In breve: Il viaggio di Irene Cabiati nel Paese dei pascoli infiniti scorre sulla linea di confine fra passato e modernità, fra tradizioni e speranze. Nel 2006, l'anno delle celebrazioni di Gengis Khan come fondatore del più vasto impero continentale, l'autrice ha incontrato nomadi, cacciatori e giovani guardiane della preistoria.

leggi tutto (more)

 

Mountaineer Trent'anni di alpinismo sulle grandi montagne del mondo di Bonington Chris

 In breve: Benché Bonington sia da noi a malapena conosciuto di nome, è l'alpinista attivo più illustre per gli inglesi e l'unico al mondo in grado di illustrare in prima persona l'evoluzione dell'alpinismo dagli anni cinquanta ad oggi, senza sfigurare al confronto con Reinhold Messner.

leggi tutto (more)

 

Nell'ombra della luna Storie di soccorso alpino di Chiappa Daniele

 In breve: Nel testo si racconta di una notte al chiaro di luna e di una squadra di soccorso alpino che scende a nord della Grignetta con il corpo esanime di un alpinista sulle spalle... Qualche ora dopo l'inizio dell'operazione di soccorso, raggiungono il fondo valle.

leggi tutto (more)

 

Nell'ombra della luna Storie di soccorso alpino di Chiappa Daniele

 In breve: Nel buio e in silenzio. Con la speranza e la paura. Mani che cercano appigli, dietro ogni appiglio il battito della vita. Sono gli uomini all'ombra della luna. Non eroi. Solo uomini che mettono in gioco tutto in una disperata corsa contro il tempo, avvolti dalla neve, battuti dalla pioggia, cotti dal sole. Nomi che hanno suoni aspri, ironici, sfrontati. Nomi che si scrivono e si cancellano.

leggi tutto (more)

 

Passi verso l'ignoto Dal K2 all'Amazzonia. Le avventure di uno dei più grandi alpinisti viventi di Diemberger Kurt

 In breve: Il libro riassume la storia di cinquant'anni di alpinismo mondiale e delle imprese più spettacolari di cui Diemberger è stato protagonista.

leggi tutto (more)

 

Patagonia Terra magica per viaggiatori e alpinisti di Buscaini Gino - Metzeltin Silvia

 In breve: Vi presentiamo con questo libro una visione d'insieme della Patagonia. È un invito al sogno, alla conoscenza, come pure al viaggio e alla consultazione, mediante una scoperta individuale che conduca all'avventura e all'alpinismo.

leggi tutto (more)

 

Più alto dell'Everest Il sistema solare in stile alpino di Hodge Paul W.

 In breve: Forse l'era delle grandi avventure sui monti del pianeta Terra è finita, ma nel sistema solare ci sono altre cime straordinarie, ancora tutte da esplorare. L'astronomo Paul Hodge ci guida alla scoperta di quelle montagne, descrivendo immaginarie spedizioni per conquistarne la vetta.

leggi tutto (more)

 

Shishapangma Expedition The Alpine Style First Ascent of the Southwest Face di Scott Doug

 In breve: Now in paperback comes a lively adventure narrative of the first ascent of the southwest face of Shishapangma--a classic which captures details from the historical to the personal. 45 photos.

leggi tutto (more)

 

Sulla traccia di Nives di De Luca Erri

 In breve: Nives Meroi è un'alpinista che ha cominciato una gara appassionante: in competizione con una spagnola, vorrebbe diventare la prima donna a conquistare tutti e quattordici gli Ottomila del mondo. Nives scala con suo marito e con un giovane fotografo, senza portatori d'alta quota, senza usare ossigeno. Il loro rapporto con la montagna è di assoluta purezza.

leggi tutto (more)

 

Tibet e dintorni Viaggi del disincanto di Giovannini Franco

 In breve: Un alpinista ribelle a ogni schema e convenzione visita i paesi dove sorgono le montagne che hanno popolato la sua giovinezza: l'Everest, il Cierro Torre, il Kaylas... Che ne è ora di quei luoghi? Come si sono trasformati sotto l'assalto di turisti e alpinisti? Sul filo del paradosso scorrono le pagine, pungenti, ironiche e non prive di profonde verità.

leggi tutto (more)

 

Torneranno le quattro stagioni di Corona Mauro

 In breve: Come ha scritto Claudio Magris: "I suoi racconti hanno l'autorità della favola, in cui il meraviglioso si impone con assoluta semplicità, con l'evidenza del quotidiano".

leggi tutto (more)

 

Two Moountains and a River I Made a Resolve Not to Begin Climbing Until Assured by a Plague of Flies That Summer Had Really Come di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century. The mountains of the title are Rakaposhi and Mustagh Ata, ascents of both of which Tilman attempted (the latter with Eric Shipton). After his return from these attempts Tilman visited the source of the Oxus, the river of the title.

leggi tutto (more)

 

Uomini del Cervino 100 anni di storia alpinistica dall'esplorazione alla conquista di Fantin Mario

 In breve: Nel 1965, in occasione del primo centenario della salita alla cima del Cervino, Mario Fantin realizzò un'interessante opera celebrativa.

leggi tutto (more)

 

Viaggiatore insolito (Il) di Berton Claudia

 In breve: Dall'Egitto alla Mesopotamia, dalla Persia all'India: sono queste le mete dei viaggi di Arthur Kavanagh, giovane irlandese della seconda metà dell'Ottocento, nato da ricca famiglia, ma privo di braccia e di gambe.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Persia nel paese degli scià di Tenderini Silvia

 In breve: Un viaggio reale nell'Iran contemporaneo si intreccia con le storie di antichi viaggiatori in Persia. Paese oggi aperto alle relazioni con il mondo Occidentale, per secoli è stato attraversato da eserciti di conquistatori.

leggi tutto (more)

 

Esploratori e alpinisti nel Caracorùm di Dainelli Giotto

 In breve: Giotto Dainelli (1878 - 1968) Geologo a Pisa e Napoli, poi a Firenze dove diresse per trent'anni l'Istituto e Museo di Geologia e Paleontologia, accademico dei Lincei, poi d'Italia di cui fu anche presidente. Numerose furono le spedizioni scientifiche condotte in Africa Orientale e Asia centro meridionale e ampia la sua attività scientifica anche in campo petrografico.

leggi tutto (more)

 

High Alaska A Historical Guide to Denali, Mount Foraker, & Mount Hunter di Waterman Jonathan ; Washburn, Bradford

 In breve: A blend of mountaineering history and route guide to these three great peaks. Includes approach, mileage, camps, and more.
Per alpinisti e trekker.

leggi tutto (more)

 

Il mio amico Nepal Un lupo alpinista. Le montagne e la vera libertà di Scherini Andrea , Vitellino Salvatore

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Wadi Teshuinat Palaeoenvironment and Prehistory in South Western Fezzan (Libyan Sahara). Survey and Excavations in Tadrart Acacus, Erg Uan Kasa, Messak Settafet an Edeyen of Murzuq 1990-1995 di Mauro Cremaschi ; Savino Di Lernia

 In breve: Per specialisti

leggi tutto (more)

 

I fratelli Guido e Mario Piacenza pionieri, alpinisti esploratori di Cesare Gardini Giuseppe Garimoldi Angelo Schwarz

 In breve: Mario Piacenza Industriale laniero, alpinista e pioniere della cinematografia alpina. Portò a termine imprese alpinistiche di grande impegno sulle Alpi e su gruppi montuosi extraeuropei a partire dal 1910 (Caucaso, Sikkim, ecc.).

leggi tutto (more)

 

Aconcagua in "Quaderns d’Alpinisme No.4" di Capellas Cabanes Charles

 In breve: Un classico, ma per alpinisti

leggi tutto (more)

 

Corsa alla vetta di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La libertà di andare dove voglio La mia vita di alpinista di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La mia strada di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Nuova Zelanda Alpi e vulcani del Sud Pacifico di AA.VV.

 In breve: Il grande arcipelago dell'Oceano Pacifico, a circa 2000 chilometri dall'Australia, viene visitato da una troupe televisiva che vuole fissarne alcuni degli aspetti caratteristici dell'ambiente e della vita, in un territorio di montagne e di vulcani. La nuova Zelanda, scoperta nel 1642, è grande quasi quanto l'Italia peninsulare, ma ha meno di tre milioni di abitanti, con la presenza di una popolazione autoctona, i Moari, ormai ridotta a poche migliaia di unità.

leggi tutto (more)

 

Tutte le mie cime di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Alpinismo e avventure in "terre calde" Kurdistan, Hoggar, Hindu kush di Bergamaschi A.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Con gli alpini all'80* parallelo di Sora G.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Mattia Zubrigen, guida alpina di Museo Montagna

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)