Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Supercoralli - Libri recensiti: 18

I fiori blu di Queneau Raymond

 In breve:

leggi tutto (more)

 

L' uomo che non credeva in Dio di Scalfari Eugenio

 In breve: Con questo libro Eugenio Scalfari abbraccia l'avventura della sua esistenza: a partire dalla stagione magica dell'infanzia, passando per gli anni di formazione (la scoperta della filosofia al liceo di Sanremo, compagno di banco l'amico Italo Calvino), fino all'impegno giornalistico, che dura da oltre sessantacinque anni, per arrivare al tempo lungo della vecchiaia

leggi tutto (more)

 

Le sei reincarnazioni di Ximen Nao di Mo Yan

 In breve: Primo gennaio del 1950: Ximen Nao, un ricco proprietario terriero, è stato giustiziato dai suoi mezzadri alla vigilia della rivoluzione cinese e da due anni vive nel mondo delle tenebre. Sebbene subisca i più crudeli e dolorosi supplizi, rifiuta di pentirsi: è convinto di avere

leggi tutto (more)

 

Aspettando l'alba E altri racconti di Rigoni Stern Mario

 In breve: Infine, «ora che il tempo scende al tramonto», vanno salutati gli amici: Primo, Nuto e poi i poeti segreti. «Anche il mio corpo è stanco, - scrive Rigoni, - questo vecchio corpo che tante vicende ha subito, e nelle ore notturne, in attesa del sonno o dell`alba, il pensiero si sofferma su quel tempo, e ricompaiono volti di amici, episodi, situazioni drammatiche. Non solo sofferenze, anche momenti sereni di giochi infantili, visi ridenti, lettere d`amore, sogni, canti, montagne conquistate».

leggi tutto (more)

 

L' ultimo uomo nella torre di Adiga Aravind

 In breve: C'è nostalgia dell'India di Nehru, nel libro. E tanti interrogativi, posti con sottilissimo humour, sull'avvenire di un Paese dove la modernità sta abolendo ogni senso del limite.

leggi tutto (more)

 

Le sette solitudini di Lorsa Lopez di Labou Tansi Sony

 In breve: "Per anni ho immaginato la Senna, dopo averne a lungo letto nei libri come del 'grande fiume', mentre il Congo era 'il Fiume'. Quando a Parigi un amico mi portò a vedere quel fiume così celebrato non volevo credergli, perché per me l'immagine di paragone era il Congo le cui rive davanti a casa mia a Brazzaville distano 25 chilometri".

leggi tutto (more)

 

Passaggio in Alaska - Da Seattle a Juneau di Raban Jonathan

 In breve: Dopo "Bad Land", l'autore inglese riprende la sua esplorazione dell'America meno conosciuta affrontando l'oceano o meglio il Passaggio Interno, un dedalo di bracci di mare che si estende dall'estremo Nordovest degli Stati Uniti continentali all'Alaska, lambendo la costa Occidentale del Canada. Attraverso lo specchio deformante dell'Alaska, l'ultima frontiera, terra dello sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali e dei miraggi di arricchimento facile, delle città che nascono e muoiono nell'arco di una generazione e degli orsi che frugano nei bidoni dell'immondizia, Raban ci offre un ritratto dell'America pieno di contraddizioni e di fascino.

leggi tutto (more)

 

Strade Blu Un viaggio dentro l'America di Least Heat Moon William

 In breve: Un tempo, sulle vecchie cartine d'America, le strade principali erano segnate in rosso e quelle secondarie in blu. E' sulle strade blu che si svolge il viaggio di tre mesidi un solitario mezzo pellerossa, che, rimasto privo del suo lavoro e della sua donna, va a cercare un poco di interesse alla vita in un itinerario circolare che lo porta e riporta da Columbia, Missouri, A Columbia, Missouri, attraverso le Caroline, Il Montana e il New England.

leggi tutto (more)

 

Digiunare, divorare di Desai Anita

 In breve: Due culture diverse poste a confronto attraverso il cibo.

leggi tutto (more)

 

Fra due omicidi di Adiga Aravind

 In breve: Chi lamentava, a proposito di La tigre bianca, un brusco finale, in questo sequel-prequel potrà completare il quadro del mondo indiano: che respinge e affascina, seduce e orripila. Ma che conferma il talento fantastico e realistico di uno scrittore demiurgo, la potenza della sua commedia umana, il fatto che raccontare ha un senso

leggi tutto (more)

 

Il palazzo degli specchi di Ghosh Amitav

 In breve: "Il palazzo degli specchi" è un romanzo storico contro le ideologie e contro un'astratta idea di politica che dimentica i soggetti in nome dei quali dovrebbe operare, uomini e donne e bambini in carne e ossa.

leggi tutto (more)

 

Il supplizio del legno di sandalo di Mo Yan

 In breve: All'inizio del secolo scorso la Cina vive un momento di caos politico. In una cittadina nello Shandong (la patria dello scrittore) i tedeschi stanno costruendo una ferrovia.

leggi tutto (more)

 

L'uomo che allevava i gatti di Mo Yan

 In breve: La forza espressiva di questi racconti, che uniscono il realismo e la crudezza visionaria di "Sorgo rosso", sta nella loro capacità di dare rilievo drammatico allo scontro tra le due anime dell'uomo, quella misteriosa e incantata e quella miserabile e canagliesca.

leggi tutto (more)

 

Polvere di diamante e altri racconti di Desai Anita

 In breve: Ci sono tutti i temi cari a Desai, in questi racconti, le case come luogo di giochi e scherzi della memoria, paesaggi bellissimi e concreti, fragili sicurezze maschili, fantasmi femminili.

leggi tutto (more)

 

Raccontami una storia speciale di Divakaruni Chitra B.

 In breve: Ogni pagina di questo libro sembra rivolgere al lettore la stessa domanda: e tu quale «storia speciale» hai da raccontare?

leggi tutto (more)

 

Anand e la conchiglia magica di Divakaruni Chitra B.

 In breve: Anand ha dodici anni, vive a Calcutta e lavora in un chiosco di tè per aiutare la famiglia. Suo padre infatti, andato a Dubai per garantire un futuro ai figli, è misteriosamente scomparso. Anand è rimasto con la madre e la sorellina, Meera, che dopo aver assistito a un omicidio per la strada ha smesso di parlare.

leggi tutto (more)

 

Maximum City Bombay città degli eccessi di Mehta Suketu

 In breve: Metha ricerca nella brutale Bombay di oggi quella che ha abbandonato vent'anni prima e la ritrova moltiplicata e smembrata. E a poco a poco mette a nudo i fili tesi tra gli attici scintillanti affacciati sull'oceano e il mare di baracche dove milioni di persone vivono una vita durissima.

leggi tutto (more)

 

Un padre obbediente di Sharma Akhil

 In breve: Il protagonista di questo romanzo dell'esordiente Akhil Sharma è un uomo cinico e brutale, sentimentale e lamentoso, falso prima di tutto con se stesso. Dopo la morte della madre, Karan si consola visitando bordelli e prostitute bambine. Nemmeno il matrimonio e i figli soddisfano i suoi appetiti sessuali ed economici, simili a quelli di chi allora governava l'India, l'altrettanto insaziabile dinastia dei Nehru, bersaglio esplicito del romanzo. E la situazione incestuosa diventa metafora di un paese tradito dai padri.

leggi tutto (more)