Da Gyantse a Shigatse

La strada si snoda lungo una valle ampia e senza dislivelli. L'altezza media è di circa 3900 metri. Si deve attraversare un torrente all'uscita del paese, non c'è traccia di ponte e si corre verso ovest lungo i contrafforti montuosi. Sui crinali si notano eremi e monasteri abbandonati, qualche torre.

     
Si attraversano un paio di insediamenti ed in breve (circa 3 ore) si giunge a Shigatse ma è più che consigliabile una sosta al Monastero di Shalu (tib.:: ཞྭ་ལུ།), visita fondamentale per conoscere l'arte lamaista dei maṇḍala. La vallata è percorsa dal fiume Nyang-Chu (Liancuo) che scorre da sud-est verso nord-ovest per circa cento chilometri; la zona è una delle più ricche del Tibet per quanto riguarda l'agricoltura. Campi di orzo, grano, rape, piselli ed altri vegetali, costellano di verde la vallata nel mese di agosto mentre nei due mesi precedenti i fiori nei campi di rape (?) rallegrano il paesaggio. Spesso gli autobus si fermano per fare rifornimento di carburante presso un immenso deposito. 77 77 440

Prefettura di Shigatse

Capoluogo Samzhubzê District (Sangzhuzi District, Samdruptse District) ovvero Shigatse or Xigazê.

# Name Simplified Chinese Hanyu Pinyin Tibetan Wylie Population(2010 Census) Area (km²) Density (/km²)
 
City proper
1 Samzhubzê District 桑珠孜区 Sāngzhūzī Qū སམ་འགྲུབ་རྩེ་ཆུས། bsam 'grub rtse chus 120,374 3,654 32.94
     

Shigatse Xigazê

Si raggiungono quindi le prime case e, lasciato a destra il nuovo albergo per turisti, si giunge alla stazione delle corriere (dormitorio). Nell'edificio di fronte vi sono negozi e ristorante al pian terreno ed un albergo ai piani superiori. (1997)

23 100 463

Precedente ] Su ] Successiva ]

Ultima modifica: 10/07/2024 21:57:32

Visitatori in linea: 9906 su tutte le pagine di www.marcovasta.net

155  persone hanno letto questa pagina