il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Shigatse བསམ་འགྲུབ་རྩེ་ཆུས།

Su ] Italia - Chengdu ] Chéngdū 成都 ] Testang e dintorni ] Lhasa e la valle del fiume Kyi ] Lhasa - Gyantse ] Gyantsé རྒྱལ་རྩེ ] Gyantse - Shigatsé ] Shalu ཞྭ་ལུ། ] [ Shigatse ] Shigatsé - Tingri - EBC ] Sakya ས་སྐྱ་དགོན་པ། ] Lhatsé ] Shelkar, il cristallo bianco ] EBC - Tingri - Keylong ] Rasuwa - KTM ] Bhaktapur ] Patan ] Pashupatinath Bodhanath ] Budhanilkanta Swayambhunath ] KTM - Chengdu ] Chengdu - Roma ]

Shigatse (བསམ་འགྲུབ་རྩེ་ཆུས། traslitterata anche come: Gzhis-ka-rtse; gzhi-ka-rtse; Xigazê; in cinese: 日喀则 pronuncia: pinyin: Rìkāzé, Wade-Giles: Zhigatse [Zhi-ga-tse] e Xigatse), oltre a essere stata un'importante città del Tibet storico, oggi è la seconda città per popolazione (80.000 abitanti) della Regione Autonoma del Tibet ed è la capitale della provincia tibetana di Tsang.

La città sorge alla confluenza del Yarlung Tsangpo (Yar-lung Gtsang-po) (noto in occidente come Brahmaputra) e del Nyangchu (Nyang-chu). I maggiori edifici sono: il monastero di Tashilhunpo (sede del Panchen Lama) edificato nel 1447 e la fortezza (dzong) distrutta negli anni cinquanta (1).

Nel 1628 i missionari gesuiti portoghesi João Cabral e Estêvão Cacella furono cordialmente accolti a Shigatse dal re dello Ü-Tsang e vi stabilirono una missione.

 

Shigatse (Rìkāzé) è un moderno centro urbano dallo sviluppo irregolare, con ampi viali molto trafficati (persino quelli pedonali). Attraversando in auto la pianura, noterete in cima a una collina affacciata sulla città l’imponente Dzong di Shigatse (simile al Potala).

Il forte è stato quasi del tutto ricostruito nel 2007 e all’interno è vuoto. La vera attrattiva del luogo è il Monastero di Tashilhunpo, che sorge a ovest della cittadina. Sin dall’epoca della supremazia dell’ordine gelugpa, appoggiato dai mongoli, Shigatse è la sede ufficiale del Panchen Lama, che per tradizione risiede in questo monastero.

La città è suddivisa in un piccolo quartiere tibetano più antico, raccolto ai piedi del forte, e in una moderna zona cinese in rapida espansione, simile a tutti gli altri agglomerati cinesi moderni. Durante la seconda settimana del quinto mese lunare (intorno a giugno/luglio), nel Monastero di Tashilhunpo ha luogo una festa che si protrae per tre giorni, durante la quale viene srotolato un enorme thangka.

The Jong or Fort of Shigatse, mappa di Shigatse con lo Dzong o forte, da Journey to Lhasa and Central Tibet di Sarat Chandra Das, 1902

Da visitare: Il monastero di Tahi Lhunpo བཀྲ་ཤིས་ལྷུན་པོ་

Note

(1) Nel 1998, la nostra giovane guida attribuiva la distruzione all'invasione inglese del 1904.

Precedente ] Successiva ]

Ultima modifica: 10/07/2024 21:58:53

Visitatori in linea: 1104 su tutte le pagine di www.marcovasta.net

143  persone hanno letto questa pagina