Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Arch - Libri recensiti: 66

Civilta sepolte Il romanzo dell'archeologia di Ceram C.W.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Iran Guida storico-archeologica di Asero Elena , Lopasso Vincenzo , Pinna , Pirone Bartolomeo

 In breve: Di fronte a un Paese dal passato così illustre, questa guida adotta una prospettiva storico-archeologica, l'unica in grado di metterne in evidenza la straordinaria e incomparabile ricchezza. In queste pagine è proposta una scelta di siti "imperdibili", suddivisi in quattro itinerari che si snodano in altrettante aree geografiche: l'Iran nord-occidentale, l'Iran occidentale, l'Iran sud-occidentale e l'Altopiano centrale.

leggi tutto (more)

 

Alle origini degli arabi Un viaggio nell'archeologia dell'Arabia Saudita di Loreto Romolo

 In breve: Il velo di mistero si solleva e si aprono di fronte a noi le storie dei popoli che hanno abitato l'Arabia dalla preistoria all'avvento dell'Islam, inestricabilmente legati alle vicende delle culture della Mesopotamia, del Levante, del Sudarabia e del mondo romano.

leggi tutto (more)

 

Antiquities of Indian Tibet Vol. I: Personal Narrative Of A Journey In 1910 From Simla To Srinagar; Through Kinnaur, Spiti And Ladakh. For The Express Purpose Of Investigating The Buddhist Antiquities; Vol.Ii: The Chronicles Of Ladakh And Minor Chronicles. di Francke August Hermann

 In breve: I trekked on the author's footprints in july 2002, in the stages between Tso Moriri and Rupshu. Francke's personal narrative in two volumes with maps, 45 plates and 4 text illustrations was first published in 1914 and is an archaeological survey of the districts which once formed the kingdom of Western Tibet.

leggi tutto (more)

 

Architettura himalayana Architettura tradizionale nella valle di Kathmandu. Ediz. italiana e inglese di Sestini Valerio; Somigli Enzo

 In breve: Gli studi degli architetti Sestini e Somigli, che da trent'anni si avventurano in Asia e più precisamente in Nepal, offrono un'analisi esauriente e articolata dell'architettura nella Valle. Il loro criterio, originale e fuori dagli schemi convenzionali utilizzati finora, è quello di riassumere e collegare tra loro in una lettura d'insieme i diversi valori di quella complessa architettura.

leggi tutto (more)

 

Architettura Orientale di Bussagli Mario

 In breve: In tutte le civiltà Asiatiche l'architettura non è considerata tra le arti maggiori. La pesantezza della materia che essa impiega, la quantità di dati tecnici necessari alla progettazione e alla costruzione, la fanno considerare poco spontanea, non facilmente apprezzabile e perciò prodotto di artigianato, anziché opera d'arte.

leggi tutto (more)

 

Argonauti del Pacifico occidentale Riti magici e vita quotidiana nella società primitiva di Malinowski Bronislaw

 In breve: Pubblicato nel 1922, questo libro è il frutto di una ricerca sul terreno condotta nelle isole Trobriand (Papua-Nuova Guinea), presso società di orticoltori che praticavano anche la pesca e l'allevamento di maiali a fini cerimoniali. Centrale nello studio di Malinowski è il sistema di scambi detto 'Kula Ring' che si svolgeva - e si svolge ancora - tra una trentina di isole, stabilendo rapporti di partenariato tra individui appartenenti a società diverse.

leggi tutto (more)

 

Fiumi di pietra Archivio della preistoria sahariana di Castiglioni e Negro

 In breve: Nel novembre e dicembre. 1982 una spedizione di due Iveco non ufficiale patrocinata dalla Fiat, L'Espresso, Ciba Geigy e Enervit Protein penetrò in Libia senza invito, inoltrandosi nell'area del Uadi Bergiug e del Mathendusc nel Sud della Libia tagliando per l'Erg Ubari uscendone indisturbata per altra via.
______________

Il libro tratta essenzialmente del Fezzan dal punto di vista sia preistorico che storico con le prime esplorazioni di Barth ecc. Nell'ultima sezione sono catalogati fotograficamente (bianco e nero) un gran numero di graffiti con descrizione e coordinate GPS.
La sezione della bibliografia è molto ricca di spunti anche di libri storici degli anni 40 -50 ormai di difficile reperibilità.
Gran parte delle foto risalgono ad una spedizione dei fratelli Castiglione nel Novembre 1982 nella zona di Messak Settafet, Messak Mellet e Mathendush.

leggi tutto (more)

 

Guide to Hegra Archaeology in the Land of the Nabataeans di Laïla Nehmé

 In breve: Interesante pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Il mondo della parola Etnologia e linguaggio dei Dogon di Calame-Griaule Geneviève

 In breve: Approfondendo le indagini paterne, l'autrice ha concentrato la sua attenzione sulla nozione di "parola" e sull'importanza che ha presso quel popolo. Dallo studio dei comportamenti linguistici dei Dogon emerge un contesto sociale e culturale, con le sue concezioni del mondo, le strutture minutamente codificate, l'uso magico della parola per risolvere o prevenire le tensioni, la ricca creatività figurativa e musicale.

leggi tutto (more)

 

L'ultimo hutong Lavorare in architettura nella nuova Cina di Gregotti Vittorio

 In breve: Dopo dieci anni di lavoro di architettura in Cina, Gregotti cerca, a partire da questa esperienza, di misurare che cosa, le differenze di tradizione culturale e sociale nei confronti di questa grande civiltà, del suo attuale assetto e delle sue contraddizioni, possano insegnare a un architetto europeo e in qual modo la cultura architettonica del moderno possa, senza colonialismi, proporsi alla nuova Cina.

leggi tutto (more)

 

Mountain in Tibet The Search for Mount Kailas and the Sources of the Great River of Asia di Allen Charles

 In breve: The story of Charles Allen's search for the legendary mountain at the centre of the world culminating in his discovery of the West Tibetan mountain, Kailas.

leggi tutto (more)

 

Nepal A Guide to the Art and Architecture of the Katmandu Valley di Hutt Michael J. ; Gellner David N.

 In breve: Essential for both the traveller and scholar alike, Nepal fills a long dormant gap in the literature of this spectacular region and is a product of many years of individual research by scholars of Nepal's history, religion, art and sociology. It draws on a variety of authoritative studies of Nepal's cultural history that have been published in European and Nepalese languages.

leggi tutto (more)

 

Quando dio abitava ad Ife Capolavori dell'antica Nigeria. Catalogo della mostra (Firenze, 5 marzo 2005-3 luglio 2005) di AA.VV.

 In breve: La presentazione dei 50 capolavori provenienti dall'antica Nigeria avviene attraverso tre diverse chiavi di lettura. Una parte didattica racconta allo spettatore i fatti che portarono alla scoperta degli straordinari oggetti esposti.
In questa parte, più didattica, vengono riportate le descrizioni, ormai leggendarie, dei primi viaggiatori che, alla fine del '500 si avventurarono negli antichi regni d'Africa fino alle voci più recenti del '900.

leggi tutto (more)

 

Uzbekistan Da Bukhara a Samarcanda: architettura, arte e storia sulla Via della Seta. Con Segnalibro di Russo Stefano

 In breve: Alcune città, solamente a nominarle, evocano in noi immagini fantastiche di emiri, mercanti e astronomi...Bukhara, Samarcanda e Khiva sono senza dubbio tra queste.

leggi tutto (more)

 

Vittorio Sella nel Caucaso georgiano 1889-1890-1896 Ediz. italiana, inglese e georgiana di Sella Vittorio

 In breve: Contemporaneamente all'attività alpinistica egli si dedicò a documentare con la fotografia l'alta montagna, con campagne annuali che lo portarono dal 1880 al 1893 attraverso tutto l'arco delle Alpi con il suo famoso apparecchio per lastre di formato 30 x 40, al fine di ottenere i migliori risultati possibili all'epoca, Sella seppe far coesistere nelle sue immagini fotografiche l'aspetto estetico con quello della documentazione geografica e, seppur più raramente, alpinistica.

leggi tutto (more)

 

Archéologie au Pays des Nabateens d'Arabie Guide de Madain Salih: Guide de Hégra di Laïla Nehmé

 In breve: Ce guide, le premier du genre, propose non seulement une visite détaillée du site et de ses superbes monuments mais aussi des chapitres de synthèse sur l’histoire des Nabatéens, sur la religion, la langue, l’architecture funéraire, les techniques de taille, etc. Assort de cartes, de focus, d’une bibliographie et d’un glossaire, il se veut l’accompagnateur du voyageur soucieux de visiter le site en se laissant raconter une histoire, celle de ces Arabes qui ont su développer, au cœur de l’Arabie du Nord, une civilisat on complexe et originale

leggi tutto (more)

 

Architecture of the Tigre, Ethiopia di Plant Ruth

 In breve: Nel 1967 Ruth Plant si recò ad Addis Abeba accompagnando un vecchio amico che era un conoscente della principessa Tenagnework, figlia dell'imperatore Haile Selassie, e anche nella regione settentrionale del Tigray come ospite del Governatore e sua moglie, la principessa Aida Desta figlia di principessa Tenagnework. Iniziò così a interessarsi alle chiese rupestri,

leggi tutto (more)

 

Asia Centrale di Belenitsky Alexandr

 In breve: Solo in Biblioteca od in librerie specializzate.

leggi tutto (more)

 

Bandiere rosse sul tetto del mondo Il Nepal tra monarchia, guerra di popolo e democrazia di Tartaglia Leopoldo

 In breve: Del Nepal, la più giovane repubblica del mondo, che sta conducendo un travagliato cammino per l'affermazione della democrazia e dei diritti sociali, poco si conosce.

leggi tutto (more)

 

Buddha's Warriors The Story of the CIA Backed Tibetan Freedom Fighters, the Chinese Invasion and the Ultimate Fall of Tibet di Dunham Mikel

 In breve: Buddha's Warriors is compulsive reading for anyone interested in the ancient conflict between the forces of light and dark.

leggi tutto (more)

 

Cosma Manera e la Legione Redenta La storia e l'archivio di Guarasci Roberto

 In breve: Tra il 1916 e il 1920 il maggiore dei carabinieri Cosma Manera riuscì a portare a termine una delle prime missioni di recupero di prigionieri dell'epoca moderna. Dalla Russia, infatti, prelevò oltre diecimila ex soldati italiani arruolati nell'esercito austro-ungarico - poiché appartenenti alle Terre Irredente - e compì, in condizioni climatiche estreme, un lungo tragitto dalla Siberia fino alla Concessione italiana di Tien-Tsin e da lì, via mare, fino in patria.

leggi tutto (more)

 

Dimore umane santuari divini Origini, sviluppo e diffusione dell'architettura tibetana di Mortari Vergara Paola

 In breve: I buddhisti tibetani considerano le immagini principalmente come supporti religiosi e secondariamente come opere d'arte. Le immagini buddhiste mirano a migliorare il proprio karma guadagnando meriti in vista di esistenze future, a rimuovere ostacoli e a creare benessere

leggi tutto (more)

 

Disertore a Vladivostok di Marchio Francesco

 In breve: Nato a Fiume nel 1887, falegname e, per passione, musicista, Francesco Marchio viene spedito sul fronte galiziano. Qui conosce i tormenti e la paura dello scontro a fuoco. Lo seguiamo fino in Russia dove, alla vigilia della rivoluzione, torna a sognare l'ideale comunista che da sempre è la sua fede.

leggi tutto (more)

 

Ghosts of Everest The Search for Mallory and Irvine di Hemmleb Jochen, Larry A. Johnson, Eric R. Simonson, William E. Nothdur

 In breve: Bello, terrificanti le immagini. 8 Giugno 1924
TENTATIVO DI MALLORY E IRVINE ALL'EVEREST
A tutti noi piace immaginare che Mallory ed Irvine quel giorno siano arrivati in vetta. Mallory, forte alpinista, era in grado di superare il passaggio che successivamente i cinesi forzarono con una semplice piramide e venne superato in libera da Conrad Anker nella spedizione alla ricerca dei due alpinisti.

leggi tutto (more)

 

I laogai cinesi - I lager del Terzo Millennio di Laogai Research Foundation Italia

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Il fiume sacro Bagmati Ricerche architettoniche ed etnoantropologiche sul fiume Bagmati nella valle di Kathmandu-Nepal. Ediz. italiani e inglese di Accademia delle arti del disegno - Firenze

 In breve: Un singolare quanto consistente patrimonio culturale ha reso celebre la Vallata di Kathmandu e, nel 1979, ha consentito il suo inserimento nella Lista del patrimonio mondiale. Valerio Sestini e Enzo Somigli, a partire dal 1994, hanno iniziato una serie di ricerche interdisciplinari di architettura e di antropologia lungo il fiume Bagmati in Nepal al fine di documentare le presenze monumentali di quella regione nel loro contesto culturale.

leggi tutto (more)

 

Labrang A Tibetan Buddhist Monastery at the Crossroads of Four Civilizations di Nietupski Paul Kocot ; Griebenow Archives

 In breve: Labrang Monastery, located in the norhteast corner of the Tibetan plateau at the strategic intersection of four major Asian civilizations-Tibetan, Mongolian, Chinese, and Muslim_was one of the largest Buddhist monastic universities in Tibet.

leggi tutto (more)

 

Musulmans et soufis du Tibet di Bosworth Clifford E.; Gaborieau Marc; Zarcone Thierry

 In breve: L'opera riunisce quattro studi sulla storia dell'islam e del sufismo nel Tibet e nelle regioni himalayane (Nepal e Ladak) da parte di specialisti del mondo indiano e himalayano, e dell' Asia centrale.

leggi tutto (more)

 

Quest for Kim In Search of Kipling's Great Game di Hopkirk Peter

 In breve: This book is for all those who love Kim, the masterpiece of Indian life in which Kipling immortalized the Great Game, the centuries-old power struggle between Russia and Great Britain in the depths of Central Asia. Fascinated since childhood by this strange tale of an orphan boy's recruitment into the Indian secret service, Peter Hopkirk here explores the many mysteries surrounding Kipling's great novel.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 1 (IALS) History, culture, sociology, ecology - Proceedings of the first colloquium on Ladakh held in 1981 at Konstanz di Kantowski D. , Sander R.

 In breve: Proceedings of the first colloquium on Ladakh held in 1981 at Konstanz (Federal Republic of Germany). This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 13 - Mountains, Monasteries and Mosques. Proceedings of the 13th Colloquium of the International Association for... di IALS-International Association for Ladakh Studies

 In breve: Raccoglie gli atti di un Convegno promosso dall''Associazione internazionale di studi sul Ladakh' e vuole essere un'ulteriore tappa nell'esplorazione di quest'area a lungo trascurata. I numerosi contributi affrontano momenti particolari della sua storia, in particolare di quella moderna, da prospettive diverse, sociali, economiche, religiose ed antropologiche, senza tralasciare gli stretti contatti con le regioni vicine; colmando lacune e offrendo nuove prospettive di ricerca, i lavori qui riuniti si aggiungono ad un 'mosaico' di informazioni in continua crescita, che potrà essere di fondamento ad una più completa conoscenza della storia e della società di questa regione.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 2 (IALS) Ladakh, Himalaya Occidental: ethnologie, ecologie - Proceedings of the second colloquium on Ladakh held in 1985 at Pau (France). di Dendaletche C. , Kaplanian P.

 In breve: Ladakh, Himalaya Occidental: ethnologie, ecologie. Recent Research on Ladakh No. 2. Acta Biologica Montana 5, Pau. Proceedings of the second colloquium on Ladakh held in 1985 at Pau (France)
This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 3 Wissenschaftsgeschichte und gegenwärtige Forschungen in Nordwest-Indien di Icke-Schwalbe L. , Meier G.

 In breve: Proceedings of the third colloquium on Ladakh held in 1987 at Herrnhut near Dresden (German Democratic Republic). This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 4 & 5 Proceedings of the Fourth and Fifth International Colloquia on Ladakh. Bristol 1989 & London 1992 di Osmaston Henry, Denwood Philip

 In breve: Proceedings of the Fourth and Fifth International Colloquia on Ladakh. Bristol 1989 & London 1992

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 6 Proceedings of the Sixth International Colloquium on Ladakh. Leh, 16-20 August 1993 di Osmaston Henry, Nawang Tsering

 In breve: Proceedings of the Sixth International Colloquium on Ladakh. Leh, 16-20 August 1993

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 7. Proceedings of the 7th Colloquium of the International Association for Ladakh Studies - Bonn/St.Augustin, 12-15 June 1995 di Dodin Thierry, Heinz Räther

 In breve: Proceedings of the Eighth Colloquium of the International Association for Ladakh Studies held at Moesgård, Århus University, 5-8 June 1997

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 8 Ladakh: Culture, History, and Development between Himalaya and Karakoram. Recent Research on Ladakh 8. Proceedings of the Eighth Colloquium of the International Association for Ladakh Studies held at Moesgård di Martijn van Beek, Kristoffer Brix Bertelsen, Poul Pedersen

 In breve: Interessante

leggi tutto (more)

 

Routes d'Arabie, archéologie et histoire du Royaume d'arabie saoudite Catalogo Exposition, Musée du Louvre di André-Salvini Béatrice, Ali Ibrahim Al-Ghabban, Francoise Demange, Carine Juvin, Marianne Cotty

 In breve: È in un susseguirsi di tappe, in un percorso che riprende il ritmo delle carovane, che il museo del Louvre ha scelto di ripercorrere l'archeologia preislamica e la storia - dalla nascita del profeta - del regno d'Arabia. 300 opere sconosciute in Francia scandiranno questo viaggio e illustreranno la prosperità di città mitiche e mercanti ambulanti, ripercorrendo le vie di pellegrinaggio dei fedeli alla Mecca.

leggi tutto (more)

 

Sherpa Architecture di Sestini, Valerio; Somigli, Enzo

 In breve: For many years Nepal had been closed to visitors, except for rare permission given to groups seeking to climb its towering peaks or to small numbers of scientists carrying outresearch on the flora and fauna of the Himalayas.

leggi tutto (more)

 

Stupa and Swastika A Study on the Planning Principles of Patan, Kathmandu Valley di Pant Mohan ; Funo Shuji

 In breve: Examines urban structures in the city of Patan, a UNESCO World Heritage Site in Nepal's Kathmandu Valley.

leggi tutto (more)

 

Sulle sponde del Nilo L'avventura dell'archeologia in Egitto tra grandi scoperte e grandi saccheggi di Fagan Brian

 In breve: Brian Fagan offre in questo libro un ritratto della storia archeologica in Egitto, sempre in bilico tra l'ingordigia dei depredatori e la ricerca scientifica. Un racconto popolato dai personaggi più diversi: lo storico Erodoto, tombaroli tebani, Romani ladri di obelischi, mercanti di mummie, antiquari disoccupati, i più grandi musei europei, l'ex artista circense Giovanni Belzoni, che fece uscire dall'Egitto un numero di reperti maggiore di quello trafugato dall'esercito di Napoleone.

leggi tutto (more)

 

Terra d'Africa, terra d'archeologia. La grande scultura in terracotta del Mali Djenné (VIII-XVI secolo) di Bernardi Bernardo; De Grunne B.

 In breve: Le rovine di Jenné-Jeno si trovano presso un sito archeologico in corso di scavo, dove lavora attualmente una squadra di professionisti. Un tempo era una florida capitale, ma fu abbandonata nel XV secolo per ragioni tuttora sconosciute e oggi non è altro che una piana spoglia, disseminata di una spessa coltre di cocci e detriti, tra i quali sono stati scoperti utensili e gioielli in ferro che suggeriscono un uso precoce di questo minerale (almeno per quanto riguarda l'Africa). Jenné-Jeno dista tre chilometri da Djenné e si raggiunge da quest'ultima località in taxi de brousse.

leggi tutto (more)

 

The Global Community and the Need for Universal Responsability ripubblicato in "Imagine All the People" di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Ognuno di noi deve imparare a lavorare non solo per sè stesso, per la propria famiglia o per il proprio paese, ma per il beneficio di tutta l'umanità. La responsabilità universale è la vera chiave della sopravvivenza umana

leggi tutto (more)

 

Tibet, voyage à Lhassa Sur les traces d'Alexandra David-Néel di Joëlle Désiré-Marchand, Stefano Pensotti

 In breve: En 1924, au terme d'une randonnée clandestine de plus de 2 000 kilomètres à pied, Alexandra David-Néel accomplit l'exploit d'être la première Occidentale à entrer dans Lhassa, la capitale du Tibet, alors interdite aux étrangers. Ce succès valut une célébrité mondiale à cette petite femme exceptionnelle qui fut cantatrice, journaliste, féministe, franc-maçonne, orientaliste, bouddhiste, écrivain, exploratrice... Le photographe italien Stefano Pensotti tenta, en 2002, de refaire le célèbre parcours d'Alexandra David-Néel du Yunnan à Lhassa.

leggi tutto (more)

 

Tibet. Un paese tra cielo e terra di Cecchi Umberto; Marchi Mario

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Uan Tabu in the Settlement History of the Libyan Sahara di Garcea Elena A.A

 In breve: Uan Tabu è un riparo sotto roccia situato sulla riva sinistra della valle Centrale dello Wadi Teshuinat, uno degli antichi corsi d’acqua più importanti del massiccio montuoso del Tadrart Acacus. Si trova nella regione del Fezzan, in Libia Sud-Occidentale (Grande Jamahirya). Il sito è stato scoperto da Fabrizio Mori nel 1960 ed è stato riscavato e studiato da un gruppo multidisciplinare all’inizio degli anni ‘90.

leggi tutto (more)

 

Viaggiare di Morand Paul

 In breve: Un’analisi originale e disincantata del fenomeno del viaggiare nella società attuale, in cui si incontrano il punto di vista storico, filosofico, psicologico e sociologico.

leggi tutto (more)

 

Antica Cina Storia di una riscoperta archeologica di Debaine-Francfort Corinne

 In breve: La celebre armata dell’imperatore Qin Shi Huang Di diventa il simbolo della nuova politica. Dal fiume Giallo al Fiume Azzurro, dal nord al sud, la Cina delle origini si mostra e si moltiplica, segreta e manifesta, quotidiana e principesca. Corinne Debaine-Francfort, sinologa e archeologa, accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta dell’antica Cina - dalle origini (6000 a.C. circa) alla fine della dinastia Han (inizio del III secolo d.C.) - che per gloria e potenza eguagliò l’Impero romano.

leggi tutto (more)

 

Archeologia Mundi, the ancient civilization of Transhimalaya di Tucci Giuseppe

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

China Marches West The Qing Conquest of Central Eurasia di Perdue Peter C.

 In breve: Perdue illuminates how China came to rule Central Eurasia and how it justifies that control, what holds the Chinese nation together, and how its relations with the Islamic world and Mongolia developed. He offers valuable comparisons to other colonial empires and discusses the legacy left by China's frontier expansion.

leggi tutto (more)

 

Drung, deu, and Bön Narrations, symbolic languages, and the Bön traditions in ancient Tibet di Namkhai Norbu

 In breve: Early history of Tibet chiefly during the reign of Bonpo kings from 1st cent. B.C. to 5th cent. A.D. according to Bon sources.

leggi tutto (more)

 

Edeyen of Murzuq Archaeological survey in the libyan Sahara di

 In breve: Buon libro fotografico reakizzato con il contributo dell'ENI.

leggi tutto (more)

 

Il disegno del cosmo L'architettura mandalica di Angkor Vat di D'Acunto Giuseppe

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Kazakistan: una chiesa nella steppa Implantatio ecclesiae di Burza Giorgio

 In breve: Il progetto della chiesa del Buon Pastore, nella città di Aktobe, diocesi di Atyrau, Kazakhstan, nasce dall'idea di creare un canale di comunicazione tra il simbolo della chiesa e il luogo della sua impiantatio, realizzando un luogo di culto che concili le tradizioni e la cultura del del popolo nomade con la sacralità. L'architettura di questa chiesa richiama nello stile la yurta, tenda tradizionale degli uomini della steppa.

leggi tutto (more)

 

Lettere dall'Islanda di Auden W. Hugh

 In breve: Un'irriverente e spiritosa collezione di poesie, lettere e racconti su un viaggio giovanile dei due poeti inglesi; è diventato un classico per i viaggiatori.

leggi tutto (more)

 

Oltre l'Egitto: Nubia, l'avventura dell'archeologia dalle rive del Nilo ai deserti del Sudan Catalogo della mostra - Milano, Galleria del Sagrato nel 1985. di AA.VV

 In breve: L'avventura dell'Archeologia dalle rive del Nilo ai deserti del Sudan - Electa - Milano - 1985 - In 8° oblungo - Cartonata con piatto superiore illustrato - pp. 143 - foto anche a colori ed a piena pagina nel testo - splendida conservazione, stampa su carta pesante

leggi tutto (more)

 

Tibet di Tucci Giuseppe

 In breve: Sulla base di questa documentazione, il presente volume presenta una valutazione di quanto è attualmente noto al fine di elaborare un programma per possibili ricerche archeologiche in Tibet e porre i problemi che, tra gli altri, potrebbero sorgere. Di fronte ai gravi rischi di deterioramento e alle prospettive molto incerte per il futuro, a nessuno sfugge l’importanza di un’impresa del genere.

leggi tutto (more)

 

Centosedici cinesi,circa di Heams-Ogus Thomas

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

L'immigrazione silenziosa. Le comunità cinesi in Italia di Campani G. Carchedi F. assinari A. (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cultivating a Daily Meditation di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Non recensito

leggi tutto (more)

 

Universal Responsability and the Good Heart di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Nessuna recensione

leggi tutto (more)

 

Pigna Nature Flowers 005479630, Raccoglitore Cartonato ad Anelli, formato A4, 27 x 32 cm, Pacco da 5 Pezzi di Pigna

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Architettura mesoAmericana di Gendrop-Heyden

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Architetture e spazi dell'Islam di Micara L.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Da Ebla a Damasco, diecimila anni di archelogia in Siria di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)