il sito di marco vasta

lento pede ambulabis

Solu Numbur Trek

31 ottobre - 16 Novembre 2019
con AnM e Marco Vasta nel paese degli Sherpa in occasione del Mani Rimdo

"Se non sali la montagna, non potrai ammirare il paesaggio" Paolo Neruda

3. KTM

02/11/2019 Lunedì - KTM

L'acqua è preziosa

La giornata inizia con la manifestazione di un rossore sulla epidermide di un partecipante. La dottoressa presente nel gruppo individua subito la causa diagnosticando un cd. “fuoco di Sant'Antonio”. Memore di una esperienza precedente, con un taxi accompagno il mio amico alla Ciwec, clinica internazionale, confortato anche dalla opinione di Tshiring che nel frattempo è arrivato con la consolante notizia che il volo si farà forse domattina.

La clinica è efficiente e le analisi confermano la diagnosi della nostra sanitaria. Ci forniscono anche alcune medicine.

Conosco la Ciwec dalla esperienza della spedizione al Mera nel 2010. Poche ore prima del volo serale di ritorno in Italia, un partecipante era svenuto a Pahupatinath. Il taxista l'aveva accompagnato direttamente alla clinica dove era stato assistito per due giorni e poi trasferito per degnza in ospedale ed infine sistemato in casa di Tshiring. Al ritorno, l'unico problema è che il partecipante ha lasciato il cellulare sul taxi che è già ripartito.

Ci attiviamo con Tshiring perché passi dalla Clinica al ritorno dall’ufficio. Per fortuna la segretaria della reception è molto pratica, chiede alla sicurezza se si ricorda la targa del taxi e risolve il problema. La guardia non solo ricorda la targa, ma ha anche il cellulare del taxista, quindi riusciamo a recuperare il cellulare.

Con la dottoressa andiamo nella farmacia di fronte all’albergo. È quella a fianco della clinica oculistica. Qui acquistiamo bende e dei preparati uguali a quelli prescritti al Ciwec. andiamo poi a pranzo e a passeggio mentre il partecipante rimane in camera in quanto sente che il fuoco sta progredendo ma è deciso a partecipare fin che può.

Prepariamo le borse da consegnare ai portatori e lasciamo un paio di borsone portate appositamente per essere consegnate al deposito dell’albergo. Per la cena, Alessio ci conduce al Paleti Bhancha Ghar che conosce in J.P. Road. Giudizi differenti, ma riusciamo ad ordinare anche piatti vegetariani ed anche “No spice, no garlic, no onion” per Franco.

 

Chiken Tikka Tandoore, vegetali cott e riso Road House Illy Caffè

Precedente ] Successiva ]

Visitatori in linea: 1175

552  persone hanno letto questa pagina