Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: cile - Libri recensiti: 59

Inca (Gli) di Métraux Alfred

 In breve: Chi erano gli Inca? Come vivevano nella loro vita quotidiana? Quale religione praticavano? Qual era la loro organizzazione statale? Come si spiegano le origini del loro impero, la sua affermazione e la sua rapida caduta? Integrando la cultura storica e filosofica con la conoscenza vissuta e la ricerca sul campo, l'autore intende offrire uno studio approfondito sulla civiltà precolombiana.

leggi tutto (more)

 

Le rose di Atacama di Sepúlveda Luis

 In breve: Il viaggio, il vagabondaggio per il mondo, è qui che si collocano le storie raccolte in questo libro. Lo scrittore narra le vicende di personaggi anonimi e marginali incontrati per il mondo, uomini e donne che hanno in comune l'aver fatto della propria vita una forma di resistenza.

leggi tutto (more)

 

Memoria del fuoco - (3vol) Le origini. I volti e le maschere. Il secolo del vento di Galeano Edoardo

 In breve: Per raccontare la sua 'storia delle Americhe', Eduardo Galeano si fa 'voce di voci' e rinarra - con uno stile inconfondibile, insieme partecipe ed ironico, asciutto e commosso, indignato ed elegiaco - fatti e leggende, dai miti delle origini delle popolazioni indie alle memorie di navigatori e conquistadores, di canti popolari alle relazioni dei governatori. Così, ogni singolo frammento diviene la tessera di un mosaico che il lettore vedrà comporsi davanti ai propri occhi, in tutta la sua bellezza sfolgorante, disperata, rivelatrice.

leggi tutto (more)

 

Chile: Carretera Austral A guide to one of the world's most scenic road trips di Warren Houlbrooke, Hugh Sinclair

 In breve: This is the first guidebook focussed entirely on the magnificent and historic road uniting northern and southern Patagonia. The few hardy travellers that embark on this journey struggle to find even basic information about the region.

leggi tutto (more)

 

Cile e isola di Pasqua 3a edizione di Carolyn McCarthy,Cathy Brown,Mark Johanson

 In breve: Per circa due decenni, dopo il sanguinoso colpo di stato del 1973, il Cile è stato ai margini del flusso turistico. Grazie anche al ritorno di un governo democratico, oggi è invece una delle mete più affermate del Sud America.

leggi tutto (more)

 

Il paese sottile Viaggio in Cile di Wheeler Sara

 In breve: L'autrice l'ha percorso da un'estremità all'altra, dal deserto più arido del pianeta alle distese desolate dell'Antartide. Un'odissea durata sei mesi, tra un giorno di Natale festeggiato con un sandwich a base di carne di lama a quattromila metri d'altezza, un sex hotel a Santiago, una circumnavigazione di Capo Horn con una bara da consegnare e mille altre avventure.

leggi tutto (more)

 

La lingua della terra. I Mapuche in Argentina e Cile di Ray Leslie

 In breve: Quando l'autore incontrò per la prima volta le organizzazioni mapuche, era un winka, un "invasore", una persona di cui diffidare. Ora, dopo anni di esperienze condivise, è considerato un peñi, un "fratello". Forte di queste premesse, il libro narra l'avvincente e sofferta storia dei Mapuche, finalmente dal loro punto di vista.

leggi tutto (more)

 

Le avventure di Miguel Littín, clandestino in Cile di García Márquez Gabriel

 In breve: Mettiamo sulla bilancia due cose: da un lato, il silenzio narrativo che ingenuamente Garcia Marquez s'impose anni fa "finché Pinochet non fosse caduto" e gli articoli spesso a carattere politico (anch'essi ingenui e spesso francamente mediocri) che scrisse per qualche anno e che un quotidiano italiano (al pari di una catena di giornali di tutto il mondo) pubblicò regolarmente; e dall'altro, questa lunga intervista al regista cileno Miguel Littin, il quale, colpito da un mandato d'arresto permanente, ha intrapreso la rischiosa avventura di andare a vedere e filmare la vita cilena sotto la dittatura di Pinochet, dopo dodici anni di oppressione. Non vi sono dubbi: la seconda soluzione, l'intervista a Littin, è e sarà di gran lunga più efficace dei primi due espedienti.

leggi tutto (more)

 

Le vene aperte dell'America latina di Galeano Eduardo

 In breve: «Ha percorso l'America latina ascoltando anche la voce dei reietti oltre che quelle di leaders e intellettuali, ha vissuto con indios, contadini, guerriglieri, soldati, artisti e fuorilegge; ha parlato con presidenti, tiranni, martiri, preti, eroi, banditi, madri disperate e pazienti prostitute». Così Isabel Allende nella lunga prefazione a questo saggio di Eduardo Galeano.

leggi tutto (more)

 

Mischief in Patagonia di Tilman Harold William

 In breve: Appassionato velista, unì alpinismo e navigazione per esplorare regioni montuose e scalare montagne in Groenlandia e Patagonia. Scomparve nell'Oceano Atlantico, assieme ai cinque uomini del suo equipaggio, durante una traversata da Rio alle isole Falkland.

leggi tutto (more)

 

Nostra signora della solitudine di Serrano Marcela

 In breve: Nel caldo torrido dell'estate cilena, Carmen Lewis Avila, scrittrice di successo, scompare. Dopo che la polizia ha archiviato il caso, Rosa Alvallay, una detective privata, viene incaricata di ritrovarla.

leggi tutto (more)

 

Notturno cileno di Bolaño Roberto

 In breve: Un possente romanzo dove l'autore fa i conti una volta per tutte con la storia di quel Cile che non ha mai smesso di amare e odiare. Lo fa scegliendo il punto di vista di un personaggio equivoco e meschino, Sebastian Urrutia Lacroix, cileno, prete e membro dell'Opus Dei, potente critico letterario che ha fatto e disfatto fortune di poeti.

leggi tutto (more)

 

South American Handbook 94th Edition (Footprint South American Handbook) di Ben Box

 In breve: Called the "Backpacker’s Bible," this guide covers every inch of South America, including the Guianas and the Falkland Islands. Rigorously checked and updated each year, the book features objective recommendations of great places to stay and eat, from colonial haciendas to simple palm-thatch beach huts; an extensive planning section with tips on how to get off the beaten track; historical and cultural background; and a full-color highlights map.

leggi tutto (more)

 

Trekking in the Patagonian Andes 4a edizione di Carolyn McCarthy

 In breve: Il primo estensore, Lindenmayer Clem è morto durante un trekking in Cina. I Cileni hanno indicato nei loro parchi alcuni dei toponimi assegnati da Clem

leggi tutto (more)

 

Venti poesie d'amore e una canzone disperata di Neruda Pablo

 In breve: Neruda viene riconosciuto nel 1924 come il più famoso giovane poeta dell'America latina in seguito alla pubblicazione di quest'opera, uno dei libri di maggior rilievo di tutta la sua produzione.

leggi tutto (more)

 

Antartico di Coloane Francisco

 In breve: La suggestione di paesaggi lontani e misteriosi, il fascino del mondo "alla fine del mondo", gli scenari desolati e rarefatti della Terra del Fuoco e della Patagonia, i ghiacci inesplorati dell'Antartico.

leggi tutto (more)

 

Backpacking in Chile: Travel Guide & Trekking Guide for Independent Travelers di Steve Hänisch

 In breve: Filled with personal recommendations this guidebook helps you to plan your trip to Chile independently and explore the most incredible places this country has to offer from the Atacama desert in the north down to the most remote parts of Chilean Patagonia in the very south (completely updated: April, 2017)

leggi tutto (more)

 

Capo Horn di Coloane Francisco

 In breve: A Capo Horn due grandi oceani si scontrano in un incessante duello. Secondo una leggenda marinara, il Diavolo è rimasto incatenato sul fondo di questo tratto di mare in perenne tempesta. Di fronte a questo scenario affascinante, e nelle praterie della Terra del Fuoco, Coloane ha ambientato i racconti che compongono questo libro.

leggi tutto (more)

 

Cile Terra di artisti e poeti nata da un'antica leggenda di Alfonso V. Anania,Antonella Carri

 In breve: Un paese ricco di contrasti, dove il panorama varia dalle lande assolate alle cime innevate della Catena delle Ande e ai ghiacci eterni dello Hielo Continental, dai fiordi frastagliati che tagliano le acque oceaniche alla geometria dei vulcani.

leggi tutto (more)

 

Giardino d'inverno. Poesie postume di Neruda Pablo

 In breve: "Jardin de invierno" è senza dubbio uno dei libri nerudiani di maggior significato. Vi si colgono infatti importanti novità e atteggiamenti radicati che richiamano le "Residenze sulla terra" e permettono di affermare una sostanziale continuità della poesia di Neruda dal punto di vista problematico.

leggi tutto (more)

 

Ho spezzato il mio fucile Storia di un obiettore di coscienza di Trevisan Alberto

 In breve: C'è stato un tempo in cui in Italia l'obiezione di coscienza al servizio militare non era ammessa. Ora, con la sospensione della leva obbligatoria e insieme il riaffiorare di una forte contestazione alla cultura della guerra, il volume racconta l'esperienza di un obiettore disposto a pagare di persona con la reclusione la coerenza ai propri ideali.

leggi tutto (more)

 

I miei viaggi nella terra del fuoco con 407 vedute e panorami da fotografie originali dell' autore, e 3 carte geografiche di De Agostini Alberto M.

 In breve: Dopo la prima edizione, il volume venne ripubblicato come "I miei viaggi alla Terra del Fuoco", Paravia, Torino, 1934 e ripreso, con piccole modifiche, in Trenta anni nella Terra del Fuoco, S. E. I., Torino, 1955.

leggi tutto (more)

 

I treni vanno in purgatorio di Rivera Letelier Hernan

 In breve: Un treno mitico, il Longitudinal Norte, attraversa la pampa salnitrera in un surreale tragitto che tocca tutte le stazioni del deserto di Atacama. Durante i quattro giorni e le quattro notti di viaggio, nei suoi vagoni salgono, scendono e convivono passeggeri di ogni genere e classe: una chiromante avvolta da suffumigi, erbe magiche e talismani; un cieco che fa il cantastorie; una coppia di innamorati immersi in un bacio interminabile; un nano ciarlatano abbandonato dal suo circo; due sorelle zitelle ficcanaso.

leggi tutto (more)

 

Il viaggiatore delle quattro stagioni di Littin Miguel

 In breve: Alle soglie della seconda guerra mondiale Kristos Kukumides salpa da Costantinopoli per l'America Latina, in cerca di fortuna. Sulla nave il suo destino si lega fin dall'inizio con quello di quaranta ragazze palestinesi, dirette in Cile, dove le aspettano i loro uomini, partiti anni prima. Con loro Kristos vedrà il carnevale a Cuba, giungerà a Buenos Aires, attraverserà il continente da costa a costa e infine le accompagnerà, una per una, dai loro uomini, per stabilirsi egli stesso nella sperduta cittadina cilena di Palmilla.

leggi tutto (more)

 

In Patagonia di Chatwin Bruce

 In breve: Pubblicato nel 1977 come opera prima, questo libro appartiene alla specie, oggi rarissima, dei libri che provocano una sorta di innamoramento. La Patagonia di Chatwin diventa, per chiunque si appassioni a questo libro, un luogo che mancava alla propria geografia personale e di cui avvertiva segretamente il bisogno.

leggi tutto (more)

 

Inseguendo la Poderosa dal Cile all'Argentina Sulle tracce di Che Guevara di Nones Paolo

 In breve: Un'avventura transamericana, sulle orme di Che Guevara in sella alla mitica Poderosa. Sullo sfondo, la natura domina con le sue immense pianure sferzate dai venti furiosi e le magnifiche, audaci vette che cercano di toccare il cielo azzurrissimo.

leggi tutto (more)

 

La casa degli spiriti di Allende Isabel

 In breve: La storia del Cile di quest’ultimo secolo raccontata dalle donne di una importante e stravagante famiglia del paese.

leggi tutto (more)

 

La dimensione oscura di Fernández Nona

 In breve: Tra cronaca, letteratura e diario personale, "La dimensione oscura" parla di colpa, pentimento e delle emozioni di un intero paese, il Cile, di fronte a un passato fosco e brutale.

leggi tutto (more)

 

Le nuvole non chiedono permesso Dalla Patagonia all'Alaska. Cento giorni a piedi e in corriera di Barbini Tito

 In breve: Dalla Patagonia all'Alaska, a piedi, in treno o in corriera. Cento giorni zaino in spalla e in compagnia di se stesso, portandosi dietro il bagaglio leggero di tante domande. Un viaggio inatteso, perché inattesa è anche la figura del viaggiatore: uomo di istituzioni, politico di lunga esperienza, nell'immenso continente americano Tito Barbini cerca una nuova leggerezza e nuove ragioni.

leggi tutto (more)

 

L'impero degli Incas I tesori nascosti delle mitiche civiltà peruviane di Von Hagen W. Victor

 In breve: Uno dei primi (e pochi) libri sull'argomento pubblicati in Italia. Il volume narra la storia estremamente ricca di interrogativi e problemi degli Inca, qui affrontata nelle sue enigmatiche sfaccettature archeologiche da uno dei maggiori esploratori dell’antico mondo latino-americano.

leggi tutto (more)

 

Memoriale dell'Isla negra di Neruda Pablo

 In breve: Testimonianza di una vita inquieta

leggi tutto (more)

 

Ode al vino e altre odi elementari Testo spagnolo a fronte di Neruda Pablo

 In breve: Quella delle «Odi elementari» è una poesia all'insegna delle cose che circondano l'uomo, cose anche minuscole, ma sempre essenziali al punto che, vivendo con esse, il nostro sguardo sembra non rendersi conto del loro insostituibile valore.

leggi tutto (more)

 

Patagonia Terra magica per viaggiatori e alpinisti di Buscaini Gino - Metzeltin Silvia

 In breve: Vi presentiamo con questo libro una visione d'insieme della Patagonia. È un invito al sogno, alla conoscenza, come pure al viaggio e alla consultazione, mediante una scoperta individuale che conduca all'avventura e all'alpinismo.

leggi tutto (more)

 

Patagonia Footprint Handbooks di Dilks Christabelle ; Jani Janak

 In breve: Covers Patagonia, from the peaks of the highest mountains in the Andes, through the beautiful lake district to the glaciated wilderness of Torres de Paine National Park; and from the passionate tango of Buenos Aires to the 'Land of Fire'.

leggi tutto (more)

 

Polvere nelle scarpe Storie di Patagonia di Metzeltin Silvia

 In breve: Queste storie nascono dall'esperienza diretta di Silvia Metzeltin e spaziano dalla Patagonia argentina a quella cilena, dalla costa dell'Atlantico a quella del Pacifico.

leggi tutto (more)

 

Ritorno in Patagonia di Chatwin Bruce; Theroux Paul

 In breve: Nel 1985, Chatwin e Theroux composero una storia di contrappunto in due voci, dove entrambi tornano sulle tracce della loro passione per la Patagonia nonché delle voci e delle storie disparate che sono connesse a quella terra. Un dialogo personalissimo ed erudito, esposto all`esperienza bruta del viaggio ma anche pronto a captare ogni segnale che giunga dal passato per ricomporre ancora più screziata, l`immagine di quella terra dai tanti misteri, veri e fantastici.

leggi tutto (more)

 

Storie ribelli di Sepúlveda Luis

 In breve: In queste pagine vibranti di passione affiora di continuo il narratore di razza, con i racconti densi e fulminei che da sempre sono la sua cifra distintiva. Il volume si apre con un breve racconto, 11 settembre 1973: E ‘Johny’ prese il fucile, dedicato alla memoria di Oscar Reinaldo Lagos Rios, il più giovane della scorta che quel giorno maledetto restò fino alla fine accanto al presidente Allende nel palazzo della Moneda, e si chiude con il testo scritto a caldo nel giorno della morte di Pinochet.

leggi tutto (more)

 

Stravagario di Neruda Pablo

 In breve: Caratterizzato da dialettica e colloquiale eccentricità

leggi tutto (more)

 

Terra del fuoco di Coloane Francisco

 In breve: Avventurieri disperati, cercatori d'oro, rivoluzionari in fuga, marinai sfortunati e capitani coraggiosi: sono questi i personaggi che popolano i nove racconti riuniti in questa raccolta. Figure indimenticabili che gravitano tutte attorno al protagonista indiscusso delle storie: la natura.

leggi tutto (more)

 

Terre de sel terre de gel Desa desertes de Chili a la Patagonie di Föllmi Olivier

 In breve: Terre des extrêmes, le Chili s’étire du désert d’Atacama, le plus sec du monde, jusqu’aux terres noyées de la Patagonie. Dans le désert d’Atacama, le silence rend ivre, on se sent proche de l’éternel lorsque les astres luisent, ou que les pierres cuisent. Du désert à la pluie, de la douceur d’une oasis de verdure au vacarme des tourmentes, du calme à la colère, le Chili recèle l’essence même des richesses de notre Terre.

leggi tutto (more)

 

Tintas Tredici racconti dal Cile di AA.VV.

 In breve: La letteratura cilena non è mai stata tanto ricca e vivace come in questi ultimi anni. Nel tentativo di chiudere i conti con un passato che ha lasciato ferite e ombre lunghe, una schiera di giovani scrittori sta rivitalizzando lo spazio artistico nazionale, a volte affrontando apertamente o come metafora il tema mai dimenticato della dittatura, altre volte imboccando nuove strade e modi originali di descrivere il disagio delle giovani generazioni.

leggi tutto (more)

 

Todo cambia Figli di desaparecidos e fine dell'impunità in Argentina, Cile e Uruguay di Carotenuto Gennaro

 In breve: Cosa hanno in comune Sofia Prats, figlia di un alto ufficiale dell'Esercito cileno, e Jessica Tapia, figlia di un minatore comunista? Entrambi i loro padri furono assassinati da Augusto Pinochet e dal Terrorismo di Stato delle dittature latinoamericane.

leggi tutto (more)

 

Torres Del Paine Trekking in Chile's Premier National Park di Abraham Rudolf

 In breve: This guidebook features trekking and walking routes in Chile's Torres del Paine National Park and Argentina's Los Glaciares National Park, areas of Patagonia. The 140km Torres del Paine 'O' Circuit in the far southern Andes is a long-distance trek of staggering beauty, as it circuits the Paine massif.

leggi tutto (more)

 

Viaggio alla terra del fuoco di Bove Giacomo

 In breve: Con la nave "Cabo de Hornos" parte da Buenos Ayres il 25 dicembre 1880 e raggiunge Ushuaia nell’aprile del 1881. La spedizione si ferma quasi tre settimane a esplorare il bacino di Santa Cruz in Patagonia.

leggi tutto (more)

 

Ande patagoniche Viaggi di esplorazione alla cordigliera patagonica australe di De Agostini Alberto M.

 In breve: Il ibro costituisce una versione parziale dell'opera pubblicata in spagnolo da De Agostini nel 1943.

leggi tutto (more)

 

Chile and Argentina: The Bradt Trekking Guide di Burford Tim

 In breve: Covers all the options for backpackers and hikers, from whale-watching off the Valdes Peninsula in Argentina to hikes around the Chilean Lake District with its backdrop of waterfalls, thermal pools, volcanoes and glaciers.

leggi tutto (more)

 

Deprimenti Deserti di Ganita Aneri

 In breve: La geografia con tutte le sue schifezze. La geografia non vi va proprio giù? Siete stufi di ammorbanti mappe, rancide rocce e demoralizzanti dati? Allora dite addio alle noiose lezioni di geografia perché state mettendo il piede sulla bruciante sabbia di "Deprimenti deserti". Scoprite i deserti dove nevica, come fare un buon budino col latte di cammello e perché il succo di cactus può essere una bevanda mortale. Avrete la forza per sopravvivere? E' tremendamente eccitante! La geografia non è mai stata così eccitante! Età di lettura: da 8 anni.

leggi tutto (more)

 

Il libro nero dell'intervento americano in Cile Un ambasciatore di Allende fornisce le prove contro Kissinger, Nixon e la CI di Uribe Armando

 In breve: Il colpo di Stato dell'11 settembre 1973 ha avuto come scopo la distruzione della democrazia cilena. Il Paese doveva essere privato per sempre della propria indipendenza e sovranità. Due elementi decisivi si sono uniti per il conseguimento di questo risultato: il governo degli Stati Uniti e i traditori delle forze armate cilene.

leggi tutto (more)

 

Mica facile trovare un ammazzatigri di Ha Jin

 In breve: Si tratta di dodici racconti ambientati nella Cina contemporanea, a Muji, dove la gente vive una vita solo apparentemente tranquilla, segnata in realtà da piccoli gesti di insubordinazione, da sottili forme di ribellione.

leggi tutto (more)

 

Patagonia Guide Time Out di AA.VV.

 In breve: La Patagonia è da sempre il simbolo della fuga dalla civiltà, dallo stress delle città, dagli spazi artificiali costruiti dall'uomo e dalle costrizioni mentali e fisiche che li regolano. Patagonia vuol dire paesaggi emozionanti, montagne da brivido, clima severo, pianure sconfinate, mari che pullulano di vita e di relitti dimenticati. Questa guida aiuta a non perdersi in questo spazio immenso, e soprattutto a non perdere il meglio che ha da offrire.

leggi tutto (more)

 

Terraferma di Ferrari Marco Albino

 In breve: Il libro è la storia di un viaggio del presente per ricostruire un viaggio nel passato nelle profondità della Terra del Fuoco. Una famiglia di missionari inglesi appartenente alla Patagonian Missionary Society, si imbarca a metà dell'800 determinata a portare la parola di Dio ai fuegini, gli abitanti di quella terra.

leggi tutto (more)

 

Tierra del Fuego (DVD) di Littin Miguel

 In breve: Julius Popper è un ingegnere rumeno che nel 1860
prende possesso dell'inospitale regione della Terra del Fuoco in nome della regina Carmen Sylba. Vari personaggi si uniscono a Popper nel suo ambizioso tentativo di estrarre oro con un sistema di sua invenzione.

leggi tutto (more)

 

Ai limiti del mondo Alberto M. de Agostini in Patagonia e Terra del fuoco (catalogo Museo Montagna) di De Agostini Alberto M.

 In breve: Torino, Museo nazionale della montagna "Duca degli Abruzzi," 23 febbraio-21 aprile 1985, Trento, 32 ̊Festival internazionale film montagna-esplorazione, 28 aprile-4 maggio 1985, Courmayeur, Centro mostre comunale, lugio-agosto 1985."

leggi tutto (more)

 

Backpacking in Chile and Argentina di Dixon Andrew (Author), Bradt Hilary (Author), Hargreaves Clare

 In breve: La prima guida al trekking in Argentina e Cile pubblicata nel 1989. Purtroppo la Bradt dovette cedre campo alla concorrenza e l'ultima edizione è del 1994.

leggi tutto (more)

 

Glaciares del Lago Argentino & El Chalten di Chinni Guillermo A.

 In breve: Del Perito Moreno al Marconi El comportamiento de los glaciares durante el siglo XX, retrocesos y avances. Incluye el relato original de la primera travesia completa al Hielo Continental Patagonico (1952) por Emiliano Huerta.

leggi tutto (more)

 

Primera travesia completa del Hielo Continental Patagonico di Huerta Emiliano

 In breve: La relazione è inclusa nella pubblicazione Glaciares del Lago Argentino & El Chalten

leggi tutto (more)

 

Aconcagua in "Quaderns d’Alpinisme No.4" di Capellas Cabanes Charles

 In breve: Un classico, ma per alpinisti

leggi tutto (more)

 

Mountaineering in the Andes di Neattle Jill

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

South America's National Parks di Leitch W.

 In breve: There are about 160 national parks in various stages of development in South America, ranging from tourist attractions near cities to vast, remote ecological reserves. Trained as a biologist, Leitch spent several years exploring them; the result is a volume describing 32 parks accessible to the average tourist in seven nations.

leggi tutto (more)