Rawalpindi - Karachi - 18 agosto
RawalpindiTratto da Pakistan Guida vissuta
Leggi la pagina che riporta il capitolo Rawalpindi nella guida on line..
Rawalpindi - Karachi / Pakistan Air 18-08-1983 16:00 20:00
KarachiTratto da Pakistan Guida vissutaCapitolo a cura di Piero Piazza
Saturo di moschee e villaggi, di bazaar, di montagne, di pianure, la curiosità del nuovo era ormai smorzata quando sono arrivato a Karachi. Come per la maggior parte dei turisti, Karachi non è stata il mio primo contatto con il Pakistan. Il mio gruppo aveva raggiunto le città del nord con un volo a coincidenza immediata e nel sud del Pakistan eravamo arrivati al termine del viaggio, la città era quindi solo un punto di transito in attesa del volo di rientro in Italia. Ma proprio perché visitata per ultima Karachi si è rivelata un riepilogo del viaggio in Pakistan: una città lanciata verso il progresso con un dinamismo aggressivo ed al tempo stesso Karachi è l'immagine delle contraddizioni del paese. Non lontano dall'aeroporto moderno dove giungono turisti ed uomini d'affari dal mondo intero vi è il porto dei pescatori dove la vita scorre immutata da secoli, nei gesti della quotidiana fatica.
Continua a leggere nella pagina Karachi.
Intanto...Breve volo su Lahore e in taxi alla WMCA, Si proprio la UaiEmSiEi... Camera spartana con il pavimento in mattoni e gran ventilatore. LahoreTratto da Pakistan Guida Vissuta
A Lahore abbiamo diversi monumenti e luoghi da vedere, dal grande cannone su cui Kim giocava, proprio di fronte al museo dove troviamo la più nota raffigurazione del Digiuno di Buddha, la Moschea della perla ed il Forte Rosso. Non è famoso come quello di Delhi, né affascinante come quello di Agra, ma racchiude il più grande murale non solo dell'arte indiana ma forse al mondo, alto sedici metri per uno sviluppo di oltre quattrocento. ll Muro Affrescato del Forte di Lahore, con tutti i suoi vasti abbellimenti, con mosaici di piastrelle e pannelli affrescati, imitazioni di mattoni e lavori in filigrana, rappresenta l'eccezionale artigianato del periodo Mughal. Nel 1981, il Forte è stato quindi iscritto come sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. I mosaici e gli affreschi sono stati gravemente danneggiati dalle interruzioni del sistema di drenaggio dell'acqua originale e dall'esposizione della facciata esterna a condizioni meteorologiche estreme.
|
|||
|