Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: CINA - Libri recensiti: 631

Tibet Storia di un popolo e di una nazione di Van Schaik Sam

 In breve: In qualità di responsabile della ricerca presso il Progetto internazionale Dunhuang, Sam van Schaik ha contribuito ad aprire la strada alla conservazione, catalogazione e studio dei rari manoscritti tibetani.
Pertanto, non sorprende che abbia cercato di presentare una panoramica dell’intera storia del Tibet nel suo Tibet: A History. Sebbene il libro non sia l’unica scelta per coloro che cercano un’introduzione alla storia e alla cultura tibetana, come discuterò di seguito, si colloca sicuramente tra le fonti a cui rivolgersi.

leggi tutto (more)

 

Arricchirsi è glorioso (Brothers seconda parte) di Yu Hua

 In breve: La Cina di Yu Hua e dei fratelli Li Testapelata e Song Gang. Una Cina in cui milioni di cittadini cresciuti sotto la bandiera rossa sono catapultati nella modernità, dove "arricchirsi è glorioso", vendendo immondizia, imeni artificiali marca Giovanna d'Arco o addirittura se stessi.

leggi tutto (more)

 

Frontiera (La) Viaggio intorno alla Russia di Fatland Erika

 In breve: Dalla Corea del Nord alla Norvegia, viaggiando per Cina, Mongolia, Kazakistan, Azerbaigian, Georgia, Ucraina, Bielorussia, Lituania, Polonia, Lettonia, Estonia, Finlandia, e ancora attraverso il Passaggio a nord-est, Erika Fatland racconta delle terre e dei mari che per 60.932 chilometri si estendono lungo il confine con la Russia.

leggi tutto (more)

 

Gasatori d'acqua (generale) di Gasatori

 In breve:

leggi tutto (more)

 

L' impero di Cindia Cina, India e dintorni: la superpotenza asiatica da tre miliardi di persone di Rampini Federico

 In breve: Il secolo cinese non sarà dominato solo dalla Cina. L'impetuoso sviluppo economico conosciuto negli ultimi anni da quello che fu l"'lmpero celeste" ha infatti coinvolto molti paesi asiatici, primo fra tutti l'India.

leggi tutto (more)

 

La grande muraille de Chine di Michaud Roland, Michaud Sabrina, Michel Jan

 In breve: La Grande Muraille, qui ne fut jamais ni une frontière ni un obstacle, a longtemps représenté pour les Chinois une oeuvre de tyrans. Mais en 1984 Deng Xiaoping lance le slogan « Aimons notre Chine, relevons notre Grande Muraille », faisant d'elle un symbole d'unité et de modernité.

leggi tutto (more)

 

La porta proibita di Terzani Tiziano

 In breve: Nel febbraio 1984 Tiziano Terzani fu arrestato a Pechino, perquisito, interrogato ed, infine, espulso dal Paese. Per quattro anni vi aveva vissuto con la famiglia, cercando di sentirsi "cinese": aveva mandato i suoi figli alla scuola locale, aveva raggiunto luoghi sconosciuti al turismo, aveva visto una Cina diversa da quella che appariva in superficie.

leggi tutto (more)

 

Le sei reincarnazioni di Ximen Nao di Mo Yan

 In breve: Primo gennaio del 1950: Ximen Nao, un ricco proprietario terriero, è stato giustiziato dai suoi mezzadri alla vigilia della rivoluzione cinese e da due anni vive nel mondo delle tenebre. Sebbene subisca i più crudeli e dolorosi supplizi, rifiuta di pentirsi: è convinto di avere

leggi tutto (more)

 

Pechino è in coma di Ma Jian

 In breve: At once a powerful allegory of a rising China, racked by contradictions, and a seminal examination of the Tiananmen Square protests, "Beijing Coma" is a novel spiked with dark wit, poetic beauty, and a deep rage.

leggi tutto (more)

 

Stella rossa sulla Cina di Snow Edgar

 In breve: Stella rossa sulla Cina (scritto nel 1938) è un classico della storia contemporanea, un libro che a distanza di trent’anni dalla sua prima pubblicazione ha acquistato l’autorevolezza di una fonte insostituibile e il fascino delle opere che esprimono conpiutamente un mondo.

leggi tutto (more)

 

Storia della Cina di Sabattini Mario ; Santangelo Paolo

 In breve: L’intera storia della civiltà cinese, dalle prime testimonianze di presenza umana sulle rive del fiume Giallo fino alla caduta dell’Impero e alla nascita della Repubblica popolare.

leggi tutto (more)

 

The Great Wall of China di Michaud Roland, Michaud Sabrina

 In breve: This splendid book offers 165 exquisite images portraying the Great Wall as never before. In addition to striking views of the wall as it snakes across the vastness of China's northern borders, there are paintings, sculptures, and scrolls depicting life along the wall through the centuries. Here also are evocative portraits of the nomads of the steppes who live near the wall, in much the same way as their ancestors.

leggi tutto (more)

 

Tibetan Medical Paintings Illustrations to the Blue Beryl Treatise of Sangye Gyamtso di

 In breve: (costosissimo) In lingua inglese il corpus della medicina tibetana con le illustrazioni di Sangye Gyamtso (1653-1705).

leggi tutto (more)

 

Viaggio di una parigina a Lhasa A piedi e mendicando dalla Cina all’India attraverso il Tibet di David Néel Alexandra

 In breve: La leggendaria orientalista, animata da una vivissima curiosità scientifica e da un coraggio non comune, fu la prima donna europea a entrare a Lhasa. Il suo libro, pubblicato per la prima volta all'inizio degli anni '60, è il diario di otto mesi di peregrinazioni attraverso la Cina e l'India, a piedi, per raggiungere finalmente la città proibita.

leggi tutto (more)

 

When China Rules the World The End of the Western World and the Birth of a New Global Order di Jacques Martin

 In breve: Un titolo che è un pugno nello stomaco. O un incubo. Sarà per questo che il saggio di Martin Jacques, uscito in Inghilterra e negli Stati Uniti, è stato tradotto in Cina, Taiwan, Giappone, Indonesia, ma in nessun paese dell'Europa continentale? E' troppo duro per noi confrontarci con le tesi di Jacques?

leggi tutto (more)

 

di Trimble Bill

 In breve: An 8-fold brochure printed on durable laminated paper to repel evil influences as well as coffee / tea / beverage spills and stains!
More than 80 photographs taken by the author at various monasteries such as Sengeshong Yagotsang, Shachong, Kumbum, Labrang, Gomang, Nangzhik, Gonlong, and so forth.
Handily fits into your cargo pants pocket. Measures 11 x 23 cms

leggi tutto (more)

 

Brothers di Yu Hua

 In breve: Due fratelli crescono in un mondo che suona loro incomprensibile a loro che sono bambini e intollerabile agli adulti: la cittadina di Liuzhen è sconvolta dalla Rivoluzione culturale. La follia non ha limiti, ha un colore, però, il rosso delle bandiere, delle spillette di Mao e del sangue.

leggi tutto (more)

 

Cina Peregrinazioni sublimi nel paese dei mille imperi di Chelotti Luisa

 In breve: La Cina non è, come spesso viene raccontata dai media, un Paese proteso solo alla modernizzazione e al guadagno, ma è ricca di un’antica cultura da scoprire, di reperti archeologici e siti religiosi, abitata da un popolo fanciullescamente allegro e da molte etnie con antiche tradizioni.

leggi tutto (more)

 

Cinafrica Pechino alla conquista del continente nero di Michel Serge; Beuret Michel

 In breve: Un reportage dall’Africa sulle tracce di quella Cina che, silenziosa e instancabile, sta sostituendo l'Occidente nei rapporti internazionali del continente nero.

leggi tutto (more)

 

Clear mirror of tibetan medicinal plants (A) Vol. I e II di Doctor Dawa

 In breve: Il migliore ma purtroppo non più reperibile in Italia

leggi tutto (more)

 

Gengis Khan La nascita del mondo moderno di Weatherford, Jack

 In breve: Quasi ogni Paese venuto a contatto coi mongoli beneficiò di una crescita senza precedenti delle reti culturali e commerciali. Di gran lunga più progressista rispetto alle sue controparti europee o asiatiche, Gengis Khan abolì la tortura, garanti la libertà universale di culto e smantellò i privilegi aristocratici della civiltà feudale.

leggi tutto (more)

 

Guida al Karakorum Turismo e trekking fra natura e storia di Corbellini Giancarlo

 In breve: Il libro uscì quasi contemporaneamente al mio "Pakistan, guida vissuta" ma i due volumi sono completamente diversi come impostazione,
Buono, soprattutto la parte geologica e geomorfologica.

leggi tutto (more)

 

Il cinese di Mankell Henning

 In breve: Straordinario romanzo di Henning Mankell. Lasciati i panni del commissario Kurt Wallander, protagonista di ben 9 romanzi tradotti in quaranta lingue, lo scrittore svedese crea una pletora di nuovi attualissimi personaggi, intorno ai quali ruota questo libro. Un romanzo corale, in cui ogni personaggio è descritto in maniera magistrale e che si colloca a metà strada tra un thriller e un romanzo storico. Partendo dalle foreste scandinave la trama si snoda su diversi piani temporali, tra la Svezia dei giorni nostri, la Cina e gli Stati Uniti di fine Ottocento. Dall’estrema povertà delle campagne cinesi durante gli anni del comunismo imperiale, alla svolta ipercapitalistica della Pechino contemporanea, meta di designer e di architetti.

leggi tutto (more)

 

Il libro del signore di Shang di

 In breve: Il Signore di Shang fu un alto funzionario dello stato di Ch'in (pinyin Qin) vissuto nel IV secolo a.C. Nel suo libro volle offrire una risposta teorica e pratica alle violente lotte di quell'epoca in Cina. "Geniale, ambizioso, senza scrupoli, coraggioso", il Signore di Shang propugnò una teoria politica di una spregiudicatezza rispetto alla quale le formulazioni moderne, Macchiavelli e Hobbes inclusi, sembrano timide. La totale eliminazione dei freni morali, l'utilizzazione dei letterati come schiavi del potere politico, l'ignoranza come strumento di governo: tutto questo, e altro, è formulato con la massima icasticità dal Signore di Shang. Nell'edizione che qui viene presentata, l'unica fino ad oggi in Occidente, il grande sinologo J.J.L. Duyvendak introduce e commenta queste pagine di abbagliante durezza, che servono a far riflettere, oggi come più di duemila anni f, sull'essenza del potere.

leggi tutto (more)

 

Il re degli alberi di Acheng

 In breve: Dopo "Il re degli scacchi", "Il re degli alberi" è il secondo libro della trilogia di Acheng. La storia è ambientata nella Cina della Rivoluzione culturale: un gruppo di studenti viene invitato nelle campagne per farsi 'educare' dai contadini poveri e, soprattutto, per realizzare il grande piano di disboscamento delle foreste, abbattendo gli alberi inutili e sostituendoli con quelli utili. Un libro di culto per migliaia di giovani.

leggi tutto (more)

 

Il re degli scacchi di Acheng

 In breve: "Il re degli scacchi" narra la storia di Wang Yisheng, giovane povero e geniale giocatore di scacchi che all'indomani della Rivoluzione culturale viene mandato in un campo di lavoro nelle foreste dello Yunnan, ai confini Sudoccidentali della Cina, per essere 'rieducato dalle masse'. Gli unici interessi di Wang Yisheng sono il cibo e gli scacchi: la soddisfazione di un bisogno primario e la realizzazione di un bisogno spirituale.

leggi tutto (more)

 

Il re dei bambini di Acheng

 In breve: Lo studente Lao Gar, detto lo Stecco, viene scelto per sostituire un vecchio maestro di scuola in congedo. Abbandona quindi il precedente lavoro nei campi, tra l'affettuosa invidia dei compagni che lo ritengono molto fortunato. Ma non avrà vita facile: la classe è fatiscente come il relitto di una barca, e dovrà insegnare ai bambini a leggere e a riassumere i racconti dei sussidiari traendone la giusta morale. L'innata vocazione a fare di testa sua lo porterà a tralasciare i programmi imposti dall'alto e a chiedere agli studenti di raccontare con le loro parole la vita di ogni giorno. Pagherà di persona per questa scelta.

leggi tutto (more)

 

Il secolo cinese Storie di uomini, città e denaro dalla fabbrica del mondo di Rampini Federico

 In breve: Federico Rampini, attraverso una collezione di storie di vita quotidiana, ritratti di nuovi potenti e uomini comuni, racconti di viaggio in città come Shanghai, Hangzhou e Hong Kong, ci apre le porte della nuova superpotenza.

leggi tutto (more)

 

Il Viceconsole di Duras Marguerite

 In breve: Nella letteratura del nostro tempo, così spesso incline a una rappresentazione attenuata e felpata, a stili "minimalisti", a una fine e soffocata decenza nel velare ogni ordine di emozioni, Marguerite Duras porta, come una bella anomalia, la sua predilizione per ciò che è acuto, estremo, intollerabile.

leggi tutto (more)

 

Imperatrice di Shan Sa

 In breve: Alla corte imperiale della Cina del VII secolo, orfana di un mandarino, Luce riceve una raffinata educazione alla poesia, alla pittura e all'erotismo in una scuola per concubine. Tale è la sua

leggi tutto (more)

 

La buona terra di Buck Pearl S.

 In breve: La buona terra, che viene universalmente considerato il capolavoro della Buck, ripropone, con I'ingegno coerente e I'umana solidarietà proprie di questa scrittrice, il tema della vita patriarcale - legata alla terra e a tradizioni millenarie - del contadino cinese.

leggi tutto (more)

 

La manica tagliata di Ameng Di Wu

 In breve: Cinquanta racconti per ventidue secoli di storia, dal V secolo a.C. al XIX, e le atmosfere e gli ambienti sono protagonisti altrettanto delle vicende: la Cina antica delle corti, delle leggende popolari, delle mitologie di dei e spiriti. Con una vivida espressione, Confucio non ne parlava, un'opera del Settecento allude al mondo delle idee che era presupposto al costume degli amori omosessuali (parte della civiltà e presente nella letteratura cinese quanto forse in nessun'altra): la correzione del gusto civile al preteso corso naturale, un tocco di simbolismo raffinato alla creduta razionalità della natura.

leggi tutto (more)

 

Laogai i gulag di mao zedong di Wu Hongda Harry

 In breve: Per mantenere il potere e reprimere il popolo, ogni dittatura necessita di un sistema carcerario, sia esso un campo di concentramneto o di lavoro. Nel primo caso il fine perseguito è l’eliminazione del prigioniero; nel secondo caso lo sfruttamento dei detenuti acquista una valenza economica. I campi correzionali della Cina comunista (laogaidui) esistono da oltre quarant’anni, e rivaleggiano sotto ogni punto di vista – per crudeltà, fini e numero di prigionieri – con i loro omologhinazisti e sovietici.

leggi tutto (more)

 

Laogai: The Chinese Gulag di Wu Hongda Harry

 In breve: I primi due o tre anni», racconta Harry Wu, «pensi alla tua ragazza, alla tua famiglia, alla libertà, alla dignità: poi non pensi più a niente. Perdi ogni dimensione, entri in un tunnel scuro. Preghi di nascosto. In un laogai non ci sono eroi che possano sopravvivere: a meno di suicidarti o farti torturare a morte. Scariche elettriche. Pestaggi manuali o con i manganelli. L'utilizzo doloroso di manette ai polsi e alle caviglie. La sospensione per le braccia. La privazione del cibo e del sonno. Questo ho visto, e così è stato per preti, vescovi cattolici, monaci tibetani».

leggi tutto (more)

 

Laozi. Genesi del «Daodjing» Testo cinese a fronte di

 In breve: Il "Laozi" (Vecchio Maestro), secondo solo alla Bibbia per numero di traduzioni, è una delle opere più importanti prodotte dall'umanità, vantando quasi un migliaio di commentari e una letteratura critica sconfinata. La sua influenza in Cina, in Asia Orientale e in Occidente è stata, ed è ancora oggi, immensa. Nonostante la brevità, il Laozi ha svolto un ruolo di primissimo piano nello sviluppo del pensiero e della cultura cinesi ed è considerato da sempre il testo canonico del Daoismo.

leggi tutto (more)

 

L'economia cinese di Lemoine Françoise

 In breve: A partire dal 1978 i progressi registrati dall'economia cinese sono stati sempre più vistosi: il ritmo di crescita è stato ampiamente superiore al tasso medio mondiale e la Cina appartiene al ristretto gruppo di paesi in via di sviluppo che si trovano su una traiettoria di convergenza economica verso i livelli di reddito dei paesi industrializzati.

leggi tutto (more)

 

L'enigma di Hu di Spence Jonathan D.

 In breve: Questo libro racconta la storia – affascinante, ambigua e toccante – del primo cinese che si trovò a conoscere l’Occidente. Hu era un vedovo quarantenne di Canton, scelto per accompagnare il gesuita Foucquet nel suo viaggio di ritorno in Europa, 1722. Venne così esposto all’assolutamente altro, un mondo che provocò in lui reazioni violente. A un certo punto lo incontriamo a Parigi mentre predica in cinese ai passanti esterrefatti, accompagnandosi con un piccolo tamburo.

leggi tutto (more)

 

Lhasa ed oltre (A) Diario della spedizione nel Tibet, 1948, con un'appendice sulla medicina e l'igiene nel Tibet, di R. Moise di Tucci Giuseppe

 In breve: Se si desidera una documentazione ed uno studio accurati ci si può dedicare ai libri del nostro più grande orientalista: Giuseppe Tucci, marchigiano al pari dei cappuccini che si recarono in Tibet nel '700. Le recenti riedizioni in formato tascabile riguardano solo i diari, che trattano del Tibet ma sono pur sempre una lettura piacevole.

È gustosissimo leggere in «Sette anni in Tibet» di Harrer il suo incontro con Tucci. Entrambi partecipavano ad una festa per i dignitari di Lhasa. Tucci fra un crocchio di astologi confermava la loro teoria eliocentrica. Immaginatevi lo stupore di Harrer che stava cercando di insegnare la teoria copernicana al dalai Lama!

leggi tutto (more)

 

Lhasa: Streets with Memories di Barnett Robert

 In breve: Barnett has an artist's eye for detail, and his writing is lush and vivid. The dual narratives struck me at first as an interesting literary device: the scholar describes the city's development from the ground up, while the foreigner sees the superficial and gradually learns to read what's below the surface.

leggi tutto (more)

 

Lo stupro di Nanchino L'olocausto dimenticato della seconda guerra mondiale di Chang Iris

 In breve: Nel dicembre 1937, nell'allora capitale della Cina, ci fu uno dei più brutali massacri della storia della guerra. L'esercito Giapponese penetrò nella città di Nanchino e nel giro di poche settimane non solo la distrusse e bruciò ma torturò, violentò e uccise più di 300.000 persone. La storia del massacro continua ad essere negata dal governo giapponese.

leggi tutto (more)

 

L'ultimo hutong Lavorare in architettura nella nuova Cina di Gregotti Vittorio

 In breve: Dopo dieci anni di lavoro di architettura in Cina, Gregotti cerca, a partire da questa esperienza, di misurare che cosa, le differenze di tradizione culturale e sociale nei confronti di questa grande civiltà, del suo attuale assetto e delle sue contraddizioni, possano insegnare a un architetto europeo e in qual modo la cultura architettonica del moderno possa, senza colonialismi, proporsi alla nuova Cina.

leggi tutto (more)

 

Mountains of the Middle Kingdom Exploring the high peaks pf China and Tibet di Rowell Galen

 In breve: Chi non conosce questa fotografia? la cartolina ricavatane l'ho usata per ricordare la spedizione al Kailash, 1994, sulle orme di Giuseppe Tucci, nel centennario della nascita.
"In this magnificent book the text becomes a moving counterpoint to photographs .... The ragged, gleaming peaks of the Himalayas are captured with an ultimate realism, as if a window had opened on the page, and we ourselves were peering through it .... This is a breaking free, a testimony to the Earth's original, untameable wildness."
New York Times Book Review

leggi tutto (more)

 

My Journey to Lhasa The Classic Story of the Only Western Woman Who Succeeded in Entering the Forbidden City di David Néel Alexandra

 In breve: First published in 1927, "My Journey to Lhasa" tells of the first Western woman to enter the forbidden Tibetan city of Lhasa and to have been received by the Dalai Lama. Map.

leggi tutto (more)

 

Pechino Con cartina di Quinn Eilís

 In breve: Come scoprire il meglio in metà tempo: con la cartina pieghevole a colori e piantine particolareggiate dei quartieri, per orientarsi con facilità; con i luoghi da visitare, i ristoranti, i negozi; e i locali migliori consigliati dall'autrice; con luoghi particolari e itinerari speciali, per sfruttare al meglio un breve soggiorno con i segreti di Pechino svelati dai suoi abitanti: dai ristoranti alla fiorente vita artistica locale.

leggi tutto (more)

 

Può la barca affondare l'acqua? Vita dei contadini di Guidi Chen; Chuntao Wu

 In breve: Chen Guidi e Wu Chuntao hanno impiegato tre anni per scrivere questo libro visitando più di 50 città nella provincia rurale dello Anhui, parlando con un gran numero di funzionari a Pechino, e intervistando migliaia di contadini per capire come mai, nella dissennata corsa all'urbanizzazione, il Partito non solo ha trascurato la massa di più di 900 milioni di contadini, l'80% della popolazione - privi di una assistenza sanitaria decente, di un sistema pensionistico, dell'educazione e del diritto di avere più di uno o due figli ma li ha relegati a forme medievali di vita facendoli vivere al di sotto della soglia di povertà.

leggi tutto (more)

 

Rose di Cina Racconti di scrittrici cinesi di AA.VV.

 In breve: Colori, forme, fiori. Carne, corpo, odori, sapori. Pulito, sporco. Emancipazione forzata, trasgressione e conformismo, tenerezza e crudeltà. Nei racconti di questa antologia si ritrovano gli umori intensi della storia delle donne cinesi. A poche nel mondo è successo come a loro di passare attraverso drastici mutamenti.

leggi tutto (more)

 

Safari cinese Petrolio, risorse, mercati. La Cina conquista l'Africa di AA.VV.

 In breve: Pechino sta costruendo in Africa un futuro da superpotenza. Un'indagine giornalistica, politica e sociale del legame tra i due paesi, dagli esordi negli anni di Mao e del "socialismo africano" fino ai giorni nostri, con la corsa cinese al petrolio e alle ricchezze del sottosuolo.

leggi tutto (more)

 

Spaghetti cinesi di Ma Jian

 In breve: Uno scrittore professionista e un donatore di sangue professionista pranzano insieme. Sono due persone molto diverse e hanno filosofie e stili di vita opposti, ma vivono nella medesima realtà, la Cina post-Tienanmen, quella delle grandi opportunità, delle libertà ritrovate e dei facili guadagni.

leggi tutto (more)

 

Strade di bambù Viaggio in Cina, Laos, Birmania di Del Corona Marco

 In breve: "E' la ricapitolazione di gesti già compiuti che ti fa sentire bene, ed è qui che ogni viaggio comincia. E stai bene quando, ovunque tu sia, i tuoi gesti ti appartengono così profondamente da non curarti della tua ridicola condizione di viaggiatore ignorante e perduto..." L'esperienza che gli autori di questa collana trasmettono al lettore è la gioia di scoprire il mondo e di raccontarlo senza pose letterarie: è come sentire parlare un amico di ritorno da un luogo che prima o poi vorremmo visitare, o semplicemente sognare.

leggi tutto (more)

 

Teatro in Asia vol III (Tibet - Cina - Mongolia - Corea) di Azzaroni Giovanni

 In breve: Il ritorno dei principe Rà¡ma ad Ayodhyà¡, la capitale dei suo regno, è ormai prossimo, il suo viaggio sta per finire: ha già raggiunto le sacre montagne dell'Himalaya, tra le quali si erge il mitico monte Meru, axis mundi, origine dell'energia della terra, luogo d'incontro e dimora degli dei, come il monte Olimpo, il Kilimanjaro e il Fujiyama.

leggi tutto (more)

 

The Cultural Monuments of Tibet's Outer Provinces: Amdo Volume 1: The Qinghai Part of Amdo di Gruschke Andreas

 In breve: The Qinghai Part of Amdo is the first of two volumes presenting the fascinating world of northeast Tibet's historical and cultural monuments.

leggi tutto (more)

 

The Cultural Monuments of Tibet's Outer Provinces: Amdo - vol 2 The Gansu and Sichuan Parts of Amdo di Gruschke Andreas

 In breve: The Gansu and Sichuan Parts of Amdo reveals that Tibetans have rebuilt their economy and revitalized their traditional way of life. Despite Tibet being an issue, east Tibet has not until now been thoroughly researched, though it comprises about two thirds of the Tibetan Plateau. It is astounding, therefore, that the West knows hardly anything about it

leggi tutto (more)

 

The Dragon in the Land of Snows A History of Modern Tibet Since 1947 di Tsering Shakya

 In breve: Con una documentazione completa, Shakya descrive nei dettagli le depredazioni cinesi del Tibet e rivela i fallimenti delle strategie divise della leadership tibetana. Elevandosi al di sopra del semplicistico dualismo così spesso riscontrato nei resoconti della controversa storia recente del Tibet, The Dragon in the Land of Snows descrive lucidamente la tragedia che ha colpito il Tibet e identifica le forze contrastanti che continuano a plasmare le aspirazioni del popolo tibetano oggi.

leggi tutto (more)

 

Tibet 10 edizione di Mayhew Bradley, Lioy Stephen , Megan Eaves Megan, Monique Choy, John Vincent Bellezza, Tony Wheeler

 In breve: Anche se la LP è la più pratica delle guide e quindi serve solo a chi viaggia da solo (ma chi lo fa in Tibet?) se conosci l'inglese conviene controllare se è uscita una nuova edizione in lingua inglese.

leggi tutto (more)

 

Tibet, la Cina è fragile di

 In breve: Ottimo strumento di lavoro per gli attivisti e di conoscenza per chi volesse approfondire il Dossier Tibet dop ò'insurrezione del 14 marzo 2008.

leggi tutto (more)

 

Trans-Pacific Express Dieci viaggi in dieci paesi d'Oriente - Prima edizione di Arbasino Alberto

 In breve: Bali, Nepal, Giappone, Hawaii, Australia, Giava, Malesia, Siam, Macao, Cina... Grandi mete e miti di tanti viaggi e libri di viaggi nella Belle Epoque, e in altre epoche (come la nostra) quando il Viaggio, la riscoperta della Geografia, lo spostamento-con-verifica, la vacanza 'casual', significano volentieri fuggir la Storia, lasciare a...casa l'Ideologia, non dire né all'una né all'altra quando si torna e con chi.

leggi tutto (more)

 

Un indovino mi disse di Terzani Tiziano

 In breve: Nel 1976 un indovino cinese avverte Tiziano Terzani, corrispondente dello "Spiegel" dall'Asia: "Attento. Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell'anno non volare mai".

leggi tutto (more)

 

A marito geloso moglie fedele di Li Yu (Li Yü)

 In breve: Vengono scomodati anche gli dèi e i testimoni defunti per risolvere una complessa vicenda giudiziaria che vede contrapposti un marito geloso e la moglie sospettata di averlo tradito. Il giudice Bao saprà ricomporre la lite con molta astuzia: la pace familiare verrà ristabilita e l’onore dei coniugi sarà salvo.

leggi tutto (more)

 

A piedi verso la Cina La lunga marcia di Ollivier Bernard

 In breve: "La lunga marcia" è il resoconto della prima parte della sua eccentrica aventura. Viaggiatore indifeso e volutamente non attrezzato, Ollivier offre ai suoi lettori un punto di vista inedito: una filosofia del procedere in lentezza e solitudine, un invito alla ricerca di se stessi e all'incontro con culture diverse e lontane.

leggi tutto (more)

 

A Tibetan Revolutionary The Political Life and Times of Bapa Phüntso Wangye di Melvyn C. Goldstein , Dawei Sherap , William R. Siebenschuh

 In breve: Basata su vividi resoconti di prima mano delle relazioni tra il Dalai Lama, il governo nazionalista cinese e la Repubblica Popolare Cinese, questa avvincente cronaca illumina uno dei conflitti etnici più tragici e pericolosi del mondo, raccontando allo stesso tempo gli affascinanti dettagli di una vita tempestosa trascorsa alla ricerca di un nuovo Tibet.

leggi tutto (more)

 

Album di famiglia Il sentimentalismo nella cultura popolare della Cina d'oggi di Greselin Federico

 In breve: Una nutrita raccolta di testi originali tradotti e commentati rivela aspetti poco conosciuti della Cina contemporanea, tutti incentrati su quella che l'autore definisce "cultura del sentimento". Vecchie fotografie, racconti di vita di gente comune, storie commoventi di campagne di solidarietà, talkshow televisivi e canzonette ci mostrano come, nella Cina delle grandi riforme economiche e della modernizzazione forzata, la propensione nazionale al sentimentalismo costituisca il minimo comun denominatore per le molte forme in cui si incarna la cultura popolare.

leggi tutto (more)

 

Alle radici della civiltà cinese di Larre Claude

 In breve: l presente volume, che fa parte dell'imponente opera "Les Chinois", analizza le radici della civiltà cinese: illustra i miti e le leggende dei primordi, le credenze con il culto al cielo e agli spiriti, la formazione dell'impero con i suoi re leggendari.

leggi tutto (more)

 

Alle sorgenti del fiume giallo di Clark Leonard

 In breve: Nel 1949 l'esploratore americano Leonard Clark - che diverrà, alcuni anni più tardi, l'acclamato autore di "I fiumi scendevano a Oriente" - si mise a capo di una spedizione diretta verso il Tibet nord-orientale, la zona del Kun Lun da cui nasce il Fiume Giallo.

leggi tutto (more)

 

Antica Cina La civiltà cinese dalle origini alla dinastia Tang di Scarpari Maurizio

 In breve: Questo volume ripercorre la straordinaria parabola storica cinese, dal Neolitico all’Età del Bronzo fino all’Impero, iniziato con l’effimera dinastia Qin e portato al massimo splendore dalle dinastie Han e Tang. Un’importante sezione è dedicata all’analisi dell’organizzazione sociale e della vita quotidiana: dalle credenze religiose alla politica, dalla morale alla famiglia, dai divertimenti alla guerra. Grande rilievo viene dato all’arte, ai preziosi manufatti in giada e in metallo e alla formidabile produzione di ceramiche, lacche, pitture, oggetti in pietra dura, in legno e in vetro.

leggi tutto (more)

 

Arte del sushi (L') Un viaggio gastroculturale alla scoperta del piatto simbolo della cucina giapponese e del suo mondo di AA.VV.

 In breve: Il volume si rivolge agli appassionati della cucina in generale ma anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle culture orientali: grazie alla sua forma snella ed eterogenea permette a chiunque lo avvicini di scegliere il proprio personale approccio di lettura.

leggi tutto (more)

 

Atlante della Cina di Ruggieri Michele

 In breve: Volume "in folio" (35 x 47 cm) rilegato in tela, con sovraccoperta - Riproduzione in anastatica del cinquecentesco "Atlante della Cina" del missionario gesuita Michele Ruggeri. A lungo ritenuto disperso, questo "atlante" è stato rinvento fra le carte dell'Archivio di Stato di Roma negli anni Ottanta e costituisce un documento di inestimabile valore scientifico. Si tratta di numerosi fogli manoscritti con descrizioni grafiche e discorsive della Cina del XVI secolo.

leggi tutto (more)

 

Avviamento allo studio del cinese classico di Scarpari Maurizio

 In breve: L'opera ha intenti essenzialmente didattici, che soddisfa pienamente attraverso un'esposizione chiara e sintetica in cui il supporto teorico e lo strumento di analisi linguistica sono sempre strettamente correlati alla lettera del testo classico, al quale si fa ricorso costante nelle esemplificazioni.

leggi tutto (more)

 

Balzac e la Piccola Sarta cinese di Dai Sijie

 In breve: La storia di questo libro racconta di come la lettura, grazie alla segreta malia di una misteriosa, preziosissima valigia di libri occidentali proibiti, riesca a sottrarre due ragazzi, colpevoli soltanto di essere figli di "sporchi borghesi", a svariate torture e permetta anche a uno di loro di conquistare la "Piccola Sarta cinese".

leggi tutto (more)

 

Bitter Winds A Memoir of My Years in China's Gulag di

 In breve: In the powerful tradition of Aleksandr Solzhenitsyn's The Gulag Archipelago, Bitter Winds chronicles a brave man's triumph over mindless brutality and unimaginable oppression.

leggi tutto (more)

 

Blu Cina di Hirst Bamboo

 In breve: Shanghai, fine anni Trenta. Nella città pulsante di vita, sede di molte legazioni internazionali, due giovani si conoscono e si innamorano. Lui è un diplomatico italiano, lei appartiene a una famiglia cinese di vecchia data, in cui l'attaccamento alla tradizione si fonde con uno spirito aperto ai tempi nuovi. Dal loro amore nasce una bambina, ma la guerra mette fine all'idillio. Lui verrà internato in un campo di concentramento e nel '45 tornerà in Italia, lei finirà per risposarsi. E la bambina?

leggi tutto (more)

 

Buddha e l'arte della guarigione di Avedon John

 In breve: Questo volume riccamente illustrato ed edito da Rizzoli, sia in lingua inglese che in lingua italiana, presenta la più importante collezione sull'arte della medicina tibetana. E' un testo del 17* secolo conosciuto com "Atlante della medicina Tibetana" scrito dal maestro Sangye Gyamtso, reggente del Grande V° (Dalai Lama). I disegni sono conservati al Museo Storico di Ulan Ude, vicino al lago Baikal in Siberia. Lìinytroduzione narra anche come i disegni furono salvati negli anni "30 dalle distruzioni ordinate da Stalin.

leggi tutto (more)

 

Buddhismo Una introduzione di Klostermeier Klaus K.

 In breve: Sorto oltre duemilacinquecento anni fa nel cuore dell'Asia e diffusosi successivamente in tutto il mondo, il buddhismo è spesso conosciuto solo nella forma di una delle sue tante scuole.

leggi tutto (more)

 

Cartoline da Pechino Emozioni e colori cinesi di Hirst Bamboo

 In breve: "Cartoline da Pechino" racchiude i ricordi, le impressioni e le riflessioni del recente soggiorno in Cina di Bamboo Hirst. L'autrice ha cercato i segnali di cambiamento, ha ascoltato le persone, ha osservato i luoghi che animano queste piccole storie. E dal microcosmo quotidiano riesce a far emergere con vivacità e leggerezza la nuova Cina, tutta proiettata verso il futuro, ma ancora saldamente ancorata ai riti del passato.

leggi tutto (more)

 

Cento strategie non ortodosse di

 In breve: Concepito quale testo di studio per gli aspiranti ufficiali della Cina confuciana e compilato nel XV secolo, il libro offre un compendio di cento principi strategici

leggi tutto (more)

 

Chiacchiere Vita quotidiana e narrativa in Cina di Acheng

 In breve: Nell’arco di 77 brevi capitoli, Acheng sviluppa le sue riflessioni sulla vita quotidiana in Cina e sui suoi rapporti con la letteratura. Si tratta di una summa di elementi che sono venuti a strutturare la natura della cultura cinese e l’hanno resa la più longeva delle antiche civiltà, andando a costruire il senso comune del cinese ordinario.

leggi tutto (more)

 

Cina SpA La superpotenza che sta sfidando il mondo di Fishman Ted C.

 In breve: La Cina è il paese che sta cambiando più velocemente al mondo e che sta cambiando più velocemente il mondo. Un paese che in trent'anni si è del tutto trasformato, in modo spettacolare, sorprendente.

leggi tutto (more)

 

Cinesi Se li conosci non li eviti di Yang J. C.

 In breve: I cinesi sanno di far parte della crema dell’umanità e proverebbero una sincera compassione per gli altri popoli, se solo li considerassero.

leggi tutto (more)

 

Colore Rosso Soldato di Notizie L'odissea di un fotografo cinese attraverso la rivoluzione culturale di Li Zhensheng; Menasche J.

 In breve: Selezionate da migliaia di negativi originali tenuti nascosti per quasi 40 anni a rischio della vita dal fotografo Li Zhensheng, queste immagini sono accompagnate da un testo che ripercorre gli avvenimenti alla luce della sua storia personale. La prima storia visiva della rivoluzione culturale cinese (1966-1976), un documento basato sull'unica raccolta fotografica tramandata dell'intero periodo.

leggi tutto (more)

 

Controrivoluzionario di Harry Wu

 In breve: Nell'aprile 1960 le autorità del Partito Comunista Cinese arrestano Harry Wu, figlio di un banchiere di Shangai, e lo gettano in un campo di lavori forzati. Benché mai formalmente incriminato e sottoposto a processo, egli trascorre diciannove anni in un infernale mondo sottorraneo di lavori umilianti, denutrizione, torture.

leggi tutto (more)

 

Coppia di bottiglie per gasatore riutilizzabili - UNIVERSALI* - compatibili con altri gasatori di Happy Frizz

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Cucina persiana Dalla tradizione classica all'Iran di oggi di Riccarand Chiara

 In breve: Sapori complessi, perfettamente equilibrati e mai troppo speziati, predilezione per l'agrodolce e l'asprigno, per le combinazioni di carne e frutta, legumi e verdure, abilmente associati a erbe e aromi; tecniche di cottura rispettose della personalità degli ingredienti e capaci di esaltarne le caratteristiche...

leggi tutto (more)

 

Descrizione della Cina di Ricci Matteo

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Di seta e di sangue di Qiu Xiaolong

 In breve: un crimine che affonda le sue radici nel recente passato, tragico e tumultuoso, dell'era post-Mao, il caso del qipao rosso offre a Qiu l'appiglio per scavare nei meccanismi politici e nella società della Cina moderna in preda a una corruzione incontrollabile, e di affrontare la questione bruciante delle ferite lasciate aperte dalla Rivoluzione culturale.

leggi tutto (more)

 

Dialoghi Testo cinese a fronte di Confucio

 In breve: I "Dialoghi" di Confucio costituiscono da oltre duemila anni il nucleo fondamentale della cultura e del pensiero cinese. Raccolta di aforismi, conversazioni e aneddoti a lui attribuita e redatta dai suoi discepoli e seguaci, i "Dialoghi" offrono all'uomo, con uno stile laconico, una Via per affermare il primato essenziale dell'esistenza umana, per un esercizio consapevole del pensiero.

leggi tutto (more)

 

Diario cinese di Brandi Cesare

 In breve: "La Cina non è la luna, ma è qualcosa di lontano come la luna... la Cina sta in un tempo perduto, che si trova nel nostro come una specie estinta, eppure viva, astante, giovanissima" queste le prime righe del "Diario cinese" di Cesare Brandi

leggi tutto (more)

 

Diario di viaggio di un filosofo (II) Cina, Giappone, America di Keyserling Hermann

 In breve: Abbandonate le atmosfere contemplative del suo soggiorno in India, rievocate nel primo volume di questo diario-romanzo filosofico, Keyserling descrive in queste pagine le tappe successive del suo itinerario, fedele alla massima indiana secondo cui "prima di diventare matura per la beatitudine del sapere, l'anima deve attraversare tutte le esperienze, poiché non vi è altra via che questa". re

leggi tutto (more)

 

Diario veneziano 2 maggio 1992 - 2 luglio 1992 di Acheng

 In breve: Nel Diario veneziano Acheng porta all’estremo limite il suo sguardo «taoista» sul mondo. L’esercizio della distrazione, una semplicità e un’essenzialità costruite attraverso la disciplina della sottrazione, una capacità di sintesi che consente ad Acheng di unire punti lontanissimi nello spazio e nel tempo: all’inizio del Diario, passando dalla descrizione della Los Angeles bruciata dalle violenze razziali al ricordo di un episodio della Rivoluzione culturale, lo scrittore conclude con disarmante ironia: «Nei grandi disordini c’è sempre un grande silenzio».

leggi tutto (more)

 

Diavoli stranieri sulla via della seta La ricerca dei tesori perduti dell'Asia centrale di Hopkirk Peter

 In breve: In questo libro, Peter Hopkirk racconta la storia, ancora una volta semisconosciuta ed emozionante, di come un gruppo di uomini quasi troppo adatti alla parte - per rendersene conto, basta guardare i ritratti di Le Coq, di Aurel Stein o di Paul Pelliot che corredano il volume abbiano sfidato e sconfitto il caldo rovente, il gelo mortale, le tribù ostili, e persino i demoni che la leggenda voleva a guardia dei tesori disseminati sulla Via della Seta.

leggi tutto (more)

 

Dietro le cascate Un viaggio nell'ultimo luogo segreto di Baker Ian A.

 In breve: Dopo anni trascorsi a intervistare lama, a decifrare testi tantrici, e a compiere pellegrinaggi nella zona, Baker, in una spedizione sponsorizzata dal Nationai Geographic ha infine raggiunto il fondo della gola dove ha trovato una splendida cascata alta trentatré metri, il leggendario Graal di esploratori occidentali e cercatori tibetani.

leggi tutto (more)

 

Duel in the Snows The True Story of the Younghusband Mission to Lhasa di Allen Charles

 In breve: Nel dicembre del 1903 un esercito britannico marciò sull’Himalaya per contrastare un’inesistente minaccia russa e si trovò di fronte un esercito tibetano medievale a cui era stato ordinato di fermarlo con mezzi non violenti.
Fu uno scontro tra il potere politico più potente del mondo e quello più debole. A guidare la missione era il carismatico Francis Younghusband.

leggi tutto (more)

 

E quel che resta è per te di Xu Xing

 In breve: Scritto a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, mai pubblicato in Cina eppure diventato subito popolare fra le giovani generazioni cinesi, questo romanzo ha suggerito accostamenti alla letteratura occidentale, come "Sulla strada" di Kerouac, o "Il giovane Golden" di Salinger o perfino i disperati monologhi di Henry Miller: il tono dissacrante e anticonformista, la sincerità delle confessioni, le sbornie, i vagabondaggi, il sesso, la droga...

leggi tutto (more)

 

Empowered Masters Tibetan Wall Paintings of Mahasiddhas at Gyantse di von Schroeder Ulrich

 In breve: Alcuni dei più importanti monumenti buddhisti tibetani sopravvissuti alle devastazioni della storia sono i templi e le cappelle di Gyantse In una cappella al piano superiore del Palkhor Tsuglagkhang esistono splendidi dipinti murali dei leggendari ottantaquattro mahasiddha, adepti tantrici che, attraverso lo sforzo e la pratica, hanno raggiunto la perfezione e sono dotati di poteri straordinari.

leggi tutto (more)

 

Fermata d'autobus di Gao Xingjian

 In breve: Pièce teatrale pubblicata nel numero 2, aprile giugno 1988, di "In forma di parole", periodico a cura dell'Associazione culturale "In forma di parole", Bologna.
Ripubblicato nel 2000.

leggi tutto (more)

 

Figlie della Cina Dove nascere donna può ancora essere una maledizione di Hirst Bamboo

 In breve: Figlie della Cina, degli Han, di Confucio, della Rivoluzione, le donne cinesi hanno dovuto percorrere un lungo cammino per conquistare la loro dignità di donna, per combattere quella tradizione che le voleva esseri inferiori, passivi strumenti del piacere o semplici fattrici di una discendenza possibilmente maschile.

leggi tutto (more)

 

Forbidden Memory Tibet during the Cultural Revolution di Tsering Woeser

 In breve: In Forbidden Memory la famosa scrittrice tibetana Tsering Woeser presenta trecento fotografie inedite scattate da suo padre, allora ufficiale dell’Esercito popolare di liberazione, che mostrano per la prima volta la frenesia e la violenza della Rivoluzione Culturale in Tibet. Trovate solo dopo la sua morte, le annotazioni e le riflessioni di Woeser sulle fotografie, curate e introdotte dallo storico tibetano Robert Barnett, si basano su decine di interviste condotte privatamente in Tibet con i sopravvissuti.

leggi tutto (more)

 

Fra barbari e dei. La vera politica cinese in Tibet di di Gangi Danilo

 In breve: Tibet e Cina: uno spaccato d'Asia nell'era detta globalizzazione, tra il moderno che avanza e it vecchio di sempre. Problemi insoluti, che affondano le radici nel passato, e nuove incognite da affrontare, che amplificano ta dicotomia insanabile tra l'aspetto esteriore e l'anima dette regioni.

leggi tutto (more)

 

Gli insegnamenti della pittura del giardino grande come un granello di senape di Lu Ch'ai, Wang Shih, Wang Nieh

 In breve: Nel tao della pittura solo poche pennellate possono riprodurre a pieno la realtà e "conferire espressione all'invisibile".

leggi tutto (more)

 

Gli strani casi del giudice Li di Xihong

 In breve: Il giudice Li è invece un autentico investigatore cinese, uscito dalla pagina tardoccentesca di Xihong, letterato a riposo. Il quale, continuando una tradizione e innovandla, ha creato un detective acuto ragionatore, ma ricco di risorse pratiche ed esperto di arti marziali, che si muove dimesso in un arduo mondo realistico di poveri, corrotti e reietti (un detective, si può dire forzando appena, da hard boiled school).

leggi tutto (more)

 

Guarigione senza confini Esercizi di meditazione per il corpo e per la mente di Thondup Tulku

 In breve: Il maestro Tulku Thondup, un lama tibetano che vive in Occidente, presenta un ventaglio di tecniche di meditazione per risvegliare le energie curative del corpo e della mente, basate sugli antichi principi del buddhismo e della medicina tradizionale tibetana.

leggi tutto (more)

 

High Asia An illustrated history of the 7.000 peaks di Neate Jill

 In breve: Un interessante catalogo, uno dei primi (e dei pochi)

leggi tutto (more)

 

Historical Atlas of Tibet (A) di Ryavec Karl E.

 In breve: Il fascino occidentale per il Tibet è aumentato vertiginosamente negli ultimi decenni, eppure questa regione storica e celebrata a livello mondiale è stata appena mappata. Con questo atlante rivoluzionario, Karl E. Ryavec spazza via l'immagine del Tibet come Shangri-La, offrendo una visione completa della regione per come è realmente. Prodotto di dodici anni di ricerca e altri otto di cartografia, i risultati sono assolutamente sbalorditivi.

leggi tutto (more)

 

I cavalieri del Bushido Storia dei crimini di guerra giapponesi. La strage di Nanchino e i crimini commessi contro i prigionieri di guerra alleati di Russell Edward F. L.

 In breve: Tra il 1931 e il 1945, le truppe giapponesi si scatenarono contro i paesi sconfitti, fucilando civili, saccheggiando città, massacrando prigionieri e sfruttando spietatamente prigionieri di guerra e popolazioni civili.

leggi tutto (more)

 

I guerrieri di terracotta di Cotterel Maurice M.

 In breve:

leggi tutto (more)

 

I laogai cinesi - I lager del Terzo Millennio di Laogai Research Foundation Italia

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Il "peccato" in Cina Bene e male nel neoconfucianesimo dalla metà del XIV alla metà del XIX secolo di Santangelo Paolo

 In breve: Peccato non è certo sinonimo di colpa, ma, da quando l’uomo esiste, il commettere qualcosa contro la norma corrente ha sempre determinato, nell’individuo che tale infrazione faceva, il sorgere di un senso di disagio interiore, che poteva, successivamente, essere annullato da un qualsiasi tipo di autogiustificazione.

leggi tutto (more)

 

Il demone e il Dalai Lama Tra Tibet e Cina, mistica di un triplice omicidio di Bultrini Raimondo

 In breve: Shugden, demone "feroce" del Pantheon tibetano nato nel 1600, ritorna, dopo secoli di oblio, a scatenare paure e tensioni tra la comunità tibetana esule in India. Alla morte del tredicesimo Dalai Lama, il suo culto riemerge per opporsi, attraverso una sorta di fratellanza massonica, alla tradizione del buddismo tibetano.

leggi tutto (more)

 

Il dio dell'Asia. Religione e politica in Oriente. Un reportage di Sala Ilaria M.

 In breve: L’autrice apre quindici finestre su altrettanti fenomeni religiosi. Dalle regioni musulmane dello Xinjiang dove la popolazione uigura cerca di resistere all’assimilazione voluta da Pechino, alla Mongolia interna, dove gli eredi dei condottieri mongoli venerano in segreto il Dalai Lama; dagli scorci suggestivi dell’isola indonesiana di Sulawesi, in cui cristiani e musulmani si impegnano nella convivenza, ai diseredati delle Filippine che nel periodo di Pasqua si sottomettono a
sanguinosi rituali. Il viaggio prosegue in Malesia dove il governo si dichiara musulmano ignorando il 40 per cento della popolazione cinese e indiana; e giunge ai pellegrini della dea Mazu, che vorrebbero riunificare Taiwan e la Cina, alle sciamane della Corea del Sud, anch’esse desiderose di una riunificazione tra le due Coree, sino alle follie omicide del gruppo giapponese Aum Shinrikyo, responsabile dell’attentato con il gas sarin nella metropolitana di Tokyo.

leggi tutto (more)

 

Il dragone e la montagna La Cina, il Tibet e il Dalai Lama di Goldstein Melvyn C.

 In breve: Questo "il Dragone e la Montagna: la Cina, il Tibet e il Dalai Lama" è uno dei pochi libri sul problema politico del Tibet pubblicati in Italia e va quindi letto con molta attenzione e, soprattutto, si deve leggere quello che è scritto tra le righe. Mi verrebbe da dire che è un libro da studiare per l'abilità con cui una operazione di reale "controinformazja" viene, convincentemente, presentata per una analisi imparziale. Però, nel criticare Goldstein, non dimentichiamoci mai di apprezzarne le doti di studioso e le conoscenze reali della questione tibetana. Del resto alcune analisi e punti di vista contenuti in questo e in altri suoi libri sono interessanti e, a volte, assolutamente condivisibili.
Leggiamo dunque Goldstein con senso critico e prepariamoci a spiegarlo a quelli che dalla sua lettura tireranno delle conclusioni non certo solidali con la lotta del popolo tibetano.
Piero Verni

leggi tutto (more)

 

Il fiume al centro del mondo di Winchester Simon

 In breve: Porta aperta della Cina sul mondo, che collega il cuore interno dell'Impero rosso a Shangai, al metropoli della costa, lo Yangtze nasce tra le montagne ai margini del Tibet e percorre circa 6300 chilometri in terra aspra prima di sfociare nelle acque del Mar Cinese Orientale.

leggi tutto (more)

 

Il fiume estremo di Balf Todd

 In breve: Nel 1998, una spedizione statunitense finanziata dalla National Geographic Society ottiene il permesso di accedere a uno dei luoghi che hanno resistito all'avanzare della civiltà: la gola della Yarlung Tsangpo, un fiume maestoso della regione tibetana.

leggi tutto (more)

 

Il gallo di ferro In treno attraverso la Cina di Theroux Paul

 In breve: Un antico proverbio cinese dice: "Possiamo sempre ingannare uno straniero". Paul Theroux ha accettato la sfida e ha attraversato, in un anno, treno dopo treno, l'immenso pachiderma asiatico, accompagnato per quasi tutto il viaggio da un burocrate per nulla spiritoso. Theroux ha alloggiato in alberghi scadenti e mangiato cibi repellenti e ha visto cose terribili; e, paradosso finale, ha finito il suo viaggio in Tibet: un posto in cui tutti odiano la Cina e i cinesi.

leggi tutto (more)

 

Il grande treno Come la Cina ha occupato il Tibet e cancellato una nazione di Lustgarten Abrahm

 In breve: Mosso dalla passione e da un vivo interesse, il giornalista Abrahm Lustgarten accompagna il lettore lungo l'avvincente e doloroso cammino di un popolo che, malgrado le campagne internazionali e lo spazio riservatogli dai media, è senza voce. Gli ultimi sessant'anni di storia tibetana racchiudono efferatezze di ogni tipo, crudeli ingiustizie, ma soprattutto un silenzio che grida a pieni polmoni: quello della gente comune, alla quale l'autore di questo reportage ha restituito volti, realtà, pensieri e sentimenti.

leggi tutto (more)

 

Il Lama Rosso e altri racconti di Ki-Yun

 In breve: I racconti presentati in questo libro, scritti nel XVIII secolo da un celebre intellettuale cinese, Ki?Yun, furono tradotti in francese solo nella prima metà del Novecento dall'ambasciatore cinese a Parigi Chang?Loh, ed è a questa traduzione che si fa qui riferimento. A sua volta ChangLoh era scrittore, poeta e ricercatore, autore di una storia della Mongolia e della traduzione in cinese del Codice Civile francese.

leggi tutto (more)

 

Il libro del tradimento di Spence Jonathan D.

 In breve: Città di Xi'an, Cina, 28 ottobre 1728: poco prima di mezzogiorno, una portantina atttraversa la lunga via centrale, mentre un uomo "vestito curiosamente" la insegue con una corsa affannosa, brandendo nell'aria una lettera...

leggi tutto (more)

 

Il Libro di un uomo solo di Gao Xingjian

 In breve: "Il Libro di un uomo solo" è la storia d'amore, tormentata e sensuale, tra un maturo intellettuale cinese in esilio e un'"ebrea fornita di un cervello tedesco e che parla cinese", Margarethe; ed è il sofferto racconto della vita in Cina durante la Rivoluzione culturale, l'epoca in cui i figli denunciavano i genitori, i vicini spiavano i vicini, gli artisti - come accadde a Gao bruciavano i propri quadri e le proprie poesie.

leggi tutto (more)

 

Il maestro della notte di Bai Xianyong

 In breve: Censurato a lungo dal regime, "Il maestro della notte" è il romanzo della gioventù bruciata cinese, della sua ansia di vita, di emancipazione sessuale, di libertà: un libro letto e amato da migliaia di lettori e impostosi infine come un classico. Sospeso fra epica e malinconia, il romanzo cattura il sentimento profondo della perdita, dell'esclusione, della solitudine, del bisogno di amicizia della gioventù cinese.

leggi tutto (more)

 

Il milione di Polo Marco

 In breve: Pur essendo trascorsi settecento anni da quando il mercante veneziano, detenuto in una prigione genovese, dettò a Rustichello da Pisa le memorie dei suoi venticinque anni di viaggio attraverso l'Asia, vive e nitide sono le immagini e le descrizioni che balzano dalle pagine del suo diario.

leggi tutto (more)

 

Il mondo oltre il fiume dei peschi in fiore di Hirst Bamboo

 In breve: Questo libro è il frutto di uno straordinario viaggio attraverso la Cina, condotto sul filo dei ricordi, alla ricerca dei luoghi dove l’autrice ha vissuto fino all’età di tredici anni. Compiuto nell’estate del 1988 - dieci mesi prima della tragedia di Tian’anmen - il viaggio si rivela oggi una delicata e sensibile introduzione a un mondo che in pochissimi anni ha subito trasformazioni profonde e radicali.

leggi tutto (more)

 

Il paese delle donne di Yang Erche Namu (con Christine Mathieu)

 In breve: Biografia dell'autrice,una donna Moso, che racconta della sua terra e del suo popolo... l'unico al mondo matrilineare dove la successione è da madre in figlia!

leggi tutto (more)

 

Il racconto del teatro cinese di Savarese Nicola

 In breve: Questo "racconto del teatro cinese" ripercorre la storia millenaria di questi straordinari attori descrivendo la loro vita nomade, dal reclutamento al duro apprendistato sino ai fasti dei teatri nelle gradi città. Un racconto che parla di stili musicali, di tecniche di allenamento, di convenzioni sceniche e gestuali, come anche di personaggi, repertori, trame.

leggi tutto (more)

 

Il riso non cresce sugli alberi ovvero la Cina in cucina di Hirst Bamboo

 In breve: Questo volume insegna come cucinare l'anatra laccata per un pranzo importante, i gamberi ubriachi per una cenetta intima, la zuppa di germogli di bamboo per un piatto sano e leggero, i fagottelli di riso in foglia di loto per fare bella figura. Inotre svela come si usano e si scelgono le famose bacchette d'avorio e a cosa serve la pentola cinese chiamata "wok".

leggi tutto (more)

 

Il rovescio delle medaglie La Cina e le Olimpiadi di Cervellera Bernardo

 In breve: Questo libro mostra lo sfruttamento dei bambini per preparare le mascotte olimpiche; le distruzioni e i sequestri di case per creare gli stupefacenti stadi; l’imbavagliamento dei giornalisti, degli attivisti democratici, delle personalità religiose, per far “riuscire” questo grande evento del 2008. Tutto questo mentre l’Occidente dimentico applaude allo spettacolo, aiutando a calare il velo del silenzio.

leggi tutto (more)

 

Il ruggito della mamma tigre di Chua Amy

 In breve: Tutti i genitori vogliono il meglio per i propri figli. Il problema è come ottenerlo. Se un tempo il metodo era uno, ovvero l'uso della disciplina, oggi, in un'epoca di pedagogia figliocentrica e permissiva, anche il genitore meglio intenzionato finisce per cedere al compromesso.

leggi tutto (more)

 

Il secolo della Cina L'impatto della crescita cinese sull'economia globale, gli equilibri planetari, il lavoro di Shenkar Oded

 In breve: La Cina è destinata a diventare la superpotenza economica del ventunesimo secolo. Non si tratta di un nuovo caso di economia emergente assimilabile al Giappone e alle "Tigri" asiatiche (Sud Corea, Singapore, Taiwan, Hong Kong) o all'India del futuro prossimo, come generalmente gli economisti sono propensi a credere: lo straordinario sviluppo della Cina, piuttosto, ha molti elementi in comune con l'ascesa dell'economia statunitense nel ventesimo secolo.

leggi tutto (more)

 

Il supplizio del legno di sandalo di Mo Yan

 In breve: All'inizio del secolo scorso la Cina vive un momento di caos politico. In una cittadina nello Shandong (la patria dello scrittore) i tedeschi stanno costruendo una ferrovia.

leggi tutto (more)

 

Il tappeto da preghiera di carne di Li Yü

 In breve: Immaginiamo un mondo senza Satana, senza angoscia del peccato della carne; un mondo dove passando per taoismo, buddhismo e confucianesimo e ignorando però il cristianesimo, si riesca ancora a rintracciare il legame più antico e profondo tra erotismo e magia.

leggi tutto (more)

 

Il volo spezzato Il diario di Ma Yan di Haski P. (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

In the Naga's Wake In the Naga's Wake: The First Man to Navigate the Mekong, from Tibet to the South China Sea di O'Shea Mick

 In breve: Upon first seeing its unforgiving rapids, 20-year-old traveler Mick O'Shea began dreaming of a solo expedition down the Mekong River, from its source in Tibet to the South China Sea.

leggi tutto (more)

 

Indo Tibetica, IV, Gyantse ed i suoi monasteri di Tucci Giuseppe

 In breve: L’Indo-Tibetica (1932-1941), è una raccolta di sette volumi nei quali si esaminano ed interpretano molti monumenti e templi che poi la Rivoluzione Culturale cinese distrusse.

leggi tutto (more)

 

Indocina: Laos, Vietnam, Cambogia Appunti di viaggio di Maccagni Valeria

 In breve: Valeria Maccagni ha visitato Laos, Vietnam e Cambogia e i ricordi del suo vaggio ci arrivano in modo chiaro e diretto. Non guida turistica e nemmeno resoconto di un itinerario, le sensazioni trasmesse da Valeria Maccagni ci portano davanti a un patrimonio storico e architettonico ricchissimo, tra popolazioni genuine e ospitali, sulle spiagge del Vietnam, ai piedi delle montagne del Laos o nella campagna della Cambogia

leggi tutto (more)

 

Italiani a Shanghai La Regia Marina in Estremo Oriente di Rastelli Achille

 In breve: Un libro che cerca di tracciare la storia dell'evanescente penetrazione italiana in Cina, ma anche una narrazione mossa dal desiderio di restituire la dignità a centinaia di ragazzi italiani che furono lasciati soli, in balia di una storia più grande di loro.

leggi tutto (more)

 

Jamyang Khyentsé Wangpo's Guide to Central Tibet Hardcover di Akeste Matthew

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Jokhang Tibet's Most Sacred Buddhist Temple di Gyurme Dorje, Tashi Tsering, Heather Stoddard, Andre Alexander

 In breve: Situato al centro di un'antica rete di templi buddhisti nel Grande Tempio di Lhasa, il Jokhang è il cuore della vita spirituale ed economica del Tibet. Questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO è il suggestivo punto focale di Lhasa, da cui affollate stradine commerciali si irradiano verso l'esterno in tutte le direzioni.

leggi tutto (more)

 

La cucina color zafferano di Crowther Yasmin

 In breve: In una Londra autunnale, due tragici eventi concatenati imprimono una svolta improvvisa e radicale all'esistenza di Maryam Mazar, iraniana di nascita: la morte della sorella a Teheran e la dolorosa interruzione della gravidanza della figlia Sara aprono uno squarcio nell'apparente tranquillità della sua vita e del suo matrimonio

leggi tutto (more)

 

La figlia dell'aggiustaossa di Tan Amy

 In breve: LuLing e Ruth sono madre e figlia. Ruth è cinese solo nelle fattezze, la sua professione, la lingua, il modo di interpretare la realtà sono quelli di un'americana di oggi.

leggi tutto (more)

 

La fine è il mio inizio Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita di Terzani Tiziano

 In breve: Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: "Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto", dice. Così

leggi tutto (more)

 

La grande guarigione Insegnamenti di medicina tibetana di Norbu Chogyal Namkhai; Sampel Trogaw

 In breve: L'equilibrio tra i tre umori vento, bile e flemma determina secondo la medicina tradizionale tibetana lo stato di salute o di malattia degli esseri umani. Cinque le categorie terapiche: dieta, comportamento, farmaci a base di erbe minerali e animali, terapie esterne e chirurgia. La medicina tibetana è molto diffusa in Oriente e sta suscitando grande interesse anche in Occidente.

leggi tutto (more)

 

La Montagna dell'Anima di Gao Xingjian

 In breve: L'opera più nota del premio Nobel per la letteratura 2000. È il racconto, in gran parte autobiografico, di un lungo viaggio nella Cina del sud-ovest, compiuto da uno scrittore perseguitato dal regime e al quale, per errore, è stato diagnosticato un cancro.

leggi tutto (more)

 

La morte della donna Wang di Spence Jonathan D.

 In breve: Dove potè mai fuggire la donna di nome Wang, rea di adulterio, prima di venire assassinata dal marito? Sicuramente lungo strade infestate da briganti, battute da nercanti di tè, monaci Taoisti, cantastorie itineranti.

leggi tutto (more)

 

La musica cinese di Picard François; Restagno Enzo

 In breve: In occasione dell'edizione di "Settembre musica" del 1998, che presentò al pubblico torinese e italiano alcuni dei più significativi compositori della Cina contemporanea, venne pubblicato questo volumetto.

leggi tutto (more)

 

La Porta della Pace Celeste di Shan Sa

 In breve: La notte di piazza Tienanmen, Ayamei, le ribelle, e Zhao, il soldato, intrecciano i loro destini, così apparentemente opposti nel sogno della rivolta e nell'ottusa obbedienza all'ordine costituito.

leggi tutto (more)

 

La ragazza che leggeva il francese di Wei Wei

 In breve: Wei viene mandata a lavorare in campagna per essere rieducata. Nel cuore ha un solo e grande desiderio: diventare medico per aiutare la gente, Viene scelta dal partito per studiare il Francese e andare in Africa ecc.

leggi tutto (more)

 

La ricerca del Tao Il dibattito filosofico nella Cina classica di Graham Angus C.

 In breve: In quest'opera, Graham ha compendiato l'attività della sua intera vita di studioso, offrendoci una magistrale ricostruzione dell'epoca - dal VI al III secolo a.C. - che ha rappresentato l'autentica età assiale del pensiero cinese.

leggi tutto (more)

 

La spada e la seta di Salzman Mark

 In breve: Con la sua comunicativa e la sua diversità, Salzman diventa amico di tutti, soprattutto di Pan Qingfu, 'Pugno di ferro', famoso maestro di arti marziali e vero eroe culturale cinese, che lo prende come allievo. Protetto dal suo maestro Salzman riesce ad accedere a luoghi e persone irraggiungibili per un occidentale e a darci un ritratto unico della Cina attuale, sospesa tra smanie di modernizzazione e assoluto rispetto per la tradizione.

leggi tutto (more)

 

La strage degli innocenti La politica del figlio unico in Cina di Wu Harry

 In breve: In Cina non è consentito ai genitori di avere il numero di figli che desiderano. La politica di pianificazione familiare cinese priva i cittadini della più fondamentale delle libertà - la libertà di procreare - e nasconde una "fiera lotta tra la vita e la morte".

leggi tutto (more)

 

La via della bellezza Per una storia della cultura estetica cinese di Li Zehou

 In breve: Per Li Zehou l'arte e l'estetica cinese sono figlie della psiche cinese che, nel corso del suo secolare sviluppo, ha costantemente perseguito un punto di equilibrio fra emozione e realtà. Traendo spunto da un vasto campionario di prodotti artistici cinesi, dai bronzi alle ceramiche, dai manufatti alle sculture, dalla letteratura alle opere pittoriche, l'autore esplora il mondo della cultura cinese offrendo al lettore occidentale i principali strumenti per studiarla e interpretarla.

leggi tutto (more)

 

La via della Cina Una testimonianza tra memoria e cronaca di Pisu Renata

 In breve: In questo libro l'autrice racconta il suo rapporto con la Cina, iniziato nel 1957 quando, insieme con alcuni compagni, si trasferì a studiare a Pechino, all'università di Beida. Vi trascorse 4 anni e da allora non ha mai smesso di tornare periodicamente in quel Paese che l'ha contagiata di un male inguaribile, il "Mal di Cina", segnando in modo indelebile la sua vita.

leggi tutto (more)

 

Labrang A Tibetan Buddhist Monastery at the Crossroads of Four Civilizations di Nietupski Paul Kocot ; Griebenow Archives

 In breve: Labrang Monastery, located in the norhteast corner of the Tibetan plateau at the strategic intersection of four major Asian civilizations-Tibetan, Mongolian, Chinese, and Muslim_was one of the largest Buddhist monastic universities in Tibet.

leggi tutto (more)

 

Laos Fiumi, foreste e villaggi dell'Indocina sconosciuta di Bussolino Claudio

 In breve: Il Laos è una terra affascinante che riserva inattese, piacevoli e qualche volta anche entusiasmanti sorprese. Nel cuore della penisola indocinese, senza alcun sbocco sul mare, su una terra montagnosa e coperta di foreste che sui grandi altipiani si mutano in piantagioni di caffè e di tek, addolcita dal susseguirsi di rilievi ammantati di bruma mattutina e resi dolci al tramonto dai caldi toni di colore del sole calante,

leggi tutto (more)

 

Lapidi La Grande Carestia in Cina di Jisheng Yang

 In breve: Il libro che Yang Jisheng va scrivendo diventerà così qualcosa di ben diverso dalla pur accurata ricostruzione di una carneficina: la spietata, minuziosa, memorabile radiografia della criminale irresponsabilità di un sistema teocratico in cui Mao Zedong è l’incarnazione stessa della verità universale.

leggi tutto (more)

 

L'arte della guerra e i metodi militari di Sun Tzu; Sun Pin

 In breve: Gli autori, contemporanei di Platone, presentano in questi due saggi i loro precetti sul tema della guerra. In questa duplice edizione, l'ampia introduzione storica e il commento ai testi sono stati realizzati per rispondere alle esigenze di chiarezza e comprensione del lettore occidentale

leggi tutto (more)

 

L'arte di curarsi con la mente Tecniche di guarigione e meditazione del buddismo tibetano di Thondup Tulku

 In breve: Questo testo illuminante sulla guarigione esplora un territorio che nessun libro sulla medicina mente-corpo ha mai preso in considerazione: la vera natura della mente e le origini profonde del dolore.

leggi tutto (more)

 

Le cose del mondo sono fumo di Yu Hua

 In breve: Nel microcosmo di un cortile, personaggi indicati con le lettere dell'alfabeto intrecciano le loro vite in quella che si presenta come una paradigmatica normalità, ma genera invece una catena di morti bizzarre, quasi rituali.

leggi tutto (more)

 

Le origini ideologiche della rivoluzione cinese di Collotti Pischel Enrica

 In breve: Basata su un ampio spoglio di letteratura specialistica e documenti originali, l'opera è un'analisi sistematica e approfondita delle diverse tesi elaborate in Cina in risposta alle sfide lanciate dall'Occidente, a partire dalla guerra dell'oppio fino agli anni della guerra di resistenza contro il Giappone (1937-45).

leggi tutto (more)

 

Le passioni nella Cina imperiale di Santangelo Paolo

 In breve: Lo studio delle passioni è uno studio di storia delle mentalità, un'indagine su quella sfera più o meno inconscia che sta dietro i luoghi comuni, le categorie e le definizioni anche apparentemente più ovvie.

leggi tutto (more)

 

Le ricette di pappamondo Cucina del sud del mondo per italiani curiosi di Djea Bernadette S.

 In breve: Sfizi che a passeggio per le strade d'Africa, come sulla riviera romagnola, gli ambulanti offrono in un cartoccio, oppure dentro un cono, un panino. Cibi esotici capaci di gratificare in modo semplice e gustoso la voglia di qualcosa di buono.

leggi tutto (more)

 

Lettere edificanti e curiose di missionari gesuiti dalla Cina (1702-1776) di

 In breve: Dalla loro lontana enclave in territorio americano o cinese, i gesuiti hanno avuto un ruolo fondamentale nell'evoluzione delle idee e della mentalità del Secolo dei Lumi. Le loro lettere, che oggi dormono nelle biblioteche, hanno conosciuto un enorme successo di pubblico. Hanno appassionato Voltaire, Montesquieu e, più in generale, gli "intellettuali", eruditi o filosofi che fossero.

leggi tutto (more)

 

ll palazzo della memoria di Matteo Ricci di Spence Jonathan D.

 In breve: Costruire un Palazzo della memoria significa architettare un sistema mnemonico in grado di custodire e organizzare gli infiniti concetti che costituiscono l'insieme delle conoscenza umane. In molti ci si erano già provati - dll'antichità al Medioevo fino al Rinascimento" e anche con successo. Quello escogitato da Matteo Ricci è però del tutto peculiare: si tratta di un ingegnoso espediente per "tradurre" il Vangelo in termini comprensibili alla civiltà cinese.

leggi tutto (more)

 

L'uomo che allevava i gatti di Mo Yan

 In breve: La forza espressiva di questi racconti, che uniscono il realismo e la crudezza visionaria di "Sorgo rosso", sta nella loro capacità di dare rilievo drammatico allo scontro tra le due anime dell'uomo, quella misteriosa e incantata e quella miserabile e canagliesca.

leggi tutto (more)

 

Made in China La vita quotidiana di un paese che cambia di Sisci Francesco

 In breve: Un racconto che si dispiega attraverso alcuni aspetti fondamentali della vita cinese: il cibo, il sesso, il denaro, la famiglia, la politica e la religione. Introducendo il lettore nelle case, nelle saune, nei ristoranti e nei templi il volume restituisce l'immagine di un mondo che è passato in pochi anni e molto velocemente, dall'antichità alla modernità, dalla povertà alla ricchezza.

leggi tutto (more)

 

Matteo Ricci Un gesuita alla corte dei Ming di Fontana Michela

 In breve: Il gesuita Matteo Ricci arrivò a Macao nel 1582 e, dopo aver soggiornato in varie città, si trasferì a Pechino, dove visse dal 1601 al 1610 alla corte dell'imperatore Wanli della dinastia Ming.

leggi tutto (more)

 

Missionario in Cina La vita e il martirio di padre Ginepro Cocchi di Proietti Piero

 In breve: Il francescano padre Ginepro Cocchi, al secolo Antonio Cocchi, nato ad Artena (Roma) nel 1908, dal 1931 al 1939 è stato missionario in Cina, svolgendo un'infaticabile attività di apostolato ed evangelizzazione proprio in un periodo storico di profonda trasformazione di quel grande paese.

leggi tutto (more)

 

Mountain Patrol (DVD) Battaglia in paradiso di Chuan Lu

 In breve: In Cina, sotto il cielo di Kekexili, si distende un paesaggio di una bellezza indescrivibile. Potrebbe essere un paradiso invece è il campo di battaglia dove si affrontano gli avidi bracconieri di antilopi tibetane e i volontari della pattuglia di montagna che cercano di fermarli. Quando un giornalista si unisce alla pattuglia per indagare sulle misteriose morti di alcuni volontari, l'avventura comincia.

leggi tutto (more)

 

Muo e la vergine cinese di Dai Sijie

 In breve: «... a Muo non era mai venuto in mente, nemmeno nei suoi sogni più assurdi, che un giorno avrebbe dovuto penare affinché un vecchio giudice in avanzato stato di corruzione potesse togliersi lo sfizio di spaccare, con le sue mani da tiratore scelto, un fresco e intatto melone rosso.

leggi tutto (more)

 

Nostalgistan Dal Caspio alla Cina, un viaggio in Asia centrale di Mantarro Tino

 In breve: Tino Mantarro percorre quel che resta di un mondo un tempo attraversato da orde di mongoli, conteso da russi e inglesi nel Grande Gioco ottocentesco, e oggi, grazie agli investimenti cinesi, protagonista nella nuova Via della Seta.

leggi tutto (more)

 

Nuovi poeti cinesi di AA. VV.

 In breve: La raccolta presenta i poeti più significativi emersi sulla scena cinese negli ultimi vent'anni. Sono autori per lo più, estranei alla cultura ufficiale, spesso osteggiati per le provocazioni delle loro ricerche sperimentali, e accusati di ermetismo e oscurità.

leggi tutto (more)

 

Oasi proibite Una donna in viaggio da Pechino al Kashmir di Maillart Ella

 In breve: Il libro è un resoconto del viaggio compiuto da Ella Maillart nell'immenso territorio cinese.

leggi tutto (more)

 

Oltre la maschera Storie di ragazzi d'opera cinesi di Pilone Rosanna

 In breve: 1777: in Cina, con editto imperiale, si proibisce alle donne di salire sulle scene. Il motivo addotto: per ragioni di moralità. Non più attrici dunque sui palcoscenici di Pechino, ma solo attori anche in ruoli femminili (cosa del resto comune nella storia del teatro mondiale).

leggi tutto (more)

 

Oltre la muraglia Un viaggio in Cina di Thubron Colin

 In breve: Un paese a lungo considerato oscuro e inquietante, un paese dal passato fitto di contraddizioni: questa è la Cina.

leggi tutto (more)

 

Ombre elettriche Cento anni di cinema cinese 1905-2005 di AA.VV.

 In breve: Commento da inserireLa retrospettiva della 62ª mostra internazionale d'arte cinematografica ha un tema molto attuale: il cinema orientale d'autore. Il catalogo è curato da Marco Müller e contiene saggi critici e immagini inedite.

leggi tutto (more)

 

Padre Matteo Ricci L'Europa alla corte dei Ming di Mignini Filippo

 In breve: catalogo della mostra Padre Matteo Ricci - L'Europa alla Corte dei Ming
Macerata, Auditorium San Paolo,
Palazzo Ricci, Pinacoteca Comunale
19 luglio-5 ottobre 2003.

leggi tutto (more)

 

Pechino di AA.VV.

 In breve: Con testi di Renata Pisu, Lin Yutang, Marco Polo, Jean-Denis Attiret, Chou Tzé, Luigi Barzini, Pierre Loti, Giovanni Comisso, Goffredo Parise, Giorgio Manganelli, Tiziano Terzani.

leggi tutto (more)

 

Polvere rossa di Ma Jian

 In breve: Pechino, estate 1983. Ma Jian, pittore e poeta sulla soglia dei trent'anni, lavora come fotografo presso il Dipartimento di propaganda della Federazione dei sindacati cinesi. Da poco gli hanno assegnato una piccola casa che è diventata il suo prezioso rifugio, lo spazio franco dove poter scrivere, dipingere e incontrare amici, artisti e intellettuali liberi e scanzonati.

leggi tutto (more)

 

Quando il rosso è nero di Qiu Xiaolong

 In breve: Un regolamento di conti che affonda le sue radici nel passato sembra essere all'origine del delitto del vicolo del Giardino del Tesoro: qualcuno è entrato nella stanza di Yin Lige, solitaria scrittrice dissidente con un'infelice storia d'amore alle spalle, e l'ha soffocata.

leggi tutto (more)

 

Quando sì significa no Guida alle trattative d'affari nella Cina d'oggi di Brahm Laurence J.

 In breve: Questo libro svela i precetti dell'antica arte militare che vengono applicati oggi in Cina nelle trattative commerciali e diplomatiche. Tutte le divertentissime storie narrate sono realmente accadute.

leggi tutto (more)

 

Rabban Sauma "The chinese Marco Polo" The astonishing travels of a Nestorian Monk from China to Europe di Ernest Alfred Wallis Budge

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Racconti straordinari di Liaohzai Sedici racconti taoisti di Pu Songling

 In breve: Pu Songling deve la sua grande fama di novelliere proprio a questa sterminata raccolta di storie in cui la freschezza della lingua del popolo si veste dello stile limpido e puro così caro ai letterati.

leggi tutto (more)

 

Ragazza di Pechino di Chun Shu

 In breve: Romanzo-confessione di una diciassettenne al suo esordio, "Ragazza di Pechino" rivela insieme il doloroso percorso esistenziale di un'adolescente e il vasto dramma di un'intera generazione alla disperata ricerca di nuovi valori.

leggi tutto (more)

 

Rosso sommerso di Betori Nina

 In breve: In quello che è quasi un "racconto di formazione", una giovane viaggiatrice descrive senza mediazioni e senza pregiudizi la Cina di oggi vista dalla nuova generazione occidentale, cogliendo con acume le difficoltà di una transizione alla modernità non facile né indolore.

leggi tutto (more)

 

Shanghai baby di Zhou Weihui

 In breve: Da Shanghai, città multirazziale percorsa da nuovi fermenti, simbolo della Cina che cambia, arriva questo libro che si è affermato come un caso letterario clamoroso. Ha entusiasmato migliaia di giovani cinesi che vi si sono riconosciuti e lo hanno letto in massa, scaricandolo da Internet quando le autorità di Pechino lo hanno messo al bando per il suo contenuto scabroso.

leggi tutto (more)

 

Sorgo rosso di Mo Yan

 In breve: Un romanzo che per la sua forza mitica e immaginativa è stato avvicinato a "Cent'anni di solitudine".

leggi tutto (more)

 

Sposerò Buddha di Zhou Weihui

 In breve: "Shanghai Baby" ha rivelato il nuovo volto della Cina di oggi, il conflitto tra i valori tradizionali e il fascino dell'Occidente, le inquietudini e le trasgressioni dei giovani che vivono nella metropoli più vitale e moderna dell'Asia.

leggi tutto (more)

 

State Growth and Social Exclusion in Tibet Challenges of Recent Economic Growth di Fischer Andrew Martin

 In breve: Finding information on Tibet, particularly objective information, can be challenging. This book provides insight into the signficant economic disparities suffered by the Tibetan people.

leggi tutto (more)

 

Storia della Cina di Roberts J. A. George

 In breve: Abbracciandone l'intera vicenda dalla preistoria ad oggi, questo volume offre un profilo sintetico della Cina, un paese la cui presenza sulla scena internazionale si sta sempre più rafforzando, grazie soprattutto allo sviluppo impetuoso dell'economia.

leggi tutto (more)

 

Storia della rivoluzione cinese di Collotti Pischel Enrica

 In breve: Il volume esamina, nelle sue varie dimensioni e nel succedersi delle sue fasi, un secolo di storia della Cina, a partire dall'aggressione imperialista attorno alla metà del secolo scorso fino alla nascita nel 1949 della repubblica popolare.

leggi tutto (more)

 

Storia Universale dell'Arte - La Cina (2 Vol.) di Pirazzoli-T’Serstevens e collaboratori

 In breve:



A cura di Michèle Pirazzoli-T’Serstevens e collaboratori
Editore UTET, Torino
Collana Storia Universale dell'Arte
Prima edizione 1996
Pagg. 618 (2 voll.)
Traduzione (dall’inglese e dal francese) di Stefania Stafutti e Falco Rossi

L'arte cinese, espressione di una civiltà millenaria considerata il grande Altro della civiltà occidentale, secondo la definizione della coordinatrice dei presenti volumi, si presenta qui nella più aggiornata sintesi oggi disponibile.

leggi tutto (more)

 

Studi sul Mengzi di Scarpari Maurizio

 In breve: Mencio (IV secolo a.C.) è il maggiore interprete della dottrina di Confucio e uno dei più brillanti filosofi della Cina antica. Il suo contributo allo sviluppo e al successo della scuola confuciana e l’influenza che le sue idee hanno avuto per oltre due millenni non trovano paragoni nell’intera storia del pensiero cinese.

leggi tutto (more)

 

The Chinese Revolution on the Tibetan Frontier di Benno Weiner

 In breve: Come mostra Weiner, i primi sforzi per trasformare gradualmente e organicamente un vasto impero multietnico in un singolo stato-nazione persero contro un'impazienza rivoluzionaria, che richiedeva percorsi più immediati per l'integrazione nazionale e la trasformazione socialista.

leggi tutto (more)

 

The Land of the Lamas Notes of a Journey Through China, Mongolla and Tibet di Rockhill Woodville William

 In breve: "The present book give the results obtained during a journey of several thousands miles through a very imperfectly known portion of the Chinese Empire. The aim of the author was to supply facts concerning the country, of an historical, geographical, and ethnographical nature and not to attempt to turn out a well-finished bit of literary work."

leggi tutto (more)

 

The Land of the Lamas Notes of a Journey Through China, Mongolia and Tibet di Rockhill Woodville William

 In breve: Nel 1880 compì due estese spedizioni nella Cina occidentale, in Mongolia e in Tibet. Inviò un resoconto dei suoi viaggi alla Smithsonian Institution per la pubblicazione (come La terra dei lama (1891)) e nel 1893 gli fu assegnata la medaglia del patrono della Royal Geographical Society.

leggi tutto (more)

 

Tibet Le guide du pélerin di Chan Victor

 In breve: 60 itinéraires de trekking
Outre une introduction indispensable à la compréhension du bouddhisme tantrique, l'ouvrage comprend 60 itinéraires de trekking et de pèlerinage vers des destinations sacrées telles que la vallée des Rois à Chongye et le lac Lhamo Latso.

leggi tutto (more)

 

Tibet a travel survival klt di Buckley Michael , Strauss Robert

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Tibet Overland A Route and Planning Guide for Mountain Bikers and Other Overlanders di McConnell Kym

 In breve: Whether you're traveling by 4WD, bus, mountain bike or even yak, this guide provides invaluable advice and the most detailed maps for the independent traveler crossing the world's highest and largest plateau.

leggi tutto (more)

 

Tibet tra passato e presente Origini e cause dell'invasione cinese di Sciuto Concetto

 In breve: Il 7 ottobre del 1950 le truppe di Mao Zedong invadono il Tibet soggiogando il suo pacifico popolo. Cosa si nasconde realmente dietro un apparente problema territoriale?

leggi tutto (more)

 

Tibet: A History di Van Schaik Sam

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Tienanmen di

 In breve: Facendo ricorso a inediti e preziosi documenti d'archivio, questo libro ricostruisce nei minimi particolari la tragedia di piazza Tienanmen, consumatasi a Pechino tra l'aprile e il maggio 1989 e che causò la morte di più di mille persone.

leggi tutto (more)

 

Tira fuori la lingua di Ma Jian

 In breve: "Viaggiavo da due anni attraverso la Cina per sfuggire a un arresto per motivi politici. Ero buddista, quindi il Tibet era la mia mecca. Quando arrivai trovai un Paese a cui era stata strappata l'anima, e persi la fede. Il vuoto del paesaggio rispecchiava quello del mio animo. Sebbene il libro assomigli a un diario di viaggio, si è trattato di un viaggio spirituale più che geografico"

leggi tutto (more)

 

Tra cielo e terra Sulle tracce della scrittura cinese di Shi Bo

 In breve: Così come la lingua parlata, la scrittura cinese non è alfabetica ma si compone di ideogrammi. Nel corso dei secoli questo complesso sistema linguistico ha conosciuto uno sviluppo senza pari, e in particolar modo la sua forma scritta si è andata riformando a seconda delle epoche e delle necessità.

leggi tutto (more)

 

Troublemaker di Wu Hongda Harry

 In breve: E' come se Harry Wu, cinese fuggito negli Usa, non volesse parlare di sé. Eppure è presidente della Laogai Research Foundation, è una prova vivente, fu arrestato a ventidue anni dopo che all'università, leggendo un giornale assieme ad altri studenti, aveva semplicemente criticato l'appoggio cinese all'invasione sovietica di Budapest.

leggi tutto (more)

 

Two Moountains and a River I Made a Resolve Not to Begin Climbing Until Assured by a Plague of Flies That Summer Had Really Come di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century. The mountains of the title are Rakaposhi and Mustagh Ata, ascents of both of which Tilman attempted (the latter with Eric Shipton). After his return from these attempts Tilman visited the source of the Oxus, the river of the title.

leggi tutto (more)

 

Un gesuita in Cina 1552-1610: Matteo Ricci dall'Italia a Pechino di Andreotti Giulio

 In breve: Nel 1582, quando il gesuita Matteo Ricci lasciò Goa per raggiungere Macao, la Cina e l'Europa erano mondi reciprocamente impermeabili e sconosciuti.

leggi tutto (more)

 

Un gesuita nella città proibita Matteo Ricci 1552-1610 di Ronnie Po-chia Hsia

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Un giorno, in Cina... di Mancini Laura

 In breve: Il titolo rimanda ad ambivalenze temporali oscillanti tra un caro ricordo lontano nel tempo e un desiderio di immagini future ancora da fotografare. Un giorno, in Cina è un breve diario di viaggio che raccoglie il racconto limpido di un’esperienza autentica.

leggi tutto (more)

 

Un incontro di Liu Yichang

 In breve: La storia struggente di un amore non consumato. Il libro, che ha ispirato il film del regista Wong Kar-wai, "In the Mood for Love", segue il percorso di due personaggi nel cuore di Hong Kong.

leggi tutto (more)

 

Una canna da pesca per mio nonno di Gao Xingjian

 In breve: Il libro propone una raccolta di racconti del premio Nobel della letteratura 2000.

leggi tutto (more)

 

Una torre per il calore estivo di Li Yu (Li Yü)

 In breve: Questi racconti classici dell’erotismo cinese sono un piccolo caolavoro di ironia e raffinata miscela di colpi di scena e trovate. Li Yu, come ogni uomo di teatro, aveva il gusto per le coincidenze provvidenziali e le sorprese, ed era a suo modo un "rivoluzionario dei costumi".

leggi tutto (more)

 

Under the Blue Sky An Invisible Small Corner of the World sottotitolo di Hortsang Jigme

 In breve: Si dice che il suo racconto sia stato scritto per accusare l'oppressione cinese sui tibetani. Tuttavia, le storie non si sono limitate a questo singolo scopo. Una parte enorme della sua narrazione è stata dedicata alla critica dei crudeli cittadini comuni tibetani, così come dell'autorità monastica conservatrice e repressiva.

leggi tutto (more)

 

Viaggio nella Cina proibita di Richard Luc

 In breve: Assieme all'amico Constantin e a due cinesi, entrambi appassionati fotografi, in un viaggio che durerà tre mesi, Luc Richard attraverserà tutto l'Ovest della Cina, dalle regioni meridionali del Sichuan e dello Yunnan, agli altipiani del Tibet sino ai territori dello Xinjiang.

leggi tutto (more)

 

Vite minime Traduzione dal cinese e cura di Maria Rita Masci di Acheng

 In breve: Una vena ilare e tragicomica attraversa le novelle che compongono questo libro di Acheng: esse raccontano in modo rapido e incisivo le storie di piccole e umili esistenze marchiate dal sistema, dai tempi di Mao ai nostri giorni. Acheng fissa la sua lente su esseri semplici e qualunque, ne coglie i tic e le manie, fruga nella loro vita quotidiana, entra nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle sezioni di partito. In questa bizzarra microepopea non c’è spazio per le grandi sovversioni: gli eroi di Acheng, anime sperdute nel gigantesco ingranaggio del Potere, non si sognano di combattere a viso aperto il regime.

leggi tutto (more)

 

Vivere in Cina di Ostellino Piero

 In breve: La Cina è stata per anni, agli occhi degli occidentali, avvolta nel mito, positivo o negativo che fosse. Solo ora essa acquista anche un volto familiare, quotidiano, che permette di accostarsi alla sua cultura e alla sua politica con maggiore confidenza e realismo.

leggi tutto (more)

 

Voyager from Xanadu Rabban Sauma and the First Journey from China to the West di Morris Rossabi

 In breve: Morris Rossabi has done a remarkable and meticulous piece of scholarship with this book. In it he reconstructs the journey of a Nestorian Christian and his lifelong friend to the Christian west, sent as emissaries of the Mongol emperor of China, Kublai Khan, to hopefully meet with the heads of the churches and major players: the Pope, European monarchs, the Byzantines in Constantinople.

leggi tutto (more)

 

Water Touching Stone di Pattison Eliot

 In breve: Beijing investigator Shan Toa Yun receives word that a Tibetan teacher revered by the oppressed has been murdered. One by one, her students become victims of a child-killer. Shadowed by bizarre tales of an unleashed "demon, " Shan braces himself for even darker imaginings as he stalks a killer and fights to restore spiritual balance to the ancient and tenuous splendor of Tibet. Martin's Press.

leggi tutto (more)

 

Xuanzang Un pellegrino buddhista sulla Via della Seta di Hovey Wriggins Sally

 In breve: Xuanzang (Luoyang, 602 - Chang’an, 664), ordinato monaco buddhista nel 622, tra il 629 e il 645 intraprese un viaggio di oltre 10.000 miglia, dalla Cina all’India e ritorno, alla ricerca degli originali dei testi sacri del buddhismo. Tornato in patria, si dedicò alla loro traduzione alla scrittura di numerosi saggi filosofici. A tutt’oggi famoso in tutto l’Oriente, è protagonista di opere letterarie e cinematografiche.

leggi tutto (more)

 

Xunzi e il problema del male di Scarpari Maurizio

 In breve: Il volume offre un quadro chiaro e sintetico del dibattito intorno al problema del male nella Cina classica, presentando le posizioni delle diverse scuole di pensiero e fornendo la traduzione dell'opera del discepolo di Confucio Xunzi (III sec. a. C.).

leggi tutto (more)

 

Žižek presenta Mao Sulla pratica e sulla contraddizione. Scritti filosofico-politici del grande timoniere di Slavoj Žižek

 In breve: Questaraccolta di testi classici di Mao (Sulla contraddizione, L'imperialismo è una tigre di carta ecc., fino a Questioni di filosofia} riflette gli interessi di un Mao poliedrico, che vanno dalla filosofia politica marxista alla scienza contemporanea, fino alla spiritualità cinese. e

leggi tutto (more)

 

1421 La Cina scopre l'America di Menzies Gavin

 In breve: Secondo l'ex ufficiale della Marina britannica, fu una spedizione cinese a raggiungere per la prima volta le coste americane e a compiere il primo viaggio completo intorno al mondo. Nel 1421, una flotta composta da più di cento navi, al comando del leggendario ammiraglio Zheng He, lasciò la Cina per attraversare l'Oceano Indiano, doppiare il Capo di Buona Speranza, esplorare le coste sudamericane e quelle australiane.

leggi tutto (more)

 

A tavola con Marco Polo La cucina sulla Via della Seta di Diamanti Carla

 In breve: Carla Diamanti ha scelto di unire alla cronaca de Il Milione aneddoti e ricette di piatti tradizionali raccolti nel corso delle sue esplorazioni dell’Oriente,

leggi tutto (more)

 

Amdo Tibetans in Transition Society and Culture in the Post-Mao Era di Huber Toni

 In breve: This book investigates Tibetan recovery from the devastation of High Socialism and a new engagement with attempts to modernize the region in the era of 'reform and opening' in post-Mao China. A unique introduction to contemporary life and attitudes in north-eastern Tibet, invaluable for understanding modern Tibetan life in China today, how it developed, and what it is rapidly becoming.

leggi tutto (more)

 

Antica Cina Storia di una riscoperta archeologica di Debaine-Francfort Corinne

 In breve: La celebre armata dell’imperatore Qin Shi Huang Di diventa il simbolo della nuova politica. Dal fiume Giallo al Fiume Azzurro, dal nord al sud, la Cina delle origini si mostra e si moltiplica, segreta e manifesta, quotidiana e principesca. Corinne Debaine-Francfort, sinologa e archeologa, accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta dell’antica Cina - dalle origini (6000 a.C. circa) alla fine della dinastia Han (inizio del III secolo d.C.) - che per gloria e potenza eguagliò l’Impero romano.

leggi tutto (more)

 

Azalea rossa di Min Anchee

 In breve: Le pagine dolorose di questo romanzo autobiografico ritraggono gli anni della prigionia, cantano amori clandestini, fino all'esperienza cinematografica, come protagonista di un film di propaganda..

leggi tutto (more)

 

Business in Cina Come investire e fare affari nel grande mercato del XXI secolo di Polo Padolecchia Siro

 In breve: La Cina si presenta oggi sul mercato mondiale come una grande protagonista. già sorpassato.

leggi tutto (more)

 

Cara@Cina.com Corrispondenza sino-italica di Fulli Laura; Spingardi Roberto

 In breve: il fresco epistolario Cara@Cina.com di Lara Fulli e Roberto Spingardi, la storia di una giovane donna italiana che dopo aver vissuto per oltre dieci anni in Cina ha fatto la scelta di trasferirsi definitivamente a Shanghai con il suo compagno cinese, e alimenta una fitta corrispondenza via e-mail con il fraterno amico di sempre, Roberto, che vive a Roma. Ne emerge una quotidianità che riserva sorprese a ogni passo.

leggi tutto (more)

 

Ceramica cinese Evoluzione tecnologica dal di Rastelli Sabrina

 In breve: Le ceramiche cinese più note in Occidente sono quelle della dinastia Song (960-1279), oltre a quelle delle dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911), ma senza l'esperienza accumulata nelle epoche precedenti, non si sarebbero potuti raggiungere quei picchi di perfezione che distinguono la produzione cinese. Per tale motivo, questo motivo si concentra sulla tecnologia sviluppata in Cina dal periodo neolitico fino alle Cinque Dinastie (907-960).

leggi tutto (more)

 

Chi ha paura della Cina di Sisci Francesco

 In breve: Cercare delle sinergie, e guardare alla Cina per cambiare le cose – qui e ora: il binomio Italia/Cina può iniziare a suonare come una promessa.

leggi tutto (more)

 

China Marches West The Qing Conquest of Central Eurasia di Perdue Peter C.

 In breve: Perdue illuminates how China came to rule Central Eurasia and how it justifies that control, what holds the Chinese nation together, and how its relations with the Islamic world and Mongolia developed. He offers valuable comparisons to other colonial empires and discusses the legacy left by China's frontier expansion.

leggi tutto (more)

 

Cina Tra uomini e mostri nell'anno del serpente di Pisu Renata

 In breve: A un anno dai fatti di Tian'anmen, un miliardo di persone vivono rinserrate dentro i confini della Grande Muraglia, ultimo baluardo del "comunismo reale".

leggi tutto (more)

 

Cina 220 a.C. - I guerrieri di Xi'an di Morozzi Cristina

 In breve: Catalogo della Mostra, realizzata in collaborazione con The State Bureao of Cultural relics of China, China Cultural Relics of China, China Cultural Property Promotion Association, Shaanxi Archeological Overseas Exhibition Corporation, Governo della Provincia del Shaanxi e Consorzio Mille Li.

leggi tutto (more)

 

Confucianesimo Una introduzione di Berthrong John H.; Nagai Berthrong Evelyn

 In breve: Sebbene si sia abituati a pensare al confucianesimo come a un "sistema filosofico", nessuna filosofia occidentale ha mai avuto una così grande influenza sulla vita culturale e sulla psicologia collettiva di un popolo: per la pervasività dei suoi contributi alla civiltà cinese - dalla critica d'arte alla teoria economica alla storiografia alla pedagogia - non è possibile comprendere la storia e la vita dell'Asia Orientale senza conoscere il confucianesimo.

leggi tutto (more)

 

Da Pechino a Bombay attraverso la Mongolia ed il Tibet di Guaita Ferdinando

 In breve: Fedinando Guaita compie questo viaggio nei primi anni 30 del secolo scorso. I suoi reportage vengono pubblicati sulla rivista "Le vie del mondo" del TCI (in quel momento rinominato CTI Consociazione Turistica Italiana...). Gli scritti vengono poi raccolti in questo volume. In realtà il Tibet in questo caso è il Ladakh poiché dopo aver attraversato il Turkestan orientale (oggi Xinkiang), passa da Kashgar e seguendo un ramo della via della seta, attraverso il passo di Karakorum e scende a Leh e quindi in India.

leggi tutto (more)

 

Daoismo di Miller James

 In breve: Negli ultimi anni, molti aspetti del daoismo sono stati conosciuti in Occidente attraverso la diffusione di tecniche terapeutiche orientali, come l'agopuntura, e di benessere, come il taijiquan. Per coglierne in pieno il significato, non è però possibile disgiungerle dall'orizzonte teorico e culturale cui fanno riferimento, ossia l'antichissima tradizione filosofica e religiosa di matrice cinese che si incentra sulla nozione di Dao, la 'Via'.

leggi tutto (more)

 

Dietro la Grande Muraglia Segreti e lotte di potere dal furore maoista al capitalismo rosso di Mezzetti Fernando

 In breve: Ora che la Cina è veramente vicina, si tratta di capire come ciò sia avvenuto: dalla fine dell’impero alla proclamazione della Repubblica Popolare nel 1949, e la sua evoluzione fino ad oggi attraverso fasi dolorose e drammatiche.

leggi tutto (more)

 

Emozioni e desideri in Cina La riflessione neoconfuciana dalla metà del XIV alla metà del XIX secolo di Santangelo Paolo

 In breve: Questo libro, costituisce un notevole contributo alla storia delle civiltà, fornisce un’analisi tra le più penetranti del modo in cui si è configurata in Cina l’opposizione tra ragione e passioni. Mostra quanto, in questo campo di grande importanza per la psicologia individuale e i sentimenti religiosi come per la vita sociale, le tradizioni cinesi differiscano dalle nostre.

leggi tutto (more)

 

Esploratori e alpinisti nel Caracorùm di Dainelli Giotto

 In breve: Giotto Dainelli (1878 - 1968) Geologo a Pisa e Napoli, poi a Firenze dove diresse per trent'anni l'Istituto e Museo di Geologia e Paleontologia, accademico dei Lincei, poi d'Italia di cui fu anche presidente. Numerose furono le spedizioni scientifiche condotte in Africa Orientale e Asia centro meridionale e ampia la sua attività scientifica anche in campo petrografico.

leggi tutto (more)

 

Grande seno, fianchi larghi di Mo Yan

 In breve: Una prolifica famiglia matriarcale, governata da una madre dolce ed energica, attraversa le tante vicissitudini della storia cinese del Novecento. Dagli anni Trenta dell'invasione giapponese a oggi, figli, nipoti e parenti acquisiti degli Shangguan si confrontano con gioie e dolori dispensati da una terra estrema e primordiale.

leggi tutto (more)

 

Hailing il principe licenzioso di Anonimo

 In breve: Questo celebre romanzo erotico, divertente e audace, è ispirato ai racconti, più o meno ufficiosi, che circolavano in Cina intorno alla figura del Principe Hailing.

leggi tutto (more)

 

Hotel Shanghai di Baum Vicki

 In breve: Oggi, Shanghai è la capitale finanziaria e mondana della Cina. Per capirla occorre risalire a quegli anni Trenta, il periodo evocato nel romanzo che segna il ritorno di Vicki Baum.

leggi tutto (more)

 

I briganti di

 In breve: I Briganti è uno dei quattro grandi romanzi classici dell’antica Cina. Quella che ci viene narrata è l’avventurosa epopea di cui è protagonista una specialissima, festosa banda. Invincibili in campo aperto, diabolicamente astuti nella guerriglia, temerari nel pericolo, spietati nella vendtta, questi 108 masnadieri non sono soltanto uomini d’arme e di rapina.

leggi tutto (more)

 

I casi del giudice Bao di Bertuccioli Giuliano (a cura di)

 In breve: I racconti presentati nel volumetto, tratti da raccolte anonime, sono relativi a casi giudiziari e hanno per protagonista il giudice Bao, figura mitizzata di un funzionario realmente vissuto nell'XI secolo.

leggi tutto (more)

 

I desideri nella letteratura cinese Un esame di alcuni testi Ming e Qing di Santangelo Paolo

 In breve: In una civiltà in cui l'animo e la psiche vengono percepiti come un tutt'uno con il corpo e le energie ambientali, e quindi non esiste una dicotomia anima-corpo, materia-spirito, è interessante capire come le pulsioni primordiali dell'uomo vengano controllate e incanalate nell'ambito delle esigenze sociali in modo diverso dalle società occidentali.

leggi tutto (more)

 

I movimenti politici della Cina di Sabattini Mario

 In breve: Delle tre parti in cui è diviso il volume, la prima è dedicata al Kuo-min-tang (pinyin Guomindang), la seconda - che è anche, ovviamente, la più ampia - è dedicata al Partito comunista, la terza infine considera brevemente il ruolo dei partiti minori.

leggi tutto (more)

 

I simboli cinesi di vita e di morte Nelle pitture del drappo funerario di Mawangdui (II secolo a.C.) di Larre Claude, Rochat De La Vallée Elizabeth

 In breve: Il drappo funerario, detto di Mawangdui, è dispiegato davanti a noi. È un oggetto superbo. Il colore sontuoso, reso più sorprendente e più misterioso dai duemila anni di permanenza sotto terra, si estende sulla seta bruna.

leggi tutto (more)

 

Il drago Hong Kong, la Cina e l'Occidente alla vigilia del nuovo millennio di Pollio Salimbeni Antonio; Tamburrino Lina

 In breve: Luglio 1997: Hong Kong torna a casa. Con l’unificazione della città-stato, la Cina diventa la chiave di volta dell’intera comunità asiatica. Dopo secoli di civiltà eurocentrica, dopo il lungo primato economico e tecnologico

leggi tutto (more)

 

Il figlio cinese di Dio Storia di un profeta guerriero e della sanguinosa rivolta dei Taiping di Spence Jonathan D.

 In breve: "La mia mano ha il potere che uccide in cielo e in terra: decapitare i malvagi, risparmiare i giusti e lenire il dolore del popolo". Così dice Hong Xiuquan, quando, nel 1837, si risveglia dal sogno che l’ha incoronato figlio di Dio, fratello minore di Gesù.

leggi tutto (more)

 

Il giardino cinese Una tradizione millenaria di Paolillo Maurizio

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Il Palazzo dei Piaceri Celesti di Williams Adam

 In breve: Cina, 1899-1900. Il declinante impero sta bruciando gli ultimi, tenui fuochi di un passato glorioso. E mentre le potenze occidentali conquistano concessioni commerciali e porzioni di territorio sempre maggiori, nelle campagne, dove la penetrazione straniera è assai meno capillare, i boxer si preparano alla vittoria estendendo la loro influenza sulla popolazione.

leggi tutto (more)

 

Il pavone rosso di Min Anchee

 In breve: Il 15 maggio 1991, quindici anni dopo l'arresto, Jiang Ching, moglie di Mao, viene impiccata. Era stato lo stesso Mao ad accusarla di aver capeggiato la Banda dei Quattro, allo scopo di destituirlo e prenderne il potere. E' l'ultimo atto di una incredibile vicenda storica e umana. In questo romanzo, Anchee Min, ricostruisce la vita di Jiang dall'infanzia fino alla tragica fine; la nascita da una modesta famiglia; il primo matrimonio e le molte storie; l'arrivo a Shangai e la carriera d'attrice; l'incontro con Mao e le nozze; la vittoria della rivoluzione e il trionfale ingresso a Pechino; la vita nella Città Proibita fino alla formidabile ascesa con la Banda dei Quattro; la morte di Mao, la detenzione e la tragedia finale.

leggi tutto (more)

 

Il pennello di lacca La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai nostri giorni di Sabattini Mario ; Santangelo Paolo

 In breve: Per la prima volta il quadro complessivo e del tutto esauriente della narrative cinese dagli inizi della dinastia Ming (XIV sec.) ai giorni nostri, con 1'illustrazione puntuale a dettagliata, anche grazie a una sezione antologica, delle opere più significative apparse in Cina nell'arco di sette secoli.

leggi tutto (more)

 

Il porto degli aromi di Lanchester John

 In breve: La sorte di espatriati o di rifugiati è il punto d'incontro dei destini dei quattro protagonisti, che si intrecciano imprevedibilmente accompagnando il lettore nei segreti di Hong Kong, città simbolo della fuga e del riscatto, della frontiera e del futuro.

leggi tutto (more)

 

Il risveglio della Cina di Overholt William H.

 In breve: Quello che avviene in Cina suona piuttosto critico nei confronti delle riforme economiche avviate, con il concorso di illustri economisti occidentali, nell’Europa orientale, in Russia e negli altri paesi dell’ex Unione Sovietica: qui infatti privatizzazioni precipitose, carenze istituzionali, instabilità politica hanno portato alla paralisi produttiva e al crollo monetario.

leggi tutto (more)

 

Il sogno in Cina L’immaginario collettivo attraverso la narrativa Ming e Qing di Santangelo Paolo

 In breve: In base alla frequenza e alla natura dei sogni, secondo Feng Manglong (1574-1646) è possibile distinguere gli uomini: è noto che i saggi e gli stolti non sognano, mentre singolari sono i sogni delle persone originali, le cui emozioni sono speciali e l'animo è puro. Ma al fondo rimane il mistero che il sogno solleva sulla nostra stessa identità.

leggi tutto (more)

 

Il taoismo, religione non ufficiale della Cina di Seidel Anna

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Il totem del lupo di Jiang Rong

 In breve: Cina, anni Sessanta. All`inizio della Rivoluzione Culturale, il giovane Chen Zhen lascia Pechino in compagnia di un gruppo di altri studenti, come lui inviati sull`altopiano della Mongolia Interna. Finalità del viaggio è non solo quella di educarsi al lavoro ma anche di entrare in relazione con le popolazioni locali, poco inclini ad assoggettarsi ai principi del nuovo governo cinese.

leggi tutto (more)

 

Immortalità e reincarnazione Dottrine e pratiche religiose in Cina, Tibet e India di David Néel Alexandra

 In breve: «L'idea di cessare di vivere - scrive l'Autrice - è odiosa e terribilmente dolorosa per tutti; infatti per basse che siano le collocazioni nella scala degli esseri viventi, essi con tutte le forze cercano di esistere il più a lungo possibile, indefinitamente e per sempre.

leggi tutto (more)

 

Immortalità e reincarnazione Dottrine e pratiche religiose in Cina, Tibet e India di David Néel Alexandra

 In breve: «L'idea di cessare di vivere - scrive l'Autrice - è odiosa e terribilmente dolorosa per tutti; infatti per basse che siano le collocazioni nella scala degli esseri viventi, essi con tutte le forze cercano di esistere il più a lungo possibile, indefinitamente e per sempre. Il problema dell'eternità è intimamente legato a quello dell'Io».

leggi tutto (more)

 

Imperatore della Cina Autoritratto di K'ang Hsi di Spence Jonathan D.

 In breve: K’ang-hsi fu Imperatore della Cina fra il 1661 e il 1722. Per larga parte, il suo regno corse parallelo a quello di Luigi XIV. Ma il regno di Francia era giovane in paragone all’Impero cinese: K’ang-hsi era entrato a far parte di una successione di Imperatori documentata da diciotto secoli, e di una storia i cui annali risalivano a quattro millenni prima.

leggi tutto (more)

 

Katherine di Min Anchee

 In breve: Scritto nel 1995, lo stile dell'autrice e sempre estremamente coinvolgente e, seppure attraverso una trama molto semplice e quasi scarna a trasportare il lettore nella Cina di quegli anni (il libro e' ambientato nei primi anni '80) fino a portarlo a immedesimarsi con la protagonista. E' un libro che sinceramente consiglierei solo ad una donna, riesce a rendere comprensibile e a delineare molto bene la psicologia e l'indole cinese della sua generazione. Uno dei libri meno cupi e strazianti dell'autrice.

leggi tutto (more)

 

L’amore in Cina attraverso alcune opere letterarie negli ultimi secoli dell’impero di Santangelo Paolo

 In breve: In ogni società la passione amorosa si nutre di miti e di valori che la nobilitano e ne esaltano le pulsioni da cui trae origine.

leggi tutto (more)

 

La birra di Shaoshan Viaggio nel paese natale di Mao di Ramazzotti Sergio

 In breve: Shaoshan, provincia dello Hunan, una primavera di fine millennio: l'autore va in viaggio nel paese natale di Mao Zedong accompagnato da Celia, la sua giovane interprete cinese. Lungo il percorso incontrano diversi assurdi personaggi: ciascuno è, a suo modo, il simbolo delle contraddizioni e del degrado della nuova Cina, sospesa tra i miti del passato e le tentazioni del modo di vita occidentale.

leggi tutto (more)

 

La Cina La politica estera di un paese sovrano di Collotti Pischel Enrica

 In breve: Oggi, a fronte dello sfacelo di quella che fu l'Unione Sovietica e del potere globale degli Stati Uniti, la Cina continua a condurre una politica indipendente in un contesto contrassegnato dall'ascesa economica dell'Asia orientale. In questo libro si è cercato di identificare le radici profonde dell'identità cinese, di descrivere l'esperienza drammatica compiuta dal paese nel periodo in cui fu sottoposto al dominio delle potenze straniere e del loro sistema economico, di seguire, nel quadro internazionale di volta in volta esistente, le iniziative assunte dalla Cina nel mondo nell'ultimo mezzo secolo.

leggi tutto (more)

 

La Cina per ipocondriaci di Ovejero José

 In breve: La Cina, smisurata e per molti aspetti impenetrabile per un occidentale, affascina profondamente José Ovejero ma, allo stesso tempo, lo inquieta: troppo diversi le abitudini, i cibi, i sapori, i modi di vita.

leggi tutto (more)

 

La coda del drago Vita di Deng Xiaoping di Sotgiu Marco

 In breve: La vita di Deng Xiaoping - antitesi ma anche completamento di Mao Zedong - è la chiave per capire la Cina degli anni Novanta. E' anche una vita "esemplare": interamente dedicata alla rivoluzione ma finita col soffocare nel sangue le richieste di democrazia di centinaia, migliaia di ragazzi.
La generazione di Deng era nata con grandi ideali di libertà e di riscatto sociale ed è diventata l'inamovibile classe burocratica di un regime totalitario. Senza un successo possibile, l'ultimo imperatore della Cina rossa si lascia alle spalle le macerie di un regime che, dopo la strage di Tien An Men, è ormai irreperibilmente screditato. Ma anche senza Deng, la Cina non potrà che rimanere "denghista", autoritaria in campo politico e liberista in quello economico, con tutte le sue contraddizioni irrisolte.

leggi tutto (more)

 

La differenza tra la Cina e il mondo La rivoluzione degli anni ottanta di Sisci Francesco

 In breve: Il libro si concentra sugli ultimi quindici anni, un breve ma cruciale arco di storia che ha portato a grndi cambiamenti e a una crescita economica imprevedibile. Il massacro di Tiananmen consente per la prima volta di gettare uno sguardo sulla struttura interna del potere in Cina, per molti versi non leninista ma imperiale. Consente inoltre di misurare l'eredità del maoismo a confronto con l'attuale società cinese, rigida nell'ideologia, corrotta e aperta in realtà, a tutte le possibilità di guadagno, illecito o meno. Ma tra la pressione degli Usa e dell'ex-Urss, tra il Giappone e Taiwan, tra il dogmatismo di Pechino e l'anarchia dilagante della provincia, si stanno gettando le basi di nuovo modelli economici e di nuove istituzioni.

leggi tutto (more)

 

La donna di giada di Mones Nicole

 In breve: E' tarda sera a Pechino. Una giovane donna percorre in bicicletta le strade deserte della città. E' bianca, americana, e sul suo biglietto da visita c'è scritto: Alice Mannegan, interprete.

leggi tutto (more)

 

La giocatrice di go di Shan Sa

 In breve: A metà degli anni Trenta, in Manciuria, mentre infuria la guerra civile tra Giappone e Cina, una ragazza sedicenne cinese, appassionata del gioco del go, incontra un ufficiale giapponese in incognito.

leggi tutto (more)

 

La incantatrice di Han Suyin

 In breve: A metà del Settencento i gemelli Colin e Bea lasciano la Svizzera per intraprendere un lungo viaggio che li condurrà in Cina: lui è dotato di un eccezionale talento di orologiaio e l'imperatore ha bisogno della sua abilità; lei ha avuto in dono una bellezza ammaliante.

leggi tutto (more)

 

La medicina tibetana 5000 anni di esperienza per vivere a lungo e in salute di Tymchyshyn Nadiya

 In breve: Il presente volume raccoglie preziose informazioni su antiche ricette tibetane che risalgono fino a 5000 anni fa. Tra i benefici derivanti dal loro utilizzo vi sono quello di depurare l'organismo dalle scorie accumulate negli anni a causa di fattori come la cattiva alimentazione e la vita sedentaria.

leggi tutto (more)

 

La misteriosa morte della compagna Guan di Qiu Xiaolong

 In breve: Chiunque abbia commesso il delitto va punito, ma non è detto che la verità coincida con gli interessi degli alti quadri, e Chen Cao sa che a cercare giustizia a tutti i costi può rimetterci la carriera.

leggi tutto (more)

 

La seduzione nel celeste impero di

 In breve: Sensuali e moralistici, popolareschi e sofisticati, sentimentali e cinici, a fine lieto e cruento: i racconti d'amore che questo volume raccoglie svariano su tutta la gamma psicologica del genere. Il titolo che li unisce sotto il concetto di "seduzione" non è casuale o eufemistico. Il racconto erotico cinese, pur nel calco di tutti gli stereotipi presenti anche nel genere occidentale, ha nel suo cuore, cardine della vicenda, l'atto del sedurre.

leggi tutto (more)

 

La shampista e altre storie d'amore di Xi Yang

 In breve: Una giovane prostituta, un impiegato delle pompe funebri, una bella sciampista venuta dalla campagna, uno strano pittore-businessman, giovani alla ricerca del senso della vita: attraverso vivide e rapide pennellate di colore,

leggi tutto (more)

 

La sposa nomade Il mio amore sul tetto del mondo di Karko Kate

 In breve: E' difficile immaginare un'unione tra due persone così profondamente diverse come quella tra l'inglese Kate e l'esule tibetano Tsedup, che si conoscono in India, dove lei è in vacanza e, con sorprendente naturalezza, si sposano. Si trasferiscono a Londra dove lei torna al suo lavoro, mentre lui si adatta a passare le giornate da solo, chiuso in un appartamento, ricordando con nostalgia la sua numerosa famiglia nomade e le alte vette del Tibet. Nove anni dopo, però Tsedup ottiene il passaporto inglese e può finalmente rientrare nella sua terra. Tocca ora a Kate adattarsi alla cultura del suo sposo: da un giorno all'altro lascia il suo settimanale patinato per diventare una "namma", una sposa accolta in una tribù tibetana.

leggi tutto (more)

 

La strada celeste di Xinran

 In breve: Nei primi anni Sessanta un'atroce vicenda scosse la Cina: il cadavere di un medico venne fatto a pezzi e dato in pasto agli avvoltoi, secondo un antico rito tibetano. L'autrice di questo libro, allora giovanissima, ricorda l'orrore che la storia le suscitò, ma quando, a distanza di oltre trent'anni, incontra per caso Wen, la donna le svela la verità. Wen e Kejun, un brillante medico fiducioso nella rivoluzione, erano sposati da poco quando lui dovette partire per il Tibet con l'esercito di liberazione.

leggi tutto (more)

 

L'altra riva del fiume di Snow Edgar

 In breve: In queste pagine, è tutto un popolo che parla della propria esistenza, dei sacrifici che sopporta in vista di un domani migliore, delle tensioni che minacciano la pace.

leggi tutto (more)

 

L'eredità della Cina di Ropp Paul S.

 In breve: Questo volume si rivolge al pubblico più vasto con la finalità di descrivere la cultura cinese in una prospettiva storica. Dai retaggi del Neolitico all’ascesa della dinastia Han, dalla politica nella cina classica allo sviluppo della religione, dell’arte, della scienza, della medicina, dalle trasformazioni dei comportamenti familiari e sociali alla proclamazione della Repubblica Popolare il volume documenta oltre quattromila anni di storia della civiltà in Cina.

leggi tutto (more)

 

Li Sao Incontro al dolore di Ch'ü Yüan

 In breve: Il Li sao (Incontro al dolore) è un poemetto di 185 distici, più un congedo. Fu composto fra il IV e il III secolo a.C:, ed è la prima opera in versi attribuita a un singolo autore. Fa parte di una raccolta di 17 composizioni, col titolo di Chu ci (Parole di Chu), messa insieme da Wang Yi, letterato del II secolo.

leggi tutto (more)

 

L'Imperatrice Orchidea di Min Anchee

 In breve: Sono gli ultimi giorni dell'Impero cinese. Il commercio di oppio con l'Europa sta corrodendo il potere della dinastia Ch'ing. Orchidea, una diciassettenne di famiglia aristocratica ma povera, si ritrova improvvisamente alla ribalta quando viene scelta come concubina dell'Imperatore.

leggi tutto (more)

 

L'impero dei draghi di Manfredi Valerio M.

 In breve: Persia, Edessa: i soldati romani sono asserragliati dentro le mura della città quando l'imperatore Valeriano, stremato, è costretto ad uscire, per tentare un'estrema riconciliazione, per alimentare una speranza quasi impronunciabile.

leggi tutto (more)

 

L'inferno degli esami Studenti mandarini e fantasmi nella Cina imperiale di Miyazaki Ichisada

 In breve: questo libro, denso e brillante distillato di una lunga esperienza di studi, Miyazaki offre una rigorosa documentazione, privilegiando soprattutto la tradizione narrativa – questi riti burocratici, infatti, hanno solleticato da sempre l’inventiva satirica. L’inferno degli esami ripercorre, seguendo un ideale filo biografico, la carriera di un mandarino: dagli esami in età infantile a quelli, terribili, al cospetto del Figlio del Cielo.

leggi tutto (more)

 

Manuale di feng-shui Vivere in armonia con la terra di Skinner Stephen

 In breve: Antica scienza cinese assimilabile all'astronomia, alla geografia, all'urbanistica e alla moderna ecologia, il fengshui, letteralmente "vento e acqua", ha formato in Oriente per molte centinaia di anni la base del rapporto dell'uomo con la natura.

leggi tutto (more)

 

Matteo Ricci Il chiosco delle fenici di Mignini Filippo

 In breve: Un affresco avvincente dell’incontro tra la civiltà europea e quella cinese all’inizio dell’età moderna. La storia di un uomo che i cinesi chiamarono “straordinario”. Un romanzo storico documentato come un saggio scientifico. Il libro di iniziazione a un eroe ancora sconosciuto

leggi tutto (more)

 

Mente, meditazione e benessere Medicina tibetana e psicologia clinica di Pagliaro Gioacchino

 In breve: Il volume presenta la concezione olistica della mente e le prospettive aperte dall'integrazione tra psicologia e discipline non convenzionali nei processi di guarigione.

leggi tutto (more)

 

Mica facile trovare un ammazzatigri di Ha Jin

 In breve: Si tratta di dodici racconti ambientati nella Cina contemporanea, a Muji, dove la gente vive una vita solo apparentemente tranquilla, segnata in realtà da piccoli gesti di insubordinazione, da sottili forme di ribellione.

leggi tutto (more)

 

Nanchino 1937 Una storia d'amore di Ye Zhaoyan

 In breve: Nel 1937, a Nanchino, alla vigilia della terribile invasione giapponese che avrebbe condotto al massacro di centinaia di migliaia di abitanti, Ding Wenyu, un professore universitario quarantenne - ricco, annoiato, libertino - è invitato a un matrimonio e si innamora perdutamente della giovane sposa, la meravigliosa Yuyuan.

leggi tutto (more)

 

Oltre e un cielo in più Da una parte all'altra del mondo senza aereo di Sciortino Luca

 In breve: Luca Sciortino racconta l'essenza di Paesi sfuggenti, nei quali si è immerso con sincera curiosità per scoprirne la natura più vera, tagliata fuori da ogni guida turistica. E lungo la strada ritrova il senso profondo del viaggio: nell'incontro con realtà sconosciute, la sua stessa identità si sgretola e si ricostruisce, fino a restituirgli un altro sé e una nuova direzione.

leggi tutto (more)

 

Ottobre a Pechino di Gamboa Santiago

 In breve: A guidarci fra le attività e le contraddizioni di tre affascinanti e incomprensibili città asiatiche - Pechino, Hong Kong e Macao - è un colombiano innamorato del mondo e dell'avventura.

leggi tutto (more)

 

Passaggio a Shanghai di Hirst Bamboo

 In breve: Una vicenda d’amore e di mistero. Un quadro delicatissimo e vivo in una Cina drammatica ispirato a Bamboo Hirst dalla vera storia di suo padre e sua madre.

leggi tutto (more)

 

Passeggera del silenzio di Verdier Fabienne

 In breve: All'inizio degli anni Ottanta Fabienne Verdier, allieva dell'Accademia d'arte di Tolosa, parte alla volta della regione cinese del Sichuan. Ufficialmente il suo scopo è studiare presso la locale scuola d'arte, ma il suo reale obiettivo è apprendere i segreti dell'antichissima arte della calligrafia.

leggi tutto (more)

 

Pazzia di Ha Jin

 In breve: È da qualche tempo che Jian Wan avverte una specie di sconcerto, uno smarrimento indefinibile.

leggi tutto (more)

 

Quando ero imperatore di Su Tong

 In breve: Duanbai è proclamato imperatore della Cina a soli quattordici anni. Eletto, come scoprirà verso la fine del suo regno, grazie a una macchinazione della nonna ai danni del fratello, avverte un profondo senso di inadeguatezza, la sensazione di non essere il vero sovrano.

leggi tutto (more)

 

Rossi fiori del Tibet di Alai

 In breve: Quanto erano cattivi i ricchi tibetani!

leggi tutto (more)

 

Shanghai. 30 maggio 1925. La rivoluzione cinese di Osterhammel Jürgen

 In breve: Il 30 maggio 1925 i soldati inglesi schierati a difesa della colonia internazionale di Shanghai sparano su una manifestazione di studenti, lasciando sul terreno quattro morti e diversi feriti. Un incidente di dimensioni modeste, soprattutto per un paese come la Cina, dove nel Novecento i morti per le lotte politiche si contno a milioni. Eppure l’episodio era destinato a segnare uno spartiacque simbolico nella millenaria storia cinese.

leggi tutto (more)

 

Storia della Cina moderna di Osterhammel Jürgen

 In breve: Il titolo originale, "La Cina e la società-mondo" (China und die Weltgesellschaft), rifletteva invece chiaramente il senso del lavoro: l'oggetto del libro infatti vuole essere "l'inserimento della Cina nelle strutture reali della società mondiale".

leggi tutto (more)

 

Trattato sui prodigi di Shen Yue

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Un barbaro in Asia di Michaux Henri

 In breve: Nel 1931 Henri Michaux parte per l'Asia e vi trascorre circa otto mesi, durante i quali visita l'India, il Nepal, Ceylon, la Cina, il Giappone e la Malesia. Un'esperienza totale affrontata senza filtri, con gioia, alla stregua di un "viaggio immaginario", sotto la spinta di un irrefrenabile desiderio di disorientamento.

leggi tutto (more)

 

Un quartiere italiano in Cina Sulla via di Tianjin: mille anni di relazioni tra Italia e Cina. Guida alla mostra (Pechino, dicembre 2004). Ediz. italian e cinese di Nicoletta Cardano , Pier Luigi Porzio (a cura di)

 In breve: Questa esposizione di fotografie d'epoca e di documenti d'archivio intende documentare le vicende storico-costruttive dell'insediamento costruito a Tianjin dagli italiani a partire dal 1902.

leggi tutto (more)

 

Viaggio nella Cina proibita di Richard Luc

 In breve: Una telefonata inattesa da Pechino da parte dell'amico di sempre e l'invito a partire per le regioni occidentali della Cina, quelle lontane dagli itinerari turistici, quelle meno conosciute e più incontaminate.

leggi tutto (more)

 

Visto per Shanghai di Qiu Xiaolong

 In breve: Feng Dexiang, arrestato negli Stati Uniti, promette alle autorità americane di testimoniare in un processo contro un capo di una Triade cinese, a patto che la moglie, Wen Liping, possa lasciare la Cina e raggiungerlo in America.

leggi tutto (more)

 

Zheng He di Yamashita Michael

 In breve: Chi era questa mitica figura, questo ammiraglio Zheng He? E come mai non ne avevo avevo mai sentito parlare prima? Mi era difficile credere che solo poche persone in Occidente conoscessero Zheng He, le cui spedizioni quelle di Colombo, da Gama, Marco Polo...

leggi tutto (more)

 

Al largo di Okinawa di Spaventa A. Monni S.

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Apparizioni d'Oriente di Casacchia Giorgio (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Appunti Cinesi di Rubbi Antonio

 In breve: Commento da inserire. Esaurito

leggi tutto (more)

 

Artisti e piccole cose Lu Xun e la svolta realistica nell'arte figurativa cinese di Greselin Federico

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Attualità di Matteo Ricci di Mignini Filippo (a cura di)

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Beijing Story di Tongzhi

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Buddismo in Cina di Ikeda Daisaku

 In breve: Non recensito

leggi tutto (more)

 

Buoi di ferro di Hinton William

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cento trame di capolavori della letteratura cinese di Masi Edoarda

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cento trame di capolavori della letteratura cinese di Masi Edoarda

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Centosedici cinesi,circa di Heams-Ogus Thomas

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Chengyu, gocce di saggezza di Li Guangwen, Prete F.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Ch'i. Scoprire l'energia vitale con il t'ai chi di Liao Waysun

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Chuanqi Storie fantastiche Tang di Masi

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cielo cinese di Buck Pearl S.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cigni selvatici di Zhang Rong (Chang Jung)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cina Miti e realtà di Cadonna Alfredo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cina - Le istituzioni,l'economia,la finanza di Hongbo Luo

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Cina e Cristianesimo di Gernet Jacques

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cinesi & affari di Leonesi Barbara

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Cinque anni a Pechino di Tornotti Maria Luisa

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Cipria di Su Tong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Città di gatti di Lao She

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Classico dei Tre Caratteri di Wang Yinglin

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Come due farfalle in volo sulla Grande Muraglia di Xiaping Yang

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Confucio di Arena Leonardo Vittorio

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Confucio -  La vita e l'insegnamento di Lanciotti Lionello

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Confucio e il Confucianesimo di Corradini Piero

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Confucio e le scuole confuciane di Santangelo Paolo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Confucio. Sulla buona vita,sul buon governo e su me stesso. Il diario ritrovato del grande filosofo cinese di Grecchi Luca

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Conoscere la Cina di Lanciotti Lionello

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Conosci la Cina di Xuemei Li (a cura di)

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Coppe di giada di

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Corso introduttivo di lingua cinese classica di Scarpari Maurizio

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cronache dalle fornaci cinesi di Franceschini Ivan (a cura di)

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Cuccioli e bambini di Eremita Michelina Simona (a cura di

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Cultura e società in Cina di Lu Xun (Lu Hsun)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Da Mao a Deng La trasformazione della Cina di Mezzetti Fernando

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dall'Oriente al Monviso di Ponso Maria Laura Garena Giovanni

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Deng Xiaoping e la rivoluzione culturale di Deng Rong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Di seta e di sangue di Xialong Qiu

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Dialogare in cinese vol. 2 di Abbiati Magda

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Dialoghi in Cielo di Can Xue traduzione dal cinese e cura di Maria Rita Masci

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dietro Tian An Men. La Cina dopo Mao di Collotti Pischel

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dimenticare Tiananmen di Reviati Davide

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Disillusione di Mao Dun

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dizionario dei simboli cinesi di Eberhard Wolfram

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dollari, la mia passione di Zhu Wen

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Dopo la festa di Ling Shuhua

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dove va la Cina? di Domenac Jean-Luc

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Due antichi poeti cinesi. Tao Yuan-ming e Tu Fu di Tao Yuanming - Du Fu (Tao Yuan-ming Tu-Fu)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dura la pappa di riso, Signor Wang Meng! di Lafirenza Fiorenzo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

E finalmente imparerò il cinese di Tschang Mario

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Erbe selvatiche di Lu Xun (Lu Hsun)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Europa libertina tra Controriforma e Illuminismo di Zoli Sergio

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Famiglia di Ba Jin (Pa Chin)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Feste e canzoni dell'antica Cina di Granet Marcel

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Fiabe e storie cinesi di Moss Roberts

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Figlia del fiume di Hong Ying

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Figure intercambiabili di Wang Meng

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Filosofia cinese di Creel H.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Fiori del mattino raccolti la sera Soliloqui di Lu Xun (Lu Hsun)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Foglie cadute di Yen Mah Adeline

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Fuga sulla luna di Lu Xun (Lu Hsun)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Gelide notti di Ba Jin (Pa Chin)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Gelosia nella Cina imperiale di Santangelo Paolo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Gli insegnamenti della pittura del giardino grande come un granello di senape di

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Gli scherzi del Dragone di Sendker Jan-Phillipp

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Gli ultimi giorni di Pechino di Loti Pierre

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Good morning karaoke di La Cecla Franco

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Homo Pekinensis di Zhang Xinxin - Sang Ye

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

I cinesi sono differenti di Croci Marco

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

I colori del cuore di Schmid Marcello

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

I due volti del mondo di Su Tong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

I giardini cinesi di Chen Congzhou

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

I giorni della bufera di Mang Ke

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

I piedi della concubina di Harrison Kathryn

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

I racconti fantastici di Liao di Pu Songling (P'u Sung-ling)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

I servizi segreti cinesi di Faligot Roger

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

I tre principi del popolo di Sun Yat-sen

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il Canone del tè Il linguaggio trasgressivo nel cinese moderno di Lu Yu

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il canone taoista di Schipper K.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il canone Yin Fu Ching di Sandri Fioroni Giancarla

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il caos e tutto il resto di Liu Sola

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il capitalismo di Alvi Geminello

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Il caso delle comunità cinesi Comunicazione interculturale e istituzioni di Ceccagno Antonella

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il Cielo, gli uomini di Crisma Amina

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il colore della felicità di Wei Wei

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il confucianesimo di Lippiello Tiziana

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il confucianesimo di Lippiello Tiziana

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il corpetto di perle di Feng Menglong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il diritto in Cina di Moccia Luigi

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il Drago di Ba Jin

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il drago rosso e il diavolo bianco di Chang Henry

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il fiume al centro del mondo di Winchester Simon

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il futuro della popolazione cinese di Chesnais Jean-Claude Sun Minglei

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il giardino del riposo di Ba Jin (Pa Kin)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il governatore della provincia del ramo meridionale e altri racconti di Bozza Edi (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il Guardiano del Fiore di Loto di Pascual Andrés

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il libro dei Tre Caratteri seguito da Il testo delle Mille Parole di Zhou Xingxi. A cura di Paola Zamperini di Wang Yinglin

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il libro del signore di Shang di Duyvendak J.J.L.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il memoriale delle 10.000 parole di Wang Anshi

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il meraviglioso discorso della fanciulla pura di ES

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il miracolo cinese di Weber Maria

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il monastero di Shaolin di Meir Shahar

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Il monastero stregato di Van Gulik Robert

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il mondo cinese di Gernet Jacques

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il nemico di Ge Fei

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il pensiero cinese di Granet Marcel

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il pensiero cinese da Confucio a Mao Tse-tung di Creel H.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il profumo dell'erba di Laroni Nereo

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il regno fiorito di Ng Fae Myenne

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il risveglio del Dragone di Bagella, Michele, Bonavoglia, Rosario,

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il segreto del fiore d'oro di Jung Carl Gustav, Wilhelm Richard

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il serpente piumato di Xu Xiaobin

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il sogno del Villaggio dei Ding di Lianke Yan

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Il sogno della Camera Rossa Traduzione dal cinese, introduzione e note a cura di Edoarda Masi di Cao Xueqin (Ts'ao Hsüeh-ch'in)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il sogno della Camera Rossa. Romanzo cinese del secolo XVIII. A cura di Franz Kuhn. Con il saggio 'Immagini di giada e percorsi del sogno' di Gabriele Foccardi di Cao Xueqin (Ts'ao Hsüeh-ch'in)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il Sogno dello scimmiotto di Dong Yue

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il sole del crepuscolo di Fang Fang

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il Tao di Demariaux J.C.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il taoista di sua maestà di Cadonna Alfredo Franco (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il tè dell'oblio Memorie della rivoluzione culturale. A cura di Silvia Calamandrei di Yang Jiang

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il teatro delle ninfee di Wang Lulu

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il tempo senza tempo con testo cinese a fronte di Mang Ke

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il tesoro delle lettere: un intaglio di draghi di Liu Xie

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Impara il cinese in 1 mese di Dongdong Wang

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Impero o Stato-Nazione? di Wang Hui

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

In Cina. 1951 - Immagini e pensieri dalla Repubblica popolare di Seghers Anna

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

In forma di parole Poeti cinesi contemporanei di

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Intellettuali e potere in Cina di Sabattini Mario

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Italia e Cina di Bertuccioli Giuliano - Federico Masini

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Italia e Cina,60 anni tra passato e futuro di Pini Mario Filippo

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Kitchen Chinese di Mah Ann

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

L' impero cinese agli inizi della storia globale. Società,Vol. 1: L'impero cinese e il resto del mondo di Santangelo Paolo

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

La canzone dell'eterno rimpianto di Anyi Wang

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

La capanna dei pesci guizzanti di Tei Chiew-Siah

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

La casa dell'oppio di Su Tong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La Cina di Scarpari Maurizio (a cura di)

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

La Cina di Chesneax Jean - Marianne Bastid - Marie-Claire Bergère

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La Cina antica, dalle origini all'Impero di Gernet Jacques

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La Cina che arriva di Trentin Giorgio (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La Cina contemporanea di Musu Ignazio

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

La Cina da impero a nazione di Bertozzi Diego Angelo

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

La Cina dal 1949 ai giorni nostri di Bergère Marie-Claire

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La Cina dopo il comunismo di Tamburrino Lidia

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La Cina e la cultura italiana dal '500 al '700 di Zoli Sergio

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La Cina e l'età dell' Illuminismo in Italia di Zoli Sergio

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La Cina moderna di Mitter Rana

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

La Cina nelle relazioni internazionali di Onnis Barbara

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

La Cina oggi di Butterfield Fox

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La Cina sotto casa di Cologna Daniele (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La Cina spacca l'Occidente di A.A.V.V.

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

La Città Proibita Nel cuore di Pechino di Béguin Gilles e Morel Dominique

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La concezione della natura umana in Confucio e Mencio di Scarpari Maurizio

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La cultura cinese di Castorina Miriam

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

La donna di Shanghai di Xianhui Yang

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

La festa bianca di Wang Lulu

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La filosofia cinese e dell'Asia Orientale di Beonio-Brocchieri Paolo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La filosofia cinese nel ventesimo secolo di Bresciani Umberto

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

La fragile bellezza del passato di Mones Nicole

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La Grande Muraglia - Dalla storia al mito di Waldron Arthur

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La guerriera gentile di Kadeer Rebiya

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

La legge e il rito di Cavalieri Renzo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La letteratura cinese Nuova edizione aggiornata di Bertuccioli Giuliano

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La lunga marcia dei pop comunisti di Bianco Pia Luisa

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La metà dimenticata di Xinran

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La missione cattolica in Cina tra i secolo XVII-XVIII: Emiliano Palladini (1733-1793) di D'Arelli Francesco - Tamburello Adolfo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La mitologia cinese di Helft Claude

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La moglie di Wan va in tribunale. di Chen Yuanbin

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La morte del re dei serpenti di Gu Hua

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La poesia T'ang. Con un saggio di François Cheng di Cheng François (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La pratica della vera medicina cinese di Moiraghi Carlo

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

La questione tibetana di Pföstl Eva

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

La questione tibetana tra est e ovest di Hui Wang

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

La raccoglitrice di carta di Feng Jicai

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La religione dei cinesi di Granet Marcel

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La religione della Cina di Schipper Kristofer

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

La religione della Cina dal IV secolo avanti Cristo in poi voll V di D'Elia P.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La religione della Cina fino all'introduzione del Buddhismo di Shih Joseph

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La Repubblica Popolare Cinese (1949-1989) di Bergère Marie-Claire

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La rivolta dei Boxer di Tesi Luca

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La rivoluzione della fame di Becker Jasper

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La rivoluzione d'inchiostro di De Giorgi Laura

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La rivoluzione non è un pranzo di gala di Compestine Ying Chang

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

La roccia dipinta di Yu Dafu

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La società cinese di Rocca Jean-Louis

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

La tigre con le dita nel naso di Danieli Giacomo

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

La Vera storia di Ah Q e altri racconti di Lu Xun (Lu Hsun)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La via delle parole di De Giorgi Laura

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La vita del Buddha di Bruatto Carla Crosta Angela

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

La vita felice secondo Confucio di Yu Dan

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

La vita quotidiana in Cina alla vigilia dell'invasione mongola di Gernet Jacques

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La vita sessuale nell'antica Cina di Van Gulik R.H.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La volpe amorosa di Bujatti Anna (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

L'Africa cinese di Gardelli Stefano

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

L'albero ferito di Han Suyin

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

L'amore arreso di Zhang Ailing

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

L'amore di Ai-uan di Buck Pearl S.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

L'ansa e l'accesso di Jullien François

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

L'arte della scrittura di Lu Ji

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

L'attesa di Ha Jin

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Lavoro e società nella Cina Popolare di Tomba Luigi

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Le 101 nozioni chiave della medicina Cinese di Rochat de la Vallée Élisabeth

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Le cause della rivoluzione cinese di Pisu Renata

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Le ciminiere di bambù 99 poesie cinesi dal balzo in avanti a oggi. A cura di Anna Bujatti di

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Le donne del vento rosso di Liu Hong

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Le fonti per lo studio della civiltà cinese di Scarpari Maurizio

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Le parole di Tianyi di Cheng François

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Le poesie di Mao Zedong (Mao Tse-tung)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Le ragazze di Shanghai di See Lisa

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Le stagioni blu L’opera di Wang Wei pittore e poeta di Wang Wei

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Le tre porte di Han Han

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Le Trecento poesie Tang di

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

L'esercito di terracotta di Man John

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

L'estate del tradimento di Hong Ying

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Letteratura cinese di Idema W. Haft L.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Letteratura e sudore Scritti dal 1925 al 1936 scelti e tradotti da Anna Bujatti. Con un profilo storico di Michelle Loi di Lu Xun (Lu Hsun)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Lettere da Pechino di Bernard Susanne

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

L'ideogramma al neon di Pietrasanta Barbara

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

L'immigrazione silenziosa. Le comunità cinesi in Italia di Campani G. Carchedi F. assinari A. (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

L'imperatore e l'elettricista di Brighi Cecilia

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

L'impero rosso di Lescot Patrick

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

L'importazione del capitalismo di Gabusi Giuseppe

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

L'ingratitudine di Ying Chen

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Liriche cinesi di Valensin Giorgia (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

L'istruzione di base in Cina di Libing Wang

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Lo scimmiotto di Wu Cheng'en (Wu Ch'eng-en)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Lo Shaolin di Sri Rohininandana Das

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Lo specchio del calligrafo di Shan Sa

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

L'Occidente cristiano visto dai cinesi di Chih André

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

L'oceano in un guscio d'ostrica di Masci Maria Rita

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

L'officina Saggio introduttivo di Stefania Stafutti di Jiang Zilong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Lontane,vicine di Samarani Guido De Giorgi Laura

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

L'ospite tigre di Pu Songling (P'u Sung-ling)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

L'ultimo chef cinese di Mones Nicole

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Mandarini cinesi di Zhang Jie

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Massime di Confucio

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Meditazione taoista di Robinet Isabelle

 In breve: Non una teoria generale né una storia del Taoismo, ma semplicemente un suo aspetto. L'autrice si basa su alcuni testi specifici di una determinata scuola, testi d'altra parte sufficientemente ricchi e numerosi per consentire di delineare un quadro abbastanza ampio e complesso di un movimento che ha avuto un ruolo di primo piano nel Taoismo cinese durante molti secoli

leggi tutto (more)

 

Metropoli globali. Shanghai di De Giorgi Laura

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Mio padre danzava a Shanghai di Caldwell Bo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Miss Little China (con DVD) di Oriani Raffaele

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Miti della Cina arcaica di Bozza Edi (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Mogli e concubine di Su Tong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Monache e cortigiane di Ling Mengchu

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Monologhi del giorno del giudizio di Xiaobo Liu

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Musi Gialli di Giovannini Fabio

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Nazionalismo e Islam in Cina di Paoluzi Maria Ludovica

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Note scritte nello studio Yuewei di Ji Xiaolan

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Nove oggetti del desiderio di Mian Mian

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Nuove e antiche meraviglie Racconti cinesi del Seicento di Baoweng Laoren (Pao-weng Lao-jen)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Nuovi poeti cinesi Poeti cinesi contemporanei di

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Occhi neri. Poesie giovanili di Gu Cheng

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Pa pa pa di Han Shaogong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Peregrinazioni in luoghi sublimi di Xu Xiake

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Poesie del fiume Wang. Trad. dal cinese di Martin Benedikter di Wang Wei - Pei Di (P'ei Ti)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Poesie e scritti sulla poesia di Lu Xun (Lu Hsun)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Precetti per le donne e altri trattati cinesi di comportamento femminile di Zhao Ban

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Primavera e altri scritti di Li Dazhao

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Punk road in Cina di Cascavilla Lucio

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Quando l'Asia era il mondo di Gordon Stewart

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Quanto odio di Zhang Ailing

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Racconti dalla Cina di

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Racconti dei saggi taoisti di Fauliot Pascal

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Racconti di vita irreale di Shen Fu

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Racconti di vita irreale. A cura di Lionello Lanciotti di Yu Hua

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Religioni della Cina di Lanciotti Lionello

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Repubblica impopolare cinese di Cavalera Fabio

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Romanzo erotico cinese del sec.XVI di Chin p'ing mei a cura di Piero Jahier e May-Lis Risller Stoneman

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Sacrificarsi di Lao She

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Sai muoverti a Shanghai? di Spingardi Roberto e Fulli Lara

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Scherzando col fuoco di Wang Shuo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Scienza e società in Cina di Nathan Andrew J.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Se io fossi il governo. Documenti del movimento democratico cinese 1989 di Tomba Luigi

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Se non è amore vero allora è spazzatura di Wen Zhu

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Se tutti i cinesi saltano insieme di Watts Jonathan

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Secondo i cinesi di Cammelli Stefano (a cura di)

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Shanghai solo andata di Alabisio Duccio

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Sherlock a Shanghai di Cheng Xiaoqing

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Shuobuchulai di Ceccagno Antonella e Basciano Bianca

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Sinologia spirituale di Ferrero Michele

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Socialismo è grande! di Zhang Lijia

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Spiriti senza pace di Su Tong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Stirpe di drago di Buck Pearl S.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Storia del pensiero cinese di Cheng Anne

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Storia della filosofia cinese di Fung Yu-lan

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Storia della fotografia in Cina di Meccarelli Marco - Flamminii Antonella

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Storia dell'Asia orientale di Collotti Pischel Enrica

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Storia di Pechino di Cammelli Stefano

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Strade celesti Antologia personale della narrativa cinese contemporanea. di Acheng

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Strage di innocenti di Wu Harry

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Sul bastimento per Shanghai di Croci Giuseppina

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Sun Tzu e l'arte della seduzione di Fayard Pierre

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Ta ma de e altre insolenze di Madaro Federico

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Tao e Logos. Scienza e medicina nell'antichità: Cina e Grecia. di Lloyd Geoffrey

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Tao Te Ching di Laozi

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Taoismo di Bianchi Ester

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Teatro, Il sonnambulo - Il mendicante di morte - Ballata notturna di Xingjian Gao

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Testi Confuciani (introduzione di L. Lanciotti). di Tomassini F.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Testi taoisti (introduzione di L. Lanciotti). di Tomassini

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Torture di Yu Hua

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Tracce d'amore di Ailing Zhang

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Tradizione e innovazione nella civiltà cinese di Bulfoni Clara (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Tradizione e realtà del teatro cinese - Dalle origini ai nostri giorni di Yu Weijie

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Tre donne cinesi di Ding Ling, Huang Luyin, Bing Xin

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Tutte le poesie di Mao Zedong (Mao Tse tung)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Ultime da Pechino di Imperato Francesca

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Ultimo quarto di luna di Zijian Chi

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Un inverno freddissimo a Pechino di Xia Jiyan (Hsia Chi-yen)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Un medico in Cina di Perini Sergio

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Un pesce fossile rinato: poesia cinese contemporanea 1976-1986 di Yuan Huaqing

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Uno sporco traffico di Lewis Simon

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Uno studio sull'educazione fisica. Tutte le poesie di Mao Zedong (Mao Tse-tung)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Vento dell'est: vento dell'ovest di Buck Pearl S.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Vita e passione di un gastronomo cinese di Lu Wenfu

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Vivere di Yu Hua

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Volete mettere la zuppa agropiccante? di Wang Meng

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Wang Chong l'iconoclasta di Lanciotti Lionello

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Zheng Chenggong di Carioti Patrizia -

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Zhuangzi di Arena Leonardo Vittorio (a cura di)

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Zhuang-zi di Zhuang-zi

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Zuppa d'erba di Zhang Xianliang

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cina Oggi di Collotti Pischel Enrica

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Le trecento poesie T'ang di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Lungo la via della seta Un romanzo della Cina dell'VIII secolo di Larsen Jeanne

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Tibet A Fascinating Look at the Roof of the World, Its People and Culture di Booz Elisabeth

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Bandito e poeta. 25 poesie con testo cinese a fronte a cura di Anna Bujatti di Ai Qing

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cina di Pirazzoli-t'Serstevens

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Il libro dei tre caratteri di Yan Yinglin

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L'altra meta del cielo di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L'impero immobile di Peyrefitte A.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Liriche cinesi di Li Po

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Racconti dalla Cina di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Sono stato imperatore di Pu Yi

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)